Una libera versione grafica dell'amica Greis - click immagine per la sua pagina

Una libera versione grafica dell'amica Greis - click immagine per la sua pagina
Immagine rielaborata da http://www.xenascreations.org/TRADUZIONI/CREALINEGRAPHIC/Penelope/Penelope.htm

Dove trovarmi

sabato 14 agosto 2010

FERRAGOSTO

Domani 15 agosto è per tutti "Ferragosto" ed ho pensato di mettere un post ricordando cosa tale data ricorda e festeggia. E' una festività tipicamente italiana dedicata alle cosidette gite fuori porta, picnic, bagni di mare e quant'altro per una giornata di riposo.
Come al solito....la curiosità mi ha spinta a cercare il significato perchè la reminiscenza scolastica e religiosa è andata in parte perduta come.....memoria: solito aiuto dal web e wikipedia.

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di autopromozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane allo scopo di fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.
Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il "Palio dell'Assunta" che si svolge a Siena il 16 agosto.
Nell'occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: l'usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria dai decreti pontifici.
E' anche una festa religiosa e wikipedia dice..Coincide con la festa cattolica della dormizione e assunzione di Maria (madre di Gesù). Esiste un parallelo tematico tra il rapimento delle vergini sabine e quello della Vergine in cielo. L'Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso, sia con l'anima che con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo.
Recenzione completa qui  Ferragosto





Lungomare di Barcola a Trieste - Bagni chiamati I Topolini
domani i bagnanti saranno triplicati se ci sarà il sole


Parte dello stesso lungomare di Barcola - la camminata tra un "Topolino" e l'altro
la camminata/lungomare paralella alla strada, in estate ci sono i bagnanti e arriva fino al
Castello di Miramare

Fuochi d'artificio a Trieste nel 2003
(Questi erano i più belli)

Ancora Trieste nel 2007 da flickr.

Buon Ferragosto a tutti e speriamo che le previsioni di pioggia di cattivo tempo dati per alcune località italiane siano.....sbagliateeeeeeeeeee. Buon SOLE a tutti e non mangiate troppo.
Ciaoooo
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento