20/05/18

Intermezzo Domenicale !!! ... Parliamo di Caffè la 2° e 3° ricetta di "40 Ricette Caffè del Brasile" il "Cafezinho" alla Brasiliana e "Brigadeiros" al Caffè


 

Le 40 Ricette di questo libretto non sono solo dei dolci ma anche vari modi di preparare un caffè, un cocktail, caramelle, un piatto di carne alla brasiliana, soufflè, mousse, ecc. io le condividerò tutte perchè secondo me alcune sono proprio interessanti e possono essere preparate anche con caffè di provenienza diversa.  Ci sono anche piatti salati come la carne alla brasiliana, il prosciutto alla salsa di caffè, flan, mousse, ecc. una bella raccolta.

Questa non è proprio una ricetta ma sono due modi di preparare il caffè alla moda "brasiliana" e parliamo del " Cafezinho". Anche qui ho preferito scanarizzare questi due modi perchè riportarle secondo me perdono il loro ...fascino.
Vi ricordo che basta un clic sull'immagine e questa s'ingrandisce per poterla leggerla bene - mi sono assicurata ...è leggibile e anche bene.
Ad ogni modo ricordate che qualsiasi pagina internet voi guardiate è possibile ingrandirla tenendo premuto il tasto Ctrl + la rotella del mouse in contemporanea per ingrandire o rimpicciolire a secondo di come la rotella sarà girata : in su o in giu!!  




L'altra ricetta è proprio una ricetta anche se molto semplice e parliamo del " Brigadeiros" al caffè che sono palline che vengono poi rifinite passandole nel cocco, molto facile ed il caffè esclusivamente brasiliano oggi potrà essere sostituito dalla misce che preferite.


Ingredienti

1 lattina di latte condensato
1 cucchiaio di cioccolata in polvere
1/3 di tazza di caffè forte
1 cucchiaio di burro
1 noce di cocco grattugiata *)




 Immagine sempre dal libriccino


Procedimento
In una casseruola (consiglio antiaderente) mettete tutti gli ingredienti salvo il cocco e portate sul fuoco medio mescolando continuamente fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti e dal fondo della casseruola. 
Versate il tutto su un piatto o un piano di marmo o altro, ungete con un pò d'olio in modo che non si attacchi e lasciatelo  raffreddare.
Con le mani umide prendete un pò del composto formando delle piccole palline che passerere nel cocco grattugiato.


La prossima volta altre ricette 


*)
Una noce di cocco è intesa che in loco il cocco viene grattugiato fresco. Ovviamente da noi è impossibile e quindi usiamo le buste che si possono acquistare con il cocco già grattugiato.




NOTA Affluente
Questo libriccino più lo guardo e più mi rendo conto che sarà lunga riportare tutte le ricette. Come detto i dolci non li posso fare ma i piatti salati proposti con l'aggiunta di caffè possono essere interessanti e quindi vedrò di riuscire a provarli . Non sono molti ma m'intrigano.



Clic su "Storia di Caffè  e 40 Ricette Caffè del Brasile " tutti i post della rubrica.




PS.

Scusatemi ma con i lavori di due domeniche fa sono a nemmeno metà strada, causa pioggia e la famosa bora di Trieste su un terrazzo aperto senza copertura al 7° piano non è possibile lavorare vola tutto..... Quindi sono sempre a rilento sia qui che per passare da voi. Grazie della comprensione.


19 commenti

  1. Mi piacciono molto questi dolce brasiliani!!!! Buona domenica cara Edvige!

    RispondiElimina
  2. ma che buone queste praline caffe e cocco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se le provi fammi sapevere buona serata domenicale.

      Elimina
  3. Questi dolcetti devono essere buonissimi anche se un po' troppo calorici ... con il latte condensato, figuriamoci ahahahh. Mi spiace che sei ancora in alto mare con i lavori, speriamo riuscite e finire presto. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una bomba...glicemica :k
      No, vanno molto a rilento perchè in definitiva non sanno nemmeno loro che pesci pigliare. Io ho solo il disagio per il resto non me ne.... però sono stufa è la terza volta nel giro di 4 anni e non hanno ancora capito niente. Grazie cara buona serata e settimana.

      Elimina
  4. Qui a casa i dolci al caffè sono sempre graditissimi! Mi segno subito la ricetta. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si che a casa tua i dolci non mancano mai se vivessi con me avresti mancanza di zuccheri.... Grazie della visita e buona giornata.

      Elimina
  5. I dolcetti devono essere favolosi, non proprio light ma un paio non uccidono di sicuro ;-) la cioccolata in polvere è il cacao?
    certo che deve essere una bella pa**a questa cosa della casa. Immagino il disagio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioccolata in polvere NO si riferisce proprio al pezzo di cioccolata che poi viene grattugiato. Penso che all'epoca di questo libretto il cacao in polvere non venisse usato forse non lo producevano su larga scala... penso non ne ho la minima idea. Ma credo che il cacao in polvere oggi si trova anche fondente possa andare bene comunque. Per la casa...un marroni....grande ed il bello è che ancora non sono arrivati al nocciolo del perchè e dove dello spandimento :( - Grazie della visita un abbraccio.

      Elimina
  6. Risposte
    1. ...immagino falli poi mi passi uno virtualmente non mi farà male.... Un abbraccio

      Elimina
  7. Mmmm... che bontà, adoro i dolci al caffè, purtroppo devo evitare i dolci! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato ma ho visto che li continui a fare per il resto della famiglia golosa immagino... Buona serata.

      Elimina
    2. E' vero a loro piacciono e cerco di accontentarli!Buona serata anche a te cara!

      Elimina
  8. E anche queste due idee dolci al caffè, mi piacciono tantissimo . Un abbraccio cara Edvige e grazie

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy