06/09/11

Classifica dei primi 50 ristoranti nel mondo

La Guida Michelin assegna le sue valutazioni  con le "Stelle", la Guida del Gambero rosso con le "Forchette" e punteggio,  la Guida Espresso con i "Cappelli" e con il punteggio.

Esiste anche  Restaurant Magazine con il sostegno della San Pellegrino che in campo mondiale redige annualmente la classifica dei primi 50 Migliori Ristoranti nel mondo. Il giudizio è  lasciato a 800 esperti del settore e gourmets, i quali viaggiano nel mondo per redigere questa classifica e la premiazione  il 2011 è stata  Londra. 
Non esiste una determinata linea per l'assegnazione del voto ma, un innovazione speciale trovata in una struttura alle volte può valere ai fini del punteggio molto di più che di un pasto diciamo opulento o di un ristorante che è molto indicizzato. Tutti i risultati servono per il semplice calcolo di numeri...diciamo di voti.
Vi lascio il link   I 50 migliori ristoranti nel mondo dove potrete ampiamente documentarvi ma che è esclusivamente in inglese. Potete usufruire della traduzione automatica di Google ma questa....lascia un pò desiderare.

Per il 2011 Massimo Bottura dell'Osteria Francescana di Modena è nella lista dei primi 50  al QUARTO posto e si fregia anche di TRE Cappelli della Guida Espresso.
Storie di Grandi Chef reality della La7d, la giornalista Michela Rocca incontra il personaggio e questo è il video tratto da YouTube e troverete nel filmato indicato come "YouChef" la ricetta del suo famoso "Bollito non bollito" che però farlo in casa mi sembra utopia.


Putroppo tutti questi "GrandiChef" nei ristoranti ove prestano la loro opera di grandi cuochi  o ne sono i proprietari, parlo per me, i prezzi sono proibitivi: non potrei mai andarci e sinceramente spendere quelle cifre per un pasto che non so nemmeno se incontrerà il mio gusto, non che non sia buono, lo riterrei sprecato.
Se pensate che ci sono ristoranti ove un pasto lo pagate dai 300 Euro in su a testa ed ultimamente un noto ristorante di Milano è stato citato per l'esorbitante conto di 4.000 Euro per aver mangiato in rapporto al prezzo quasi NULLA.
Riconosco ci sono Chef che effettivamente hanno prodotto novità, rivoluzionato e rimesso in discussione una cucina che languiva dando un nuovo impulso alla ricerca di mercato sugli alimenti rendendo la stessa molto più leggera adatta ai nostri tempi ma......le anche ben meritate Stelle, Cappelli, Forchette danno possibilità a pochi eletti di conoscerli e secondo me hanno perso il vero valore del riconoscimento. E' molto IN frequentare quel tal luogo di ristoro ed è molto IN avere la visita di quel tal personaggio ed in questo modo dopo una vicendevole pubblicità il vero motivo ovvero la cucina è andato completanente perduto. Resta solo il voler stupire ad ogni costo, spendere ed uscire allegeriti sia di portafoglio che di stomaco.
Se volete vedere Reality sui Grandi Chef basta che li cercate su YouTube e ne troverete tanti realizzati dalla stessa giornalista della La7d.

Ciao a tutti



Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy