23/03/18

Stufato di fagioli rossi, funghi e ...vino rosso

I fagioli sono molto amati da mio marito che li vuole sempre nell'insalata mista. Uso di solito sempre la qualità "borlotti" anche se ci piacciono i "rossi" o come li chiamano in Austria "Indianer Bohnen" cioè fagioli indiani riferendosi ai pellerossa appunto per il colore della loro pelle. Sono molto usati assieme ad altre qualità come i "neri" nlla cucina messicana. Hanno un sapore più dolce ma sono molto compatti ed a mio avviso si prestano a molte preparazioni soprattutto nei piatti piccanti.

Immagine tratta dal sito Casadivita

A Trieste non è facile trovarli secchi ed i barattoli che si trovano sono da 125 g di una nota casa in confezione da 3 e vi dirò che li trovo cari.
Ho avuto la fortuna di trovare delle confezioni da 400 g in un noto supermercato estero ad un prezzo molto accessibile e buonissimi.

Ingredienti per 4 persone
2 confezioni da 400 g
120 g di funghi secchi porcini 
1,5 l d'acqua
2 cipolle grandi
1 bicchiere di vino rosso
1 dado da brodo senza glutammato
sale - pepe
olio evo

Per accompagnare
pane tostato o riso o polenta




Preparazione
Ammorbidite in acqua tiepida i funghi e quando sono rinvenuti e morbidi strizzateli un po, tagliateli.
In una casseruola alta mettete a bollire l'acqua assieme al dado e aggiungete i funghi cuocendo il tutto per una 20 di minuti.
Nel frattempo sbucciate la cipolla, tritale e fatele ammorbidire in una padella con un pò d'olio. Una volta dorate ma non fritte aggiungete i fagioli scolati, mescolate e versate il tutto nella casseruola con il brodo. Aggiungete il bicchiere di vino rosso e fate cuocere per circa 30-40 minuti a fuoco medio.
Lo stufato deve risultare denso ma non troppo ma nemmeno come un brodo e se risultasse troppo liquido  alzate la fiamma e fate asciugare un poco.
Testate per il sale, aggiungete pepe da mulinello se gradito, al caso anche un pò di peperoncino affumicato e servite caldo

Per accompagnare io ho tostato delle fette di pane integrale e sfregato con un po d'aglio e servito in un piattino a parte. 

Buon appetito.


NOTA Affluente
Per accompagnare al posto del pane potete anche fare una piccola polenta soda oppure del riso basmati che non scuoce.
I fagioli se li trovate secchi, calcolate 300 g e li dovete mettere in ammollo almeno per 24 ore, ed in questo caso la cottura sarà sui 40-50 minuti comunque provate ad assaggiare per verificare il grado di cottura.
Io ho usato funghi porcini secchi che fatti rinvenire erano molto grandi. Potete usare anche confezioni da 300 g minimo di funghi misti surgelati oppure metà misti e metà porcini: vedete voi quello che trovate e che vi piace di più.
Il peperoncino affumicato non è piccante ma da un sapore particolare allo stufato di fagioli.
Per accompagnare un bicchiere di vino rosso corposo magari lo stesso che avete usato.

29 commenti

  1. Ricetta interessantissima!! Ma siamo già alla Domenica delle Palme??? A me sembra l'8 dicembre, a 20 km da me sta nevicando!!
    Buon weekend!
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, si siamo gia alla domenica delle Palme ma non sembra il tempo richiama più un Natale anticipato... buona fine settimana.

      Elimina
  2. Con questa delizia farei felice il mio maritino . E pensa che ho pure tutto quello che serve !!!!!!! Grazie per l'idea e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e se riesco dare dell'idee a te ho raggiunto il mio scopo :D
      Buona fine settimana e buona domenica delle Palme.

      Elimina
  3. Questo piatto mi piacerebbe moltissimo! Non ho mai abbinato funghi e fagioli, ma adoro il sapore di entrambi quindi... sperimenterò!
    Tra l'altro i fagioli fanno benissimo alla salute...
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono considerati la carne dei poveri anche se non trattasi di proteine nobili.
      Buona fine settimana.

      Elimina
  4. direi un piatto molto adatto alla stagione invernale o anche adesso visto che ancora non fa caldo! ci fai sempre deliziare il palato con i tuoi piatti!

    Buon fine settimana sperando almeno che sia clemente !

    RispondiElimina
  5. Che ricettina sfiziosa, prima che arrivi il caldo, speriamo presto!!!, la voglio provare....
    Qui sole ma sempre freddino, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui sole ma freddio, l'amico è arrivato per il musical al Rossetti Sunset Boulevard.... mangiato ieri sardoni(alici) fritti e panati e patate in tecia... cose che non mangia mai a Venezia. Basetto e buone Palme. :k

      Elimina
  6. Cara Edvige, un buon stufato, veramente buono, peccato per me non va.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e provo sorridere:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Buon pomeriggio,
    uhmm...che bontà!
    Poi con questo freddo! Un carinssimo saluto buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara - sei dolce a perdonare il mio latillo da te - grazie ancora un abbraccio e buone Palme

      Elimina
  8. Sembra una ricetta molto autunnale . . . non male cara Edvige, un bacione buona serata e migliore fine settimana in arrivo
    Adorabile la nuova immagine in testata, per auguri di Pasqua.
    Naturalmente anche tanti auguri di Serena Pasqua a te e famiglia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima amica ma sei stata ingannata dai coniglietti.... e per le Palme ma ci facciamo gli auguri di nuovo :D :D
      Un abbraccio forte e ci sentiamo fra un po....

      Elimina
  9. Che bontà questi fagioli rossi con il vino rosso, una ricetta che mi incuriosisce molto. Baci

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono i fagioli e li uso spesso come contorno, con i funghi deve essere molto buono, la prossima volta che li farò in umido lo provo, baci e buona sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fagioli sono adorati da marito...zzo nelle insalate non devono mancare mai. Io li digerisco ale .. buona serata e buone Palme bacioni.

      Elimina
  11. Quanto mi piacciono queste zuppe cara, con il vino da provare, grazie!!!!

    RispondiElimina
  12. Adoro queste zuppe e con il pane.....molto appetitoso :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Oh, i fagioli che delizia che sono .. e poi stufati ancora più buoni.
    Sai cosa mi fanno venire in mente?
    Il film "lo chiamavano trinità", dove c'è la scena di Terence Hill che mangia una intera pentola di fagioli ... che buoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....siiiii ricordo di avere anche detto che voglia di fagioli ma cotti cosi come facena lui.... hai ragione. Buona serata cara e buone Palme.

      Elimina
  14. buoni e grazie della ricetta
    Io coltivo i fagioli bianchi di Sorana
    vai su google e leggi il tutto che è interessantissimo, una storia lunga secoli. Sono senza buccia e secchi non vanno messi ad ammorbidire precedentemente 30 minuti e pronti.
    Buona domenica delle palme e settimana santa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti ringrazio ma la storia dei fagioli coltivazioni ecc. Ogni regione avrà il suo...fagiolo come la Toscana. I fagioli rossi citati si trovano in Italia confezionati da una nota ditta di questo settore in piccole lattine a tre e sono anche se rossi molto diversi da quelli indicati nel post. Grazie ma i fagioli pur essendo la cosidetta carne dei poveri li mangia solo uno...marito io non li digerisco. Buona serata, buone Palme.
      (PS. Il tuo blog se di questo trattasi cliccando si va a paccandrea con due C e togliendo uno si arriva ad un blog che però non so se è il tuo)

      Elimina
  15. Anche a me piacciono molto i fagioli e tutti i legumi in genere. Questi fagioli rossi sono strani e per me sconosciuti. Io conosco i borlotti appunto, come fagioli rossi. Mi piace la tua minestra e anche l'idea di servirla con la polenta. Buona domenica Edvige, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi leggi questi rossi li trovi nella linea bonduel sono confezioni di 3 scatolette assieme. Grazie della visita e buone Palme. :k

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy