Sono rientrata carissimi amici domenica sera. Tra le altre cose del rientro devo mettere in ordine anche ricette e foto che ho fatto e portato dal campeggio austriaco. Sarà un pò di lavoro perchè devo raccogliere e traferire dal portatile al fisso. Intanto ho pensato di presentarvi questo piatto che ho fatto prima di partire prendendo l'idea dall'amica Monica di cui ho anche indicato il link per la ricetta originale che senz'altro è migliore. Alcune modifiche sono state obbligatorio per mancanza di "pasta fillo" e dall'intolleranza ai pomodori freschi cotti :( :(
Ci risentiamo con foto ecc. presto...spero, i lavori del rientro sono sempre lunghi e non si è invogliati a fare. Se tornassi in vacanza e siano altri che lo facciano al posto mio ... :) :) :)
Buona settimana.
L'idea di questa torta salata l'ho presa dal blog dell'amica Monica Zacchia Dolci Gusti ma anche con la ferma intenzione di replicare esattamente la sua. Purtroppo la mancanza esatta degli ingredienti mi ha fatto deviare sul tema ma, mi sento in dovere di mettere il suo link perchè possiate provare la sua di meravigliosa Torta Salata.
La pasta fillo purtroppo non sono riuscita a trovarla quella di frigo ma solo la surgelata che purtroppo una volta scongelata, non so perchè, è andata a pezzi impossibile da utilizzare.
Per fortuna avevo a casa l'immancabile pasta sfoglia e già come provato un altra volta l'ho tirata veramente sottilissima su di un piano infarinata duplicando la grandezza forse anche troppo per la mia tortiera.
Ad ogni modo non sarà stata splendida alla fine come presentazione ma è paciuta tantissimo a maritozzo ed anche all'amica ed ovviamente alla sottoscritta.
Ingredienti per una tortiera da 26 con cerniera
1 confezione di pasta sfoglia (meglio se utilizzate una rettangolare tagliata a meta e poi assotigliata)
100 g di formaggio al peperoncino tagliato a scaglie
50 g di mozzarella affettata sottile (usato quella per pizza)
1 scatola di pomodorini ciliegini (non posso quelli freschi cotti purtroppo)
50 g di formaggio reggiano (tagliato a scaglie)
1 salsicetta (da mettere spezzetata)
prezzemolo-aglio secco - olio - sale
farina di semola q.b.
Dopo aver tirato la pasta sfoglia il più sottile possibile, che essendo tonda ho avuto qualche difficoltà per tagliarla esattamente a metà. Se invece avete quella rettangolate tagliate a metà prima di assotigliarla.
Se invece avete il foglio di pasta fillo non avrete problemi dovrete solo dividerla a metà se è in rotolo oppure usare i due fogli contenuti nella confezione.
Non ho usato la carta forno per foderare la tortiera ma se voi avete dubbi che si attacchi mettetela.
Coperta la tortiera con le due sfoglie in senso inverso l'una dall'altra i bordi nel mia caso fuoriuscivano troppo ma non ho voluto tagliarli.
Sul fondo mettete un pò di farina di semola per assorbire l'umido.
Fate uno strato di pomodorini, se usate quello in scatola tenete da parte il liquido. Schiacciate con le dita i pomodorini (per questo i bordi sono rossicci :( ), poi le scaglie del formaggio piccante da voi scelto, la mozzarella, pochissimo sale ed un pò di prezzemomo ed aglio secco. (Io uso questo perchè è meno forte di quello fresco che maritozzo non piace sentirlo). Aggiungete i restanti pomodorini, poi le scaglie di reggiaano finite con il prezzemolo e due/tre fiocchetti di burro. Versate un paio di cucchiaini di sugo dei pomodorini e chiudete i lembi sormontandoli.
I miei erano troppo lunghi :( - spennellate di olio e mettete in forno coprendo con carta di alluminio per i primi 25 minuti a 160° (io ho il forno ventilato). Poi togliete la copertura portate a 170° e lasciate ancora per una 20ina di minuti controllando che diventi colorato e croccante. Lasciate sfreddire in forno per mangiarlo tiepido.
Tagliato a fette, spazzolato ne è rimasta una fetta sola.
Accompagna con unn insalata fresca.
NOTA
Vi consiglio di usare i pomodorini freschi come da ricetta di Monica perchè senz'altro sono più buoni. Come detto io i pomodori in genere freschi ma cotti non li digerisco solo a crudo. Nemmeno il mio medico riesce a capire il perchè. In scatola non ho nessun problema.
Deve essere buonissima!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio Savina
Grazie Savina del commento e di essere passata da me. Un abbraccio e buona giornata. :D
EliminaCara Edvige, rieccomi dopo la mia l'unga assenza dai blog, la causa della mia mano, ora è tutto passato e penso già alle 3 settimane di vacanza che mi aspettano:)
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica.
Tomaso
Sono contento che tu stia bene. Non ti preoccupare nessuno ti dimentica. Grazie della visita e buona giornata.
EliminaPS. Io sono rientrata domenica dalle vacanze.
Edvige, ma è splendida questa torta salata. Sai che a me piacciono tanto e questa la trovo molto invitante :)
RispondiEliminaAnch'io non riesco a trovare la pasta fillo, prima sì, ora sembra scomparsa dai supermercati vicino a casa mia.
Buona giornata ^_^
La stessa cosa per me, ho trovato la surgelata ma è di difficile gestione quando si scongela si secca subito e si rompe. La soluzione della sfoglia tirata sottile è la soluzione ideale anche se non perfetta. Buona giornata carissima un abbraccio. :D
EliminaQuanto mi piacciono queste torte salate... un'ottimo piatto unico!!!
RispondiEliminaGrazie infatti è piaciuta anche a me e cambiando gli ingredienti è sempre una torta nuova. Buona serata
EliminaUna torta salata molto ricca di gusto, alla fine sei riuscita ad ottenere qualcosa di molto gustoso !
RispondiEliminaEro sicura sul gustoso...ma non sull'aspetto visivo... Grazie e buona serata.
EliminaAh ma che bella questa via di mezzo tra fillo e pasta sfoglia! Io la fillo la adoro, secondo me è una delle cose più deliziose al mondo...ma è così difficile da trovare da noi! Proverò senza dubbio a replicare questa tua idea!
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Ho provato più volte utilizzare la sfoglia rendendola sottilissima e diventava anche croccante. usare la surgelata non va bene nello scongelamento si asciuga e poi si rompe. Buona serata
EliminaA mio parere la sfoglia è ancora pià buona della Fillo e se una sfoglia si illude di essere una Fillo sarà di sicuro molto sottile ;-)
RispondiEliminaOttima ricetta come sempre cara Edvige
Ho una voglia di una torta salata di Sfoglia
Un saluto e Buona settimana. A presto
Ti dirò che forse la preferisco fatta cosi sottile è anchwe molto croccante e non si rompe come la fillo.
EliminaUn abbraccio carissima buona serata
Bentornata Edvige!! Son curiosa di vedere cos'altro hai in serbo. A presto, Assunta
RispondiEliminaGrazie cara Assunta purtroppo dovrò arrangiarmi le foto fatte nella roulotte sono venute malissimo....:(
EliminaUn abbraccio e buona giornata <3
Carissima Edvige, bentornata:))) che piacere leggerti di nuovo:)).
RispondiEliminaMi piace tantissimo l'idea che hai avuto di assottigliare al massimo con il matterello la sfoglia in modo che possa rendere come una fillo a livello di consistenza, espediente che adotterò
sicuramente anch'io non appena proverò questa sfiziosissima e
goduriosa torta salata (mi è venuta l'acquolina, dev'essere molto gustosa) immagino la croccantezza e la bontà: si tratta infatti di abbinamenti che adoro e gli ingredienti sono per me
estremamente reperibili:)).
Grazie mille per la bellissima ricetta, quando la proverò ti farò senz'altro sapere;).
Un bacione e a presto:))
ps: non vedo l'ora di vedere le foto delle tue vacanze:))
Non saranno meravigliosamente super con la vecchia canon, ma non ne faccio molte per cui va ancora bene.
EliminaSai che sei l'unica ad aver ricevuto la mia cartolina.....ne a Roma e ne mia figlia l'hanno ancora ricevuta. Mistero :( Buona giornata.
Io adoro le torte salate. Questa deve essere veramente buona! Bacioni e bentornata! Dopo la vacanza ci vuole relax ^__*
RispondiEliminaCiao cara un abbraccio e buona giornata... sei a Trieste???
EliminaBentornata Edvige!!!
RispondiEliminaSei stata bravissima hai realizzato un velo, proverò anch'io, ma non credo di ottenere i tuoi strepitosi risultati.
Un abbraccio cara, a presto!!!
... se è riuscito a me senz'altro ci riesci anche tu che hai miglior mano in cucina. L'unica cosa prendi la rettangolare è più facile tagliare i pezzi e poi stenderli. Ciaoo buona giornata. :D
Eliminami piacciono le torte salate!!! questa pare un po' una pizza , ma dev essere buonissima!!!
RispondiEliminaSe fosse stata pizza non l'avrei mangiata non mi piace la pizza....al caso solo bianca senza pomodoro. Ma questa nell'insieme almeno a me non sembrava forse è solo psicologia andata della mia testa :)
EliminaBuona giornata.
Credo che con quel ripieno sarebbe ottima anche con la soletta delle scarpe!! davvero tanto tanto buona.. Un baciottone
RispondiElimina:) :) mi ricordi il film con Totò che cucinava le scarpe... ciao cara bacioni e buona serata
EliminaBen tornata Edvige! e che goduria questa tua torta salata.. lo sai, quando ci sono pomodori e mozzarella, mi piace da morire! :D
RispondiEliminaUn bacio e buona serata!! :*
Grazie mia cara, lo so tu adori pomodoro e mozzarella qui da me non è possibile non sono buoni nessuno dei due.
EliminaBuona serata mia cara bacione
Complimenti, mi sembra deliziosa questa torta salata! Anch'io non riesco a trovare facilmente la pasta fillo, comunque trovo altrettanto buona la tua versione con la pasta sfoglia! Un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie ti assicuro che viene molto croccante quasi quasi non si sente la differenza. Buona serata
EliminaCiao Edvige, bentornata! Come è andata la vacanza? Qui ninete di nuovo sotto il sole. Mi piace questa torta, anche io dovrei arrangiarmi perché non trovo la pasta fillo, ma poteri fare come te. Un abbraccio a presto
RispondiEliminaAndata bene salvo l'ultima settimana piovosa e freddina.Fai cosi vedrai che poi la pasta fillo non ti mancherà ;)
EliminaBuona fine settimana.
Ah beh, ma l'orario è quello giusto, ormai: te ne rubo una fetta e me la vado a pappare in cucina!
RispondiEliminaUn sorriso per il fine settimana.
^___^
Ciaooooo sei sempre cosi gentile ma prima o dopo contraccambierò in qualche modo ;)
EliminaSpero una fettina ti sia stata sufficiente :)
Buona fine settimana
:D :D