31/05/23

Gnocchi di ricotta e.... condimenti vari

Gli gnocchi esclusivamente di patate non fanno per me per via della glicemia. Sul mio blog troverete a questo link  GNOCCHI tante versioni e modo di fare gli gnocchi al di fuori di solo o in parte di patate. Inoltre io non amo che questi si "attacchino" al palato, mi piacciono morbidi si ma allo stesso tempo anche compatti. Non ho ancora rifatto qualche ricetta dal mio blog, ma ho trovato questi di ricotta che si sono rivelati splendidi. Possono essere conditi in mille modi a secondo di quanto abbiamo in casa o in base alla nostra voglia di creare un sughetto particolare.

Essendo il quantitativo degli ingredienti per 4 persone che ho mantenuto, ho gustato gli stessi con due sughi diversi.

Ecco la ricetta molto semplice.


Ingredienti per 4 persone


- 500 g di ricotta (tipo la greca meno umida)

- 300 g di farina 00

- 120 g di parmigiano grattugiato

- 2 peperoncini piccanti piccoli facoltativo

- 2 uova medi

- sale, pepe, olio evo


Preparazione

Scolare la ricotta in un colino  maglie strette per far perdere quanto più possibile di acqua/siero, tenendola in frigo per almeno mezza giornata.

In una capiente ciotola mettete la ricotta scolata, le uova, il formaggio grana, la farina e poco sale.

Nel frattempo provvedete per l'acqua bollente leggermente salata dove cuocerli.

Impastate prima con una forchetta poi continuate a mano fino a formare una palla consistente che metterete in frigo per preparare il condimento.

In una padella capiente con un poco di olio ho fatto saltare assieme aglio, pomodorini ciliegina tagliati a metà. una spruzzata di vino bianco, sale e pepe e prezzemolo. A fuoco medio ho lasciato per il tempo necessario che si ammorbidiscano e rulascino un bel sughetto poi ho spento il fuoco.

Su un ripiano leggermente infarinato o messo l'impasto tolto dal frigo, tagliato a pezzi con un tarocco o coltello per formare dei bastoncini tagliati a cubetti e messi su un piatto infarinato. 

Una volta pronti tutti, buttateli nell'acqua bollente e scolateli non appena vengono a galla traferiteli nella padella con il sugo che nel frattempo avrete riacceso a fuoco basso per riscaldare.

Se volete usare i peperoncini, tagliateli a pezzettini e togliete la semenza per gustarli meno piccanti, un filo d'olio e pepe se vi piace macinato fresco. Questa è la foto bruttina del mio piatto ma il contenuto delizioso.




Gli gnocchi avanzati, conservati porzionati nel congelatore e consumati due giorni dopo con il seguente sughetto di pesce:

- una confezione surgelata di pesce vario allo scoglio pronto per condire pasta o riso oppure come ho fatto io ho acquistato del pesce vario senza spine tipo merluzzo, salmone, un poco di cozze e vongole, dei gamberetti dalla quale ho creato un sughetto con l'aggiunta di uno spicchio di aglio, prezzemolo, sfumato con il vino bianco. Il merluzzo e salmone tagliati a pezzi li ho leggermente infarinati in modo che il sughetto abbia la giusta densità. Ho riscaldato gli gnocchi un minuto in acqua bollente e trasferiti nella padella e lasciati 5 minuti per prendere il sapore.

Le cozze e vongole le ho aperte a vapore ed il loro liquido filtrato aggiunto al sugo. Una parte senza ed alcune lasciate con il guscio perchè anche l'occhio vuole la sua parte. Nessuna foto me ne sono dimenticata.

Alla prossima buon appetito.




NOTA Affluente


Mi dispiace che sul mio blog sono presente poco ma mi è più facile passare dai vostri. Ho seri problemi con l'anca e stare seduta a lungo per scrivere mi è molto difficile, passare da voi per un saluto è tutto più breve. Purtroppo penso e spero di riuscire a passare l'estate e vedere per un intervento con l'autunno semprechè riesca a superare i dolori. Grazie per la comprensione, un abbraccio a tutte le amiche.




 

28 commenti

  1. Ciao Edvige mi dispiace che tu non stia bene, speriamo che tu possa risolvere la faccenda nell'autunno, intanto ti abbraccio, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica buona settimana e mese giugno arrivato.

      Elimina
  2. Cara Edvige, tieni duro!!! In bocca al lupo per tutto.
    Ma sai che anch'io con gli gnocchi ho il tuo stesso problema?!?!? Infatti gli unici gnocchi (di patate) che riesco a mangiare sono quelli di mia mamma...che però ormai non fa più da anni.
    Buonissimo il sugo con i pomodorini e l' aggiunta di un po' di piccante. Molluschi, crostacei e tutto ciò che vive nell' acqua non fa molto per me ;-).
    Un caro abbraccio e grazie d'essere sempre presente sulle mie pagine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara è un piacere leggerti. A parte condimento mare, di sughi alternativi ci sono tanti e questi gnocchi si prestano bene. Mi fa piacere passare da te. Buona giornata e buon mese arrivato speriamo sole 🌞.

      Elimina
  3. Ciao Edvige spero che tu ti riprenda presto e ti ringrazio per questa bella ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara tengo duro per passare alla meglio l'estate poi in autunno.... grazie della visita. Buona serata

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie cara della visita buona giornata e settimana.

      Elimina
  5. Cara Edvige ti chiedo scusa se non passo spesso a leggere le tue belle ricette ed i tuoi pensieri.
    Mi piacciono molto questi gnocchi di ricotta credo siano un'ottima alternativa a quelli di patate ed il tuo sughetto è delizioso!
    Ti auguro una buona estate, spero che tu possa stare bene e non risentire troppo dei dolori all'anca. Forza e coraggio amica cara, ti abbraccio e ti mando un grande bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io e sai il motivo. Grazie non hai di che scusarti si passa quando si ha tempo e disponibilità. Un abbraccio, buona giornata e settimana.

      Elimina
  6. Un saluto cara Edvige, e buona estate, con questo gran caldo io sono già ai minimi termini. Per fortuna tra un pochettino parto anche io in vacanza, dopo tanti anni. Spero che tu, marito e gatto stiate tutti bene. Un bacione grande ed un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Bravissima Edvige, mi piacciono molto questi gnocchi!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Edvige, sono tornata alla base, come stai? Ti abbraccio e grazie per i tuoi commenti, bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata cara, sempre più difficile deambulare. Un abbraccio bacioni

      Elimina
    2. Riprovo risposta da qui vedi se riesci entrare fin'ora.nessuno ha vuoto problemi ora passo da te.

      Elimina
  9. Grazie per essere passata dal mio blog durante la mia assenza! E' un periodo un po' pieno e non sono molto presente :-(
    New post oggi, ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, anche per me periodo difficile per scrivere ma per un saluto ci sarò sempre. Buona giornata

      Elimina
  10. Edvige buongiorno ciao, oggi dopo un anno di assenza dal blog causa cambio radicale di vita dovuto a trasferimento nell'Appennino tosco/emiliano e ristrutturazione vecchia casa rurale, 9 chili in meno e la percezione di 10 anni in più, ho aperto il mio blog a causa della mail arrivata da Google che consiglia di trasferire entro il 19 le foto Google causa perdita archivio.
    Come al solito non è chiaro nulla e non ho capito, qualora si decidesse di non trasferire l'album foto su Takeout, se tutte le foto sul blog Blogger vengono cancellate.
    So che tu sei sempre aggiornata e mi sono permessa di disturbarti. Mi spiacerebbe perdere il lavoro di 10 anni anche perché, una volta sistemata, ho intenzione di tornare ad aggiornare Briciole di sapori.
    Tu come stai? Tutto bene?
    Ti auguro una buona giornata e grazie, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Lorena, sono contenta orr te ed il rustico mi piace molto. Ti mando mail. Un abbraccio

      Elimina
  11. Eccomi Edvige, finalmente rivedo il tuo blog, non so cosa fosse successo, l'importante è che posso di nuovo commentare. Un abbraccio grande, buona domenica :))))

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy