Una libera versione grafica dell'amica Greis - click immagine per la sua pagina

Una libera versione grafica dell'amica Greis - click immagine per la sua pagina
Immagine rielaborata da http://www.maidiregrafica.eu/tutorial/creaannie/oriana/annieoriana.html

Dove trovarmi

venerdì 1 ottobre 2010

BARCOLANA

La Barcolana è una storica  regata velica europea, nata nel 1969 per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano.
Si svolge a Barcola, nel golfo di  Trieste, la seconda domenica di ottobre. Ogni anno più di duemila vele si assiepano nel golfo, che è il punto più a nord del Mar Adriatico. Il percorso forma un quadrilatero a vertici fissi di circa 16 miglia e mette a confronto, sulla stessa linea di partenza, barche a vela di ogni forma e dimensione, con uno scafo di almeno sei metri di lunghezza. Per gli appassionati, il fascino della regata consiste soprattutto nella possibilità di trovarsi nello stesso contesto sportivo con i velisti professionisti e i loro giganti del mare, spesso scafi di 30 metri nati dalla matita di progettisti internazionali, e costruiti secondo gli ultimi ritrovati della tecnologia navale.
Ha una valenza mondiale per quanto riguarda le competizioni di questo tipo essendo arrivata ad essere la gara con il maggior numero di partecipanti: circa 25mila velisti e un totale di 250mila persone. Per quanto riguarda il supporto del pubblico c'è una sempre maggiore partecipazione grazie anche alla favorevole conformazione del territorio, un vero e proprio stadio della vela che consente a migliaia di persone una buona visibilità del golfo dalle alture dell'Altopiano Carsico di Trieste.
Da ricordare che alla prima edizione della Barcola si erano iscritti 51 barche.

Il 10 Ottobre si svolgerà la 42esima Barcolana.
Per chi vuole avere ulteriori notizie del passato e presente della Barcolana, foto delle passate regate e quant'altro possa interessare vi consiglio di andare a questo Barcolana



Bellissimo colpo d'occhio dall'altopiano su tutte queste vele..

Le foto sono prese dal web.
A questo link  Barcola web sulla sinistra troverete anche la webcam per vedere la regata il 10 ottobre.

Ciaooo

PS.
Un amico triestino bravo fotografo mi ha permesso di usare le sue foto che mostrano la piazza prospicente al mare ed il molo Audace il più famoso .

Piazza Unità d'Italia
Molo Audace

A questo link ne trovate altre bellissime Trieste 
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento