24/05/18

Comunicazione agli amici e un " Sautè di vongole con pane grattugiato (alla Montalbano ....) " come congedo temporaneo

Carissimi amici, con questo meraviglioso "sautè" voglio congedarmi per un periodo di PAUSA obbligatorio.
Avrete sicuramente letto.. almeno spero, il mio post  QUI  con la quale vi avvisavo la causa della mia rallentata presenza qui e sui vostri blog. I lavori su ordine dell'amministrazione sulla mia  terrazza dovuti a nuove infiltrazioni negli appartamenti sottostanti nonostante il completo rifacimento dello stesso avvenuto 4 anni. Questa terrazza è definita lastricato solare di cui il mio appartamento ha l'usufrutto (non gratuito - 1/3 delle spese sono a mio carico il resto del condominio) in quanto è ed anche viene considerato "facente parte della facciata della casa" e quindi 2/3 di spese vengono divise fra tutti i condomini (100 famiglie).
Purtroppo, causa  pioggie, bora, ecc. essendo questa al 7°piano e scoperta,  non si può lavorare se il tempo non è perfetto che nel caso della bora,  diventa ancor più problematico:  porta via tutto !! 
A questo punto sono costretta a mettere in PAUSA il mio blog e non posso nemmeno dirvi per quanto tempo perchè tutto è soggetto al tempo climatico ed ai tempi previsti negli accordi tra l'impresa e l'amministrazione nonchè a trovare in modo definitivo - si spera - la causa di queste infiltrazioni a tutt'ora non ancora definite : si va a tentoni....
Non mi è più possibile lavorare in santa pace considerando anche la polvere e gli odori che entrano dalle finestre e dai lucernai sottotetto che per via del caldo sono costretta a tenere aperte (quando non piove...).
Spero nella vostra comprensione e che al mio ritorno/ripresa avrò il piacere di ritrovarvi ma, se possibile passerò almeno dai vostri blog per un saluto magari con lo smartphone -  facile per un saluto ma impossibile per me scrivere post :( :(ci vorrebbe almeno un tablet...se me lo regala l'amministrazione .... :) :)
Buona continuazione per tutto. Un abbraccio a presto o almeno a  quanto prima....si spera ed ora ecco l'ultima ricetta prima della pausa ..... :) :)


Sautè di vongole con pane grattugiato

Ingredienti per 2 persone

1 kg di vongole veraci  **)
peperoncino a piacere
2-3 spicchi di aglio
olio evo q.b.
1 bicchiere di vino bianco secco


Io uso per i molluschi la comoda pentola wok (clic e l'iimagine si ingrandisce)


Preparazione

**)
Vi passo la ricetta così come l'ha descritta la mia amica  Simonetta del blog "La cuoca galante" clic per andare alla sua pagina FB ha proposto un piatto che il commissario Montalbano..... 
fermandosi in un ristorante che era già stato si sbafò un sautè di vongole e panegrattugiato.....

Le vongole le adoro ma io avevo solo le COZZE che non potevo gratinare al forno in quanto a causa dei lavori la corrente era saltata : potevo usare solo il gas :( :( 
Quindi ho deciso di trasformare il piatto dell'amica anzichè vongole con l'uso delle COZZE. 
Non posso dire che non era buono ma le cozze non sono adatte a questo insieme hanno bisogno di una gratinatura mentre le VONGOLE diciamo è quasi la loro ...morte !!!


Far aprire le vongole (io le cozze) aggiungendo il vino e lasciar aprire a fuoco vivace coperto. Farle saltare in modo che si aprano al meglio e togliere quelle già aperte in modo che si cuociano troppo rispetto alle altre non tutte si aprono nello stesso momento.  Poi filtrare l'acqua.
Fare un piccolo soffritto con olio, aglio e peperoncino. Aggiungere l'acqua delle vongole filtrata, le vongole stesse (io le cozze)  e abbonadante pane grattugiato, mescolare bene e servire subito.
Se vi piace potete mettere anche una manciata di prezzemolo fresco.
Sale usualmente non serve perchè l'acqua dei molluschi è già salata ma se vi manca aggiungetelo prima di aggiungere le vongole al soffritto+liquido in modo che si sciolga.

  


Se avessi avuto la possibilità di gratinare avrei fatto la semplice ricetta dell'amica "La cuoca galante  clic per passare al suo blog/ricetta" .

Quindi amici miei vi saluto sperando che la pausa non sia troppo lunga e ci sentiamo come detto almeno sui vostri blog.

Buon proseguimento un abbraccio.


NOTA Affluente

A prescindere se decidete di fare questo piatto con le vongole oppure le cozze oppure una gratinatura in forno, io vi suggerisco di utilizzare il pane grattugiato grosso non quello sottile e vi spiego il perchè.

Avevo in casa pane grattugiato finissimo che ha assorbito subito il sughetto diventando come una "papetta". Dovete usare quello grosso (che io uso di solito) che non assorbirà immediatamente il sughetto in maniera totale ma rimarra bello croccante e gustoso quando mangerete la vongola direttamente dal guscio: tutt'altra cosa !!!

60 commenti

  1. Accidenti che guai! Spero risolvano presto e bene tutto quanto e che tu possa tornare presto a scrivere i tuoi post in santa pace! Molto sfizioso il saute di cozze o vongole che sia accompagnato dal pangrattato! In bocca al lupo per i lavori edvige, ti aspetto! Bacioni grandi a te e maritozzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie approfitto stamattina che sono in ritardo. Il piatto con le vongole è super.
      Buona continuazione di settimana. Bacioni

      Elimina
  2. Grazie x la ricetta dev essere squisita mi piacerebbe mangiarla nei luoghi di Montalbano però...
    Io ti auguro che i lavori siano veloci e che tu possa tornare alla tua normalità e tranquillità!! Ti aspettiamo !!👍😙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo con te sul posto ancora meglio e grazie per la comprensione. Buona giornata

      Elimina
  3. Ciao Edvige, mi dispiace molto che tu debba fare questa PAUSA forzata del blog, speriamo che risolvano in fretta il problema della terrazza.
    Grazie per la ricetta, credo che la proverò ma con le COZZE che sono le mie preferite ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...l'importante è che trovino le cause e che sia finita e no0n si ripeta ogni volta che ci sono grandi pioggie.....
      Grazie della visita buona giornata.

      Elimina
  4. Che seccatura Edvige, ti capisco benissimo !!!!! Nell'attesa di riaverti tra noi mi godo il tuo sauté, che di vongole o cazze è sempre buonissimo. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma l'importante non è finire... non ritornare più :(
      Ciaooo buona giornata. Un bacione

      Elimina
  5. Grazie per l'interessante ricetta cata Edvige. Sembra squisita !
    Buon giovedì pomeriggio e migliore continuazione di settimana ma migliore nuova settima in arrivo

    RispondiElimina
  6. caspita una bella seccatura questi lavori! Sperando ritorni presto, intanto mi gusto questo piatto meraviglioso!!! ciao <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..come detto l'importante è che finisca una volta per tutte. Grazie e buona serata.

      Elimina
  7. Cara Edvige, armati di tanta pazienza e sicuramente, visto che il tempo dovrebbe restare bello, i lavori andranno avanti spediti, ti auguro che il problema venga presto trovato e subito risolto....
    Buone vacanze anticipate e non ti preoccupare che appena "riappari" con ricette gustose e invitanti come questo bell'anticipo di profumo di mare....siamo tutte da te!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara un abbraccio e a risentirci presto... bacioni

      Elimina
  8. Vedrai, Edvige, che con la bella stagione, i lavori andranno avanti con una certa celerità e tornerai presto alla normale routine. Ti aspetto con nuove, invitanti proposte. Proprio come questa. Un abbraccio grande! MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MG ma riusciranno a finire solamente quando avranno trovato la causa e con il sole caldo sulla terrazza si raggiungono i 40° e più, la vedo dura per loro.... ma anche per me. Un abbraccio forte e buona serata.

      Elimina
  9. Mia cara anch'io sto avendo questi problemi, come avrai notato ho rallentato con il blog. Ho fatto ristrutturare la casa dei miei genitori e dopo aver finito e fatto il lastrico solare, mi si è ripresentata l'infiltrazione in camera da letto e adesso sto aspettando che vengano a riparare, puoi immaginare con tutti i loro comodi! Non preoccuparti l'importante è risolvere il problema.
    Buonissimo questo sautè di cozze e vongole,immagino il profumo di mare!
    A risentirci, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora come si dice mal comune mezzo gaudio... peccato che proprio non ci divertiamo... un dramma. Forza e corraggiooooo e buona serata.

      Elimina
  10. Buon lavoro cara Edvige e vedi di non stancarti troppo... Mi mancherai, ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima amica ci sentiamo. Buona settimana.

      Elimina
  11. Cara Edvige buon lavoro di ristrutturazione che ti auguro vivamente di risolvere nel minor tempo possibile e con poca fatica :) Grazie per averci lasciato questo piatto, una vera leccornia! A risentirci al tuo ritorno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo e chje poi io in questo contesto non centro per niente.... buona settimana un abbraccio.

      Elimina
  12. tesoro mi dispiace veramente per la situazione che stai vivendo, e anche i costi che subisci!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice sei un tesoro speriamo bene... Un abbraccio e buona settimana.

      Elimina
  13. Spero che il problema sia risolto presto!

    RispondiElimina
  14. Mi dispiace tantissimo e spero di trovi presto la causa del problema. Intanto mi godo il soute e ti mando un abbraccio grande 💜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Terry un abbraccio forte ci spero anch'io. Buona serata.

      Elimina
  15. Mi ricordo molto bene il post vecchio e pensavo che si è risolto nel frattempo. Mi dispiace per tutti i pasticci in quale ti trovi. Auguro che si possa risolvere al più presto. Un abbraccio grande e un bacione e un piatto di questi lo mangerei molto volentieri anche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io ci speravo ma la signora di sotto ha apena poveretta rifatto il soffitto che di nuovo tutto bagnato... quindi la soluzione (?) che dicono trovata non è servita a niente. Tuttoin alto mare.... ciaoo grazie e buona serata.

      Elimina
  16. Mi spiace tanti Edvige, avere muratori per casa è stressante e faticoso..un in bocca al lupo gigante speriamo trovino la causa al più presto! Noi ti aspettiamo ...un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... il problema è che la cucina e soggiorno hanno l'uscita in terrazza e dovendole tenere chiuse ti immagini il caldo in cucina e.... io diventerò matta :( :( Ciaooo grazie e buona serata,

      Elimina
  17. Oddio non mi parlare di muratori per casa che a breve tocca a me per rimettere a posto tutto quello che la neve ha fatto al disgelo! Meraviglioso questo sauté. Ma lo sai che appartiene a quella lista di cibi per cui riuscirei a fare indigestione. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco avere lavori per casa è sempre un disastro anche se poi diciamo...oh che bello ma a me la terrazza appena fatta la stanno rovinando, bele che stavolta sembra che almeno non dovrei pagare io per lavori fatti male... vediamo. Soutè si ma fallo con le vongole. Ciaoo buona serata

      Elimina
  18. Poveretti, deve essere davvero un gran bel disagio. Ti aspettiamo qua, spero davvero che i lavori finiscano presto

    RispondiElimina
  19. Cara Edvige mi spiace tantissimo per tutti questi questi problemi. Spero che tu torni presto a postare dopo aver risolto tutto velocemente. Un grande abbraccio.^_^

    RispondiElimina
  20. Mannaggia Edvige, che scocciatura...speriamo solo che si risolva tutto al più presto!! Adoriamo le cozze, che buone cucinate così!!
    Un grande abbraccio e buona serata dalle pancette :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie pacette mie è una rottura..... un abbraccio non scappate...bacioni

      Elimina
  21. Ne so qualcosa dei problemi della terrazza, gli amici che vivono sopra di noi hanno tutto terrazzato proprio come te e quest'anno con il disgelo ci siamo allagati loro (che hanno le portefinestre senza nemmeno qualche cm di gradino) e poi noi :( Godiamoci questo succulento piatto che è meglio! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai racgione noi si abbiamo il gradino però quello che hanno messo sotto per non avere infiltri è fatto male e quindi secondo me passa.... ma dicono o non sono tecniuca :D :D Ciaooo buona giornata bacioni

      Elimina
  22. mi dispiace per la tua pausa obbligata...spero di rivederti presto e intanto mi gusto questo piatto delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nnn tanto per la pausa ma per l motivo di mettermi in opausa managgia...buona giornata

      Elimina
  23. Ciao Edvige non ti invidio niente con tutti quei lavori! Ci sentiamo su WA, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo grazie ci sentimao mando messaggio appena posso. Bacioni.

      Elimina
  24. Ciao cara,
    buono questo piatto e spero che tu stia bene comunque :)
    Fashion on the Clouds Blog ☀☀☀

    RispondiElimina
  25. Non sai come ti capisco. Anche io sto facendo molta fatica a scrivere e a passare fra i miei blog preferiti. Purtroppo come avrai visto ho latitato un po' ultimamente. Ti mando un caro saluto e buona pausa :-)

    RispondiElimina
  26. X i commenti non é una mia scelta ma se ci fai caso dal 25 maggio non arrivano più in email a meno che clicchi inviami notifiche ma poi da li non puoi rispondere perché si risulta tutti no reply 🤨

    RispondiElimina
  27. Buonissimo piatto complimenti, baci e buona serata

    RispondiElimina
  28. Ciao Edvige ! Mi spiace saperti così assillata da problemi pratici ... ti auguro che tutto passi presto !! a risentirci e un abbraccio !!

    RispondiElimina
  29. E' giusto concedersi un momento di pausa per sé stessi e gli obblighi di vita, quando hai voglia passa a trovarmi io ci sarò anche nell'estate. Baci e buona estate carissima

    RispondiElimina
  30. Ciao....procedono i lavori? Armati di pazienza e goditi questi giorni di "vacanza"!!!
    Baci

    RispondiElimina
  31. i guai con il condominio non finiscono mai purtroppo e se ci si mette anche il tempo... certo Edvige la bora deve essere qualcosa di terribile. Ma in inverno quante volte soffia? Scusa magari è una domanda scema ma me lo sono sempre chiesto. :) Sai che io sostituisco spesso le cozze alle vongole, non so mi piacciono di più. Le vongole le compro per gli spaghetti, ma se devo fare un piatto tipo questo scelgo le cozze e questa ricetta voglio provarla!! Un bacio grande

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy