14/03/10

Oggi 14 Marzo...il giorno del Pi Greco

Ho scoperto casualmente e confesso non ne avevo la minima idea che oggi 14 marzo è la giornata dedicata al Pi Greco.  Da quello che ho letto in giro, anche Google lo ricorda con un suo nuovo logo. Il motivo della scelta del 14 marzo è dovuto alle prime cifre del Pi Greco che sono 3,14 quindi 3=Marzo e 14 = giorno.
La scelta è ispirata anche alla scrittura anglosassone che nelle date antepone il mese al giorno ed in questo modo oggi diventa 3.14 (anzichè 14.3) che è il valore approssimato al centesimo del famoso numero trascendentale π (se non ci sono le lettere greche si scrive Pi).
L'ideatore del giorno del Pi Greco è un fisico americano Larry Shaw che fu anche definito il Principe del Pi Greco. Nel 1988 si tenne il primo "Pi Day" all'Exploratorium di San Francisco ed i fan lo festeggiamo esattamente alle ore 1:59 per l'approssimazione del Pi Greco = 3,13159.
Il logo di Google è carino esprime il suo nome con delle formule matematiche e cerchi
 

L'argomento secondo me è molto interessante e mi permetto di suggerire di leggere dalla pagina di Wikipedia ulteriori precisazioni della giornata e del Pi Greco come anche sull'esistenza di una seconda giornata definita il Giorno dell'approssimazione del Pi Greco  che cade in giorni e mesi diversi e sono ..22 luglio, 26 aprile o 25 (anno bisestile, 11 novembre o 10 (anno bisestile), 21 dicembre o 20 (anno bisestile). Questo è il link per tutte le spiegazioni ..Giorno del Pi Greco .
Inoltre per chi vuole approfondire cosa significa Pi Greco, una costante matematica usata anche 
moltissimo in fisica troverà qui la spiegazione di questa costante.. Pi Greco...


Torta del Pi Greco (Foto Wikipedia)

Larry Shaw e le sue torte (Foto Wikipedia)

Una bella spiegazione sul blog del mio amico Piero Il pi greco rappresenta il rapporto....
Non si finisce mai di apprendere basta essere "curiosi" le possibilità di soddisfarle oggi nel 20.esimo secolo sono potenzialmente enormi basta saperle usare e, per imparare "non è mai troppo tardi".
Ciaoo a tutti

Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy