05/04/15

Buona PASQUA a tutti ovunque voi siate

Della "Pasqua" ormai si sa tutto e di più per cui raccontarla di nuovo penso sia inutile.
Chi però avesse il piacere di leggere la storia,  vi passo il link del mio post del 2012, cliccate sulla foto

http://mementosolonico.blogspot.it/2010/03/pasquaquando-cade-la-sua-datail-calcolo.html

La "Resurrezione" olio su tavola di Matthias Gruenewald  


Cosa mi resta da dire carissimi amici...... spero che le due giornate di Pasqua e Pasquetta o Pasqua Rosa siano improntate alla primavera ma fino all'ultimo ho i miei dubbi.
Ricordo che nel passato diciamo di 30-35 anni fa e molte di voi lo ricorderanno, si attendeva la Pasqua per farsi il vestito e le scarpe nuove. Era l'occasione per sfoggiare un look nuovo perchè finalmente ci si poteva liberare di tutte le cose pesanti dell'inverno.
Purtroppo ormai le stagioni sono tutte rovesciate e praticamente primavera ed autunno sono pressochè scomparse. Io credo che molto sia dovuto al famoso "tsunami" che ha un pò modificato l'asse terrestre. 
Infatti una volta i grandi cambiamenti di caldo o freddo venivano in senso orrizontale ora invece arrivano in senso verticale dal nord al sud e viceversa e quindi sia il caldo che il freddo toccano regioni che fino a prima non risentivano di questi cambiamenti. Ora regioni distrutte dalle alluvioni e dal vento alla quale non sono preparate e altre città hanno un caldo esagerato alla quale non sono abituati.
Cosa volete, prima o dopo ci dobbiamo abituare e quindi vediamo di sopravvivere al meglio.

Vi auguro di tutto cuore


BUONA PASQUA 
 
a tutti ovunque voi siate ed alle vostre Famiglie ed a tutti i vostri cari


(dal web)

03/04/15

Notizie Flash sulle piccole rivoluzioni che fanno parte della nostra vita da sempre...

Ricette ormai siamo veramente sazi, i giochi del pranzo di Pasqua ormai penso siano tutti pronti e già in bella lista. Ho pensato di pubblicare il terzo ed ultimo delle notizie flash sulle piccole rivoluzioni/invenzioni che fanno parte della nostra vita.

Ecco quindi altre  notizie questa volta parliamo di brevetti e da piccoli intrighi legate a questi.
Iniziamo con....

Il telettrofono vs. telefono

 (foto da Wiki, Osservatorio Ximeniano Antichi Telefoni - Vari modelli)

Perchè sono così importanti entrambi??? Perchè Meucci invento nel 1857 il "telettrofono" ma non lo brevettò per mancanza di soldi per la registrazione. Ebbe l'accortezza però di registrare un cosidetto "avvertimento" chiamato CAVEAT.
Un ingegnere di origine scozzese, Alexander Graham Bell registrò il "telefono£ nel 1876, invenzione che s'ispirava in tutto e per tutto a quello di Meucci.
Nel 2011 il Congresso degli Satti Uniti ha riconosciuto Antonio Meucci come il vero padre dell'apparecchio che ha cambiato il mondo delle telecomunicazioni.
A parte i link dei rispettivi inventori e cosa significa esattamente Caveat, vi metto altri link che vi portato al telettrofono  ed al telefono per avere le informazioni il più possibilmente complete.


LAMPADINA (QUI)

Da Wiki -
Lampadina a incandescenza, con viróla a vite


Thomas Edison è considerato da molti l'unico inventore della lampadina. Però non tutti forse sanno che nel 1878 l'inventore brittanico Sir Joseph Wilson Swan brevettò la lampadina a incandescenza con fibre di carbonio che però bruciando emetteva troppo gas e offuscava il bulbo.
Un anno dopo, Thomas Edison, statunitense, brevettò un modello più funzionale che Sir Swan cercò di copiare,
Dopo alcuni litigi i due inventori si accordarono e fondarono la Società Edison-Swan che fu una delle più grandi produttrici di lampadine del mondo.
Molto interessanti sono le storie di questi due inventori considerati i tempi lontani ove la lotta era sempre impari ed all'ordine del giorno. Vi lascio i link per curiosare altrimenti il post non sarebbe sufficiente.


Apple Vs. Samnsung


Immagini da Wiki

Apple.e  Samsung , i due colossi della tecnologia hanno dato nel 2011 inizio alla "Guerra degli Smarthphone" in quanto l'azienda statunitense accusava la coreana Samsung di aver rubato brevetti relativi sia agli smarthphone che ai tablet. Ovviamente la Samsung ribadisce dicendo che stava già lavorando ad alcuni progetti in modo indipendente.
Tra cause, giudici, avvocati in tutto il mondo, la triatriba è andata avanti e solo nel maggio scorso (2014 ?) sembra che le due aziende abbiano messo fine alle loro battaglie in tutti i Paesi tranne che negli Stati Uniti.
Come al solito se vi incurioscise avete i link a disposizione.

Con questo posto chiudo la serie delle Notizie Flash partite dal passato sino ai giorni notri per le invenzioni che tutt'ora ci servono e di cui non potremmo mai fare a meno.
Sono le invenzioni utili di tutti i giorni ma ci sono altre ancora di cui ci siamo serviti ma che con la tecnologia sono state messe da parte quali : la macchina di scrivere soppiantata dal PC e dai relativi programmi di scrittura, la calcolatrice che orami è tutto tecnologico e informatizzato ed altre piccole ma non meno importanti invenzioni.

Il saperlo non è importante per vivere ma fa parte di un bagaglia culturale e conoscitivo che ci può servire non tanto per noi ma per i nostri figli e nipoti alla quale forse potrà interessare qualcosa del passato che ormai nell'ambito scolastico è superato. Conosciamo il nostro passato conosceremo noi stessiera una massima che ci dicevano i nostri nonni ed anche alcune insegnanti ma purtroppo la vita veloce, moderna, tecnologica e la mancanza di tempo e di interessi oggi sono andati perduti.

Vi auguro una bellissimo venerdi .


PS.
Per chi avesse il piacere di leggere i due precedenti flash clic QUI e QUI





01/04/15

Menù per la Pasqua

Anche quest'anno per Pasqua saremo noi due soli, la company va a Creta per 3 giorni.
Non ho ancora deciso cosa fare di speciale per noi ma ho tutta la settimana per pensarci ed organizzarmi.
Nell'attesa, ho pensato di proporvi il Menù che avevo fatto per la  Pasqua 2013 - tutti presenti all'appello. Anche l'anno scorso la company per Pasqua è andata a Barcellona. 
Forse posso essere utile con qualche idea anche se sono sicura che tutte voi care amiche che siete delle splendide chef  sicuramente non avrete bisogno dei miei suggerimenti.
Non voglio fare copia/incolla e quindi ho pensato di mettere il titolo e una foto che sarà linkabile al post che la riguarda.
Il Menù è composto da tre diverse portate che possono essere considerati "antipasti", un primo piatto che sono gli gnocchi, poi le uova che diciamo rappresentano la Pasqua ed un dessert che tutti hanno spazzolato allegramente mentre la sottoscritta per i noti motivi glicemici si è accontentata di due cucchiaiate.... I miei son vogliono mai un pranzo tradizionale ma un insieme di cose particolari e inusuali...cosa volete li ho abituati molto male !!!!!!



Ceci fritti


http://mementosolonico.blogspot.it/2013/04/ceci-fritti-e-per-il-mio-menu-di-pasqua.html

Nota: in questo post sono già presenti i link alle altre ricette ma ho voluto rimetterle separate perchè forse non a tutti potrebbero interessare questa ricetta.


Tuorlo d'uovo fritto

http://mementosolonico.blogspot.it/2013/04/tuorlo-duovo-fritto-fatto-pasqua.html



Gnocchi al nero di seppia con ragù di pesce

http://mementosolonico.blogspot.it/2013/04/gnocchi-al-nero-di-seppia-con-ragu-di.html


Piccolo e veloce antipasto...un boccone

http://mementosolonico.blogspot.it/2013/03/piccolo-e-veloce-antipasto-un-boccone.html


Millefoglie e crema chantilly....


 


Non mi resta che augurarvi "buon lavoro" e spero che qualcosa qui presentato possa solleticarvi a provare, è tutto collaudato.
Buona giornata e grazie di leggermi.

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy