29/05/16

Intermezzo Domenicale !!!! ....Zabaglione o zabaione ai lamponi - ricetta "Augustin" del 2014

Non voglio lasciarvi senza un intermezzo domenicale il minimo e speriamo che la connessione sembra la prossima settimana come promesso sarà continuativa,  stanno facendo lavori per rinforzare il segnale :)
Ho pensato però di ripostare qualcosa di locale delle mie vacanze proprio da Klagenfurt del 2014.
Poi preparerò qualcosa di significativo di quest'anno ma portate pazienza.
Scusatemi se non risponderò subito ai vostri commenti ma prima o dopo arrivo. Quest'immagine è di quest'anno fata nello stesso locale e trattasi di un piatto di pesce di lago che si chiama "Zander" in italiano "luccio perca" molto buono dorato con verdure miste molto croccanti. Trattasi di filetti tagliati perchè è un pesce molto grande. Purtroppo questo pesce non so dove si possa trovare forse nelle zone di lago e quando torno vi darò la ricetta. Alla prossima con altri piatti :D :D :D




Questo è il post del 2014 con copia/incolla senza cambiare una virgola,  forse qualcuno lo ricorderà ... forse ci sono nuovi amici arrivati in questi due anni ...spero :D :D :k  Grazie e scusatemi.

 
Speravo tanto di avere la ricetta del dolce nella mia foto qui sotto. Se vi ricordate,  ve ne avevo accennato che l'avevo gustato da "Augustin", il mio locale preferito a Klagenfurt.
Non ci sono difficoltà per una panna cotta. ma la mousse di mela era particolare, consistenza compatta ma non troppo con cannella e.....zenzero o rafano (kren) ben proporzionata.

Io credo che se provate voi che siete brave di fare dolci troverete le giuste proporzioni.

Sempre da "Augustin", questa volta invitati da una mia amica austriaca cliente abituale del locale, ho gustato uno splendido "zabaione ai lamponi". Suo tramite, ho ottenuto la ricetta che condivido con voi.
Non avendo potuto fare la foto del piatto nel locale, ho trovato una simile sulla rivista Lisa-Kochen & Backen Juni 2014 (solo foto non il dolce).
Voi direte, ma perchè avendo la ricetta non faccio il dolce???? Avete ragione, ma purtroppo una tantum lo posso gustare ma poi il dolce devo dimenticarlo per problemi con la glicemia e non ho altri che la mangerebbero.


Ingredienti per 4 persone
350 g di lamponi (ma potete usare anche altri frutti di bosco o solo fragole)
1 pezzetto di zenzer fresco consistente se vi piace il piccante
3 tuorli
80 g di zucchero
150 ml di succo d'arancio
1 spruzzata di liquore come arancio, grappa ai lamponi o anche vino dolce


Preparazione
I lamponi vanno lavati velocemente e poi stesi su uno strofinaccio per assorbire tutto il bagnato. Prendete 4 tazze o ciotole  da forno ed imburratele. Suddividere i lamponi nelle stesse e dopo aver pelato lo zenzero tagliatelo a fettine sottili o meglio grattugiatelo e  spargetelo sui lamponi.
Nel frattempo riscaldate il forno di cui sarà utilizzato soltanto la funzione grill.
Rompete le uova,  separate i tuorli e mescolateli assieme allo zucchero ed al succo di arancia. 
Versate il tutto in una ciotola adatta a cuocere a bagnomaria e fate montare battendo con una frusta, senza far bollire,  fino a quando si sarà addensato.
Dividere il composto nelle 4 tazze o ciotole, spruzzate il liquore scelto e infornatele sotto il grill per circa 10 minuti.
Servite subito. Potete completare con dei biscotti di pasta frolla sottili sul tipo lingue di suocera.
Io non sono riuscita a mangiarla subito, troppo bollente,  ma vi assicuro che era squisita.
Vi auguro una meravigliosa giornata.
Ciaooooo






Una buona domenica ed un abbraccio grande :k :k :k 

13 commenti

  1. Cara Edvige, sono passato per augurarti una buona domenica.
    Ahimè sotto la pioggia.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissmo anche in Austria è nuvoloso. Ciaoo buona domenica

      Elimina
  2. gnam gnam gnam e poi ancora gnam! (io dico zabaglione)

    RispondiElimina
  3. Carissima Edvige sono recentemente tornata dopo una lunghissima assenza dal blog e dal web:). Trovo veramente ottima la ricetta relativa ai filetti di pesce cotti con le verdure miste,sicuramente è buonissima..peccato per la non reperibilità dell'ingrediente principe:(ma sono curiosissima,quando torni,di leggere la ricetta:).Il dolce che proponi inoltre è veramente golosissimo ,sicuramente lo proverò utilizzando le fragole in luogo dei lamponi (da me introvabili)l'abbinamento della crema tipo zabaione con la frutta mi ispira troppo:).
    Un bacione cara Edvige,grazie infinite per aver condiviso entrambe queste ottime ricette e buon proseguimento delle vacanze:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Chissà che buono il luccio perca, mai provato, la foto mi ispira molto! Deliziosi i dessert che ci proponi! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  5. Chissà che buono il luccio perca, mai provato, la foto mi ispira molto! Deliziosi i dessert che ci proponi! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  6. Il luccio perca? Proverò a cercare su google perchè con questo nome non ce l'ho presente. I dolci sono buonissimi! Lo sai quanto sono golosa. Buona settimana Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara il luccio è molto grande almeno quello che vendono a Klagenfurt ed una baffa viene ancora dimezzatat.
      Bacioni.

      Elimina
  7. Buone vacanze Edvige, adesso che ritorni da "Augustin" ci porterai nuove meraviglie, a presto ...

    RispondiElimina
  8. Non vaso pazza per lo zabaglione, ma devo proprio dire che questo tuo mi ha fatto venire l'acquolina in bocca e penso proprio che....mi ricrederò. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono contenta anch'io non sono una amante sviscerata ma questo merita. Ciaooo

      Elimina
  9. Non vi ho risposto per la solita connessione e vi rispondo ora

    @ Molly
    si è molto buono e lo mangio sempre volentieri.

    @ Rosy
    Grazie cara bacione

    @ Anisja
    avrai letto che non è stato proprio rose e fiori....ciaooo

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy