Premessa
Questo è un post che ho scritto in maggio poco prima di chiudere. Penso sia una ricetta senza tempo e nell'attesa di riuscire a mettere insieme tutti gli appunti della prima parte vacanze incluse le foto fatte tutte con il cellulare, ho paura che mi ci vuole ancora un pò di tempo e quindi riempio un vuoto con questa condivisione.
A noi piace moltissimo il radicchio rosso sia quello da fare ai ferri che il classico di Chioggia per i risotti. Ho preso il suggerimento di questi involtini da una ricetta su CiPiaceCucinare che mi stuzzicava molto potendoli fare in forno.
Questo è un post che ho scritto in maggio poco prima di chiudere. Penso sia una ricetta senza tempo e nell'attesa di riuscire a mettere insieme tutti gli appunti della prima parte vacanze incluse le foto fatte tutte con il cellulare, ho paura che mi ci vuole ancora un pò di tempo e quindi riempio un vuoto con questa condivisione.
A noi piace moltissimo il radicchio rosso sia quello da fare ai ferri che il classico di Chioggia per i risotti. Ho preso il suggerimento di questi involtini da una ricetta su CiPiaceCucinare che mi stuzzicava molto potendoli fare in forno.
Non resta molto da dire... che ce li siamo spazzolati.
Involtini di radicchio.....
Ingredienti per 4 persone
1 bella "testa" di radicchio tondo er realizzare 18 foglie grandi
3 salsicce piccole fresche
1 panino da ammollare nel latte circa 80/100 g
120 g di scamorza affumicata
60 g di parmigiano grattugiato (Padano o Reggiano)
timo fresco o in polvere
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180° ventilato o 190° statico.
Spellate e sgranate la salsiccia ed in una padella senza aggiungere grassi rosolatela per 7-8 minuti.
Eliminate il grasso sciolto e ponete la salsiccia rosolata in una grande ciotola.
Unite il pane ammollato e strizzato, la metà del parmigiano, foglioline di timo fresco o un cucchiano di quello in polvere e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
Tagliate a pezzetti la scamorza affumicata.
Sfogliate delicatamente il radicchio in modo da avere delle belle foglie grandi, ve ne serviranno 16 perchè poi saranno assemblate due a due per avere in totale 8 involtini.
Fate scaldare e bollire una pentola con acqua ed immergete due alla volta se vi stanno le foglie di radicchio per ammorbidire per 2-3 secondi e poi stendetele su un canovaccio per assorbire l'acqua.
Sovrapponete poi due foglie di radicchio facendo combaciare le due costole centrali, farcite con il composto ed alcuni pezzetti di formaggio nella parte centrale nel senso lungo in modo da chiudere le punte ed arrotolarle facendo un pro di pressione in modo che il composto sia tutto all'interno.
Man mano che le farcite, adagiatele in una teglia con carta da forno leggermente spennellata di olio e proseguite con la farcitura e posizionate nella teglia.
Passate il pennello intriso d'olio anche sugli involtini, cospargeteli con il rimanente parmigiano e se vi piace ed l'avete in casa con dei rametti di timo freschi.
Se vi avanza il composto formate con le mani delle polpettine leggermente schiacciate come delle chanelle.
Infornate per circa 10-15 minuti a 170° ventilato, 180° statico, verificando che non diventino troppo scuri al caso coprite con un foglio di alluminio.
Attenzione:
- che le foglie di radicchio siano croccanti perchè altrimenti sarà difficile tagliare e mangiarli perchè tendono ad essere come "gomma" cioè tirano: non saprei come spiegare meglio.
Attenzione:
- che le foglie di radicchio siano croccanti perchè altrimenti sarà difficile tagliare e mangiarli perchè tendono ad essere come "gomma" cioè tirano: non saprei come spiegare meglio.
Serviteli caldissimi.
Buon appetito.
NOTE AffluentiIo ho usato la scamorza affumicata perchè da un pò di vivacità all'impasto. Potete scegliere altri tipi di formaggio purchè filino come anche della mozzarella il tipo usato per la pizza con poco liquido.Potete fare anche gli involtini con una sola foglia di radicchio saranno più piccoli tipo un boccone che completandoli con dei bastoncini di legno diventano quasi un "finger food".
Mamma mia che golosi questi involtini!!
RispondiEliminaHo capito perfettamente cosa intendi scrivendo che le foglie di radicchio diventano come "gommose"!!! :-)
A presto
Grazie sai ho pensato di precisare sarebbe un peccato non poterle tagliare bene... un abbraccio forte carissima buona giornata.
EliminaCara Edvige, ma questi involtini hanno un sapore veramente speciale! Buoni.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie Tomaso della visita buona giornata un sorrisone.:)
EliminaCiao Edvige spero tu stia meglio! Appetitosi i tuoi involtini, buon pomeriggio cara!
RispondiEliminaGrazie cara Ely, a giorni alterni un pò meglio...Buona fine settimana e grazie della visita.
EliminaChe bello rileggerti cara Edvige, una ricetta molto gustosa, un abbraccio cara!
RispondiEliminaGrazie mia cara amica, vado piano ma cerco di esserci e speriamo che i miglioramenti durino al momento sono in alternanza...
EliminaBuona fine settimana un abbraccio forte.
che ricettina golosa, assolutamente da provare, grazie. Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie a te della visita e buona fine settimana. Bacioni
EliminaCiao Edvige come stai? Spero che tu stia migliorando sempre di più. Questi involtini hanno ingredienti che io adoro, radicchio, salsiccia, scamorza... Immagino che siano appetitosissimi, uno di quei piatti che danno veramente grande soddisfazione al palato. Ti abbraccio cara amica e ti mando un grande bacio!! <3 :k
RispondiElimina...bene tra alti e bassi dovrei stare ferma però mi devono legare :D :D
EliminaGrazie della visita un abbraccio forte e buona fine settimana. :k :k
Ciao Edvige,il radicchio piace molto anche a me e la tua ricetta la trovo molto golosa.
RispondiEliminaCiao.fulvio
Grazie carissimo amico una buona serata e buon inizio settimana.
EliminaCiao cara ben tornata,mi piace la tua ricetta amo il radicchio!!
RispondiEliminaun bacio
Grazie cara Enza mi ha fatto piacere ritornare anche se a formato ridotto. Buona serata e buon inizio settimana un abbraccio e bacione.
EliminaÈ bello rileggere e gustare le tue ricette, Edvige!
RispondiEliminaUn abbraccio
MG
Grazie cara MG della visita, un abbraccio e buona serata.
EliminaMe li papperei tutti!
RispondiEliminaInvitante davvero
Grazie della visita buona serata e buona continuazione fashion.
EliminaTi dirò che l'aspetto è proprio invitante. Io pubblico tanti dolci perchè sono comodi da fotografare, non si raffreddano :-) ma in verità amo molto di più il salato
RispondiEliminaCapisco, io i dolci no sia perchè non posso, non m'interessano e non interessano a nessuno - siamo solo due :)
EliminaBuona serata cara bacioni-
Ricomincia la stagione del radicchio rosso, che bontà, la tua ricetta è già stata salvata!!!
RispondiEliminaBaci.... da me 23 gradi e sole!!!
Contraccambio con oggi 24 sono stufaaaaaaa :(
EliminaAdoro il radicchio ed è una delle rare verdure gustata da sola non assieme ad altre che digerisco.
Buona serata baci.
Che bontà Edvige! Adoro il radicchio e anche io lo faccio in mille modi. Prendo il tuo suggerimento e ti mando un abbraccio
RispondiEliminaGrazie della visita cara, anch'io riprovo magari in altro modo mi piace un sacco il radicchio. Buona serata cara un forte abbraccio.
EliminaAdoro il radicchio e sono sempre a caccia di nuove idee! Grazie Edvige, un bacione!
RispondiEliminaGrazie della visita buona serata.
EliminaCara Edvige questi involtini sono davvero carini e molto molto invitanti - devono essere davvero gustosi.
RispondiEliminaUn saluto grande, ed un abbraccio spero che tu stia bene. Buona continuazione di settimana e migliore fine settimana in arrivo
Ciao carissima amica, si stò meglio attendo risultati poi ti so dire.
EliminaSpero con te tutto ok.
Un abbraccio buon weekend
ma buonissimi!! davvero invitanti!
RispondiEliminaGrazie della visita buona serata
EliminaIl radicchio garba tantissimo anche a noi, la salsiccia poi non ne parlimo! <Degli involtini da provare! Un bacio
RispondiEliminaMi fa piacere. Buona serata.
EliminaCiao Edvige: questa ricetta farebbe la felicità di mio marito, è buonissima e molto originale, la proverò!! Grazie mille per essere passata da me: ultimamente il tempo è poco..pubblico poco e passo meno a commentare..un abbraccio grande...anzi uno struccon...
RispondiEliminaCiao Chicchina, non ti preoccupare io ormai sono un bradipo e aspetto che i problemi si allentino perchè stare seduta non è il massimo.
EliminaBuona settimana.
Buona Domenica!!
RispondiEliminabaci
Buona settimana ormai. Bacione
EliminaCiao Edvige, molto buona questa ricettina, anche a me il radicchio piace tanto! Come stai? Qui siamo alla pioggia, non ne posso più, spero, come dicono, che domani sarà bello, un abbraccio grande, a presto :)
RispondiEliminaMa oggi 4 non è bello ma nemmeno bruttissimo almeno non piove. Sto meglio non posso dire di no ma non sono ancora pwerfetta. Aspetto di riprendere il nuoto.
EliminaUn abbraccio forte carissima e buona settimana