AMICI, sono tornata :D :D :D e spero non vi siate dimenticate di me.
Ho iniziato la pausa del blog per "stanchezza" dovuta a tutti i problemi iniziati proprio con l'inizio delle vacanza in campeggio a Klagenfurt e proseguiti poi una volta a casa per tutti questi mesi: il tendine d'Achille purtroppo sfilacciandosi quasi completamente, per la ripresa ha un decorso lungo ed anche se ora va benino si deve ancora stare molto attenti a non incorrere in nuovi strappi: parliamo di maritozzo è lui che ha avuto il problema :( purtroppo.
Diciamo che mi sono riposata abbastanza, ho cercato di sopravvivere al caldo ed in mansarda ci sono stata veramente poco.L'amico venuto a trovarlo come sostegno :D :D ha comportato il mio impegno ulteriore per la cucina ( per noi due avrei fatto solo insalatte e affettati :D :D ) e meno male che era solo per cena. Ho cercato di fare di tutto evitando in modo strategico il forno e limitando la cottura anche sul fuoco tradizionale.
Ho voglia di ricominciare, ho preparato con il pc portatile lavorando sul terrazzo molte ricette di quelle fatte in questo periodo che a detta dell'ospite erano tutti piatti molto buoni.
Quindi mi sono detta, perchè non ricominciare come ho finito dall' "Intermezzo domenicale" ed eccomi qui. Ero molto indecisa su cosa proporre ma poi l'attualità questa volta mi è venuta in aiuto e quindi parlerò di un isola bellissima molto conosciuta ma ora è emersa ancor di più grazie all'incontro dei TRE - dicono - per proporre le linee al "Rilancio dell'Europa" dopo l'uscita del Regno Unito dalla CEE.
Parliamo quindi di Ventotene.
Ventotene è un comune italiano di 737 abitanto della provincia di Latina il più meridionale comune del Lazio. Appartiene come l'isola minore di Santos Stefano all'arcipelago delle isole Ponziane nel Mar Tirreno. Ha una superficie di 1,54 km e quindi è anche il più piccolo comune dell'Italia centrale. La sua conformazione è tufacea ed il suo clima è mite di tipo subtropicale con inverni molto miti e piovosi ma con pochissie escursioni termiche nella giornata ed estati calde si ma ventilate.
Pandataria o Pandaria com la chiamavano i greci prima che diventasse una colonia romane e dove per vari motivi venivano confinati membri della famiglia imperiale e la più famosa era GIULIA figlia unica di Augusto. Altri nomi illustri Agrippina Maggiore, Giulia Livilla, ecc. tutte per motivi diversi.
Fu per ordine di Ferdinando IV di Borbone su progetto dell'architteto Francesco Carpi che nel 1795 fu costruito il carcere sul vicino isolotto di Santo Stefano e la colonia penale continuò ad essere attiva con la costituzione del Regno d'Italia fino alla sua soppressione nel 1965.
E' nota anche per il famoso Manifesto di Ventote (Per un Europa libera e Unita).
Molti furono i confinati illustri italiani tra i quali l'ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini, Umberto Terracini, Giorgio Amendola ecc. ecc.
Ci sono ancora tantissime informazioni che però allungherebbe troppo il post e quindi vi rimando alla
pagina di WIKI e da QUI ove informano anche che l'isola è famosa per le immersioni a Punta Pascone, Secca dell'Archetto e Punta dell'Arco oltre al relitto del Santa Lucia affondato nel 1943 ch si trova sul fondale tra 39 a 43 metri di profondità.
Porto Romano
L'isola di Santo Stefano sul fondo
Spiaggia di Cala Nave
Le suindicate immagini sono state tratte da WIKI mentre queste successive prese da Google immagini.
Porto Romano...i pescatori
Vi auguro una bellissima domenica di fine agosto ed io mi auguro che il settembre sia bellissimo, meno caldo ma ancora con tanto sole anche per tutti quelli che andranno in vacanza in questo mese. Io adoro questo mese e spero di fare ancora tantissimi bagni di mare visto che in 30 minuti sono già sul punto "TUFFO".
Un abbraccio e stay tuned arrivano ricette :D :D :D
Buongiorno Edvige e buona domenica. Vedo che sei tornata alla grande e mi fa tantissimo piacere. Ti auguro una guarigione abbastanza rapida per il tuo maritozzo e buon Tuffo.
RispondiEliminaBuongiorno mia cara Barbara, si, si ricomincia. Grazie per gli auguri e buona domenica. Il tuffo sarebbe bello dalle tue parti :D Ciaooo
EliminaBentornata carissima.Ti leggo sempre con intetesse.Auguri al maritozzo..
RispondiEliminaAspettiamo tue ricette!
Baci
Grazie carissima bentrovata buona domenica
EliminaCara Edvige, sono contento che tu sia tornata, sentivo la tua mancanza! Grazie delle belle foto che ci gai fatto vedere, sicuro avrai passato una vacanza indimenticabile...
RispondiEliminaCiao e buona domenica cara amica, con un abbraccio.
Tomaso
Grazie Tomaso per le nelle parole buons domenica
EliminaBentornata cara Edvige, mi sei mancata sai? Grazie delle splendide foto, che meraviglia.... Ti abbraccio forte forte!!!!
RispondiEliminaGrazie bentrovata e un piacere. Buona domenica
Eliminamolto interessante. non so nulla delle isole italiane che devono essere stupende!
RispondiEliminaauguri al marito (io ho passato tutto luglio praticamente immobile per fratture a un dito del piede...)
Grazie cara mi spiace so quanto sarà stato duro. Un abbraccio forte e buona serata
EliminaMeraviglie delle meraviglie Edvige... grazie mille per queste suggestive immagini :-) bacioni grandi
RispondiEliminaP.s. tutto bene?
Grazie cara e un piacere leggerti. Abbastanza bene diciamo con maritozzo. Buona serata
EliminaVedo che sei proprio presente ed attente all'attualità...un abbraccio, buona domenica e in bocca al lupo per il maritozzo!!!
RispondiEliminaGrazie riposando si legge. ...in bacione e buona serata e grazie per maritozzo
RispondiEliminaBellisssime le isole ponziane, anche io amo molto il mese di settembre, di solito meno caldo e anche il mare è più bello. Buona serata e a risentirci presto, bacioni
RispondiEliminaConcordo grazie cara buona giornata
EliminaCiao Edvige! Bentornata! Sei stata in un posto bellissimo :D
RispondiEliminaGrazie buona giornata
EliminaCarissima Edvige,bentornata,che piacere leggerti di nuovo:)).
RispondiEliminaInnanzitutto mi fa piacere apprendere che tuo marito sta un po' meglio..spero e ti auguro con tutto il cuore che possa rimettersi definitivamente e quanto prima possibile:)).Anch'io preferisco il mese di Settembre (e ancora di più Ottobre)in quanto si spera ci sia meno confusione (qui da me è da impazzire) e caldo..ma questo spesso si protrae abbastanza a lungo e fino a Novembre siamo ancora in Estate per quanto con temperature non come Luglio e Agosto ma meno calde..Ho letto con molto interesse il tuo post come sempre estremamente interessante:))non sono mai stata nell'isola Ventotene,osservando le foto e leggendo l'articolo posso dedurre che si tratta di un luogo davvero suggestivo che meriterebbe sicuramente una visita...chissà se prima o poi...
Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
Rosy
Bellissime queste immagini...è tanto che penso di andare a Ponza e i tuoi scatti mi hanno convinto, baci!
RispondiEliminaSe vai a Ponza una puntata anche a Ventotene. . Buona giornata
EliminaCerto che non ci siamo dimenticati di te cara Edvige, è sempre così piacevole leggere il tuo blog ^_^
RispondiEliminaGrazie cara bentrovata e buona giornata
EliminaGrazie cara per aver condiviso questi luoghi meravigliosi con noi.Bentornata!
RispondiEliminaGrazie carissima buona giornata
EliminaBentornata Edvige! Le isole ponziane sono meravigliose, visitai Ponza e Palmarola diverso tempo fa e ne ho un ricordo bellissimo. Un abbraccio!
RispondiElimina