11/11/10

Grattacieli: che meraviglia !!

I grattacieli sono il simbolo moderno del mito lanciato tanto tanto tempo fa dalla famosa Torre di Babele. Un palazzo con centinaia di piani è una costante sfida degli uomini che nell'architettura contemporanea cercano cosi di affascinare,  anche perchè sono poche le costruzioni con un fascino così forte.
Però, come disse Vittorio Gregotti, classe '27, decano degli architetti italiani di fama internazionale, oggi erigere grattacieli è per entrare nel Guiness dei primati ovvero un design ingrandito di marketing anche molto dannoso alla morfologia della città.  I grattacieli sono nati negli Stati Uniti per una necessaria risposta alle concentrazioni delle funzioni terziarie anche perchè era stato inventato l'ascensore e l'impiego di strutture in acciaio. Quelli europei invece sono momenti eccezionali nel contesto della città e prendevano modello dalle torri medievali e/o da campanili gotici.
Due significati architettonici urbani completamente diversi e parliamo sempre della metà del ventesimo secolo. Gregotti si occupò del Teatro Arcimboldi di Milano e dello Stadio Olimpico di Barcellona.

Facciamo il giro del mondo alla ricerca dei grattacieli più alti realizzati da architetti stravaganti ma geniali che hanno potuto permettersi di realizzare il loro ardito desiderio grazie ai committenti più ricchi del mondo.



Burj Khalifa di Dubai

Burj Khalifa di Dubai (capitale degli Emirati Arabi)
Il grattacielo più alto del mondo 819 metri di altezza con suoi più di 160 piani ed ospita la piattaforma più elevata mai realizzata al 124mo piano ed è stato inaugurato nel 2001 per un costo complessivo di 4 miliardi di dollari. Immaginate la Torre Eiffel sopra l'Empire State Building e aggiungete due volte la torre di Pisa. Con i suoi oltre 160 piani e la piattaforma ha sbaragliato tantissimi record in questo settore.


Willis o Sears Tower di Chicago


SkyDeck del 103mo piano delle Willis o Sears Towers

 Willis Tower di Chicago (Illinois)
Questo grattacielo noto anche come "Sears Towers" sorge a Chicago nell'Illinois.
Alta 527 metri è composta da nove grandi tubi quadrati, affiancati di varie altezze, che ultimate superarono il record delle Torri Gemelle di New York come costruzione più alta nel mondo. Di piani ne ha 110 e per 15 dollari è possibile la visita lo SkyDeck ovvero una specie di museo della Torre belvedere panoramico completamente in cristallo e si cammina cosi ad un altezza di 400 metri (dal suolo ovviamente).
Il progetto era di Bruce Graham e Fazlur Klan della Skidmore, Owing and Merrill.


lettura delle torri da sinistra a destra:
Freedom Tower, Petronas Twin Towe, Empire State Building, Taipei101, New York Times,
Canary Wharf Tower


Freedam Tower, New York Ground Zero
Dopo interminabili selezioni forse è il definitivo,  l'accettazione del progetto delle nuove Torri Gemelle da parte della "Freedam Tower" di Daniel Libeskind. Ha ideato un complesso di edifici ad angolo e una guglia a spirale e sarà alta 541,4 metri pari a 1776 piedi. Questo "1776" è molto importante per gli americani perchè è la data dell' Indipendenza degli USA.


Petronas Twin Tower di Kuala Lumpur
Queste sono due torri dette anche "Torri Petronas " e/o  "Menara Petronas" ovvero il nome della compagnia petrolifera che le ha costruite.
Sono due torri gemelle alte 452 metri e rappresentano una delle più imponenti opere dell'ingegneria e furono progettate dall'architetto argentino Cesar Pelli.


Empire State Building di New York
Famoso lo è, sia di New York che del mondo, Ha 381 metri di altezza e nell'anno del suo completamento 1931 è stato il più alto del mondo. Fu superato nel 1973 dalle Torri Gemelle ma ora è ritornato per le note cause ad essere l'edificio più alto della città.

Taipei 101 di Taiwan
Dopo il Burj Khalifa è il secondo grattaciele più alto del mondo. Pensate 4 volte il famoso Pirellone di Milano. Il suo nome deriva dal numero dei piani appunto 101, è alto 508 metri e la sua caratteristica forma ricorda il "bambù". Composto da otto moduli che s'innalzano su una base piramidale, uno sull'altro. E' stato progettato dall'architetto Chung Ping Wang.

New York Times Building di New York
Questo grattacielo si trova nella parte occidentale del Middtown di Manhattan. E' alto 228 metri ma con l'antenna arriva a 319 metri. Questa torre è il terzo edificio più grande della città insieme al Chrysler Building che si trova dietro l'Empire State Building.
E' stato progettato da Renzo Piano.

Canary Wharf Torwers di Londra
Questo grattacielo si trova nel distretto londinese di Tower Hamlets nell'East End. Si è sviluppato a partire dagli anni Ottanta nella vecchia zona portuale dell'Isola dei Cani (Isle of Dogs).
Canary Wharf ospita anche i tre edifici più altri del Regno Unito ovvero: il grattacielo One Canada Square conosciuto come Canary Wharf Tower, l'Hsbc Tower ed il Citygroup Centre.

Ci sono tantissime foto nel web di questisplendidi grattacieli, io ho cercato di mettere in modo rappresentativo e concentrato per non allungare in modo vistoso questo post.

Lascio voi approfindire il tema trattato.
Ciaooo

2 commenti

  1. Ciao Edvige! Sono arrivata a te tramite Nikita!
    Che bel blog che hai! Molto interessante davvero.Mi sono unita ai tuoi lettori.
    Mi sono soffermata tra i grattacieli ... ! Sono stata a New York e solo dopo qualche giorno ho preso "familiarità" e guardavo sempre più in alto! Hanno il loro fascino, devo essere sincera!
    Però...casetta mia...è sempre casetta mia!
    Se ti va di venire a trovarmi sono su lericettediziabianca.blogspot.com!!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono gia andata e grazie che mi hai messo il link altrimenti attraverso Google non ti avrei trovata non è indicato il tuo blog e se non sei iscritta a Google + non si entra.
      Grazie di tutto e buona settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy