08/09/16

Carpaccio di polpo, cipolline, porro e mandorle tostate

Continuo con le ricette fatte tra luglio e agosto ormai non ricordo la data esatta non ho notato negli appunti. Sempre per tre persone perchè l'amico di maritozzo non ha intenzione di rinunciare alla sua permanenza :D :D :D 
La mia amica ha acquistato un polpo di un certo peso, l'ha cotto e poi inserito in una bottiglie di plastica premendo bene il polpo cotto all'interno e poi congelato. Poi si rompe la plastica e si lascia un pò scongelare giusto per poterlo tagliare a fette sottili con una affettatrice. In mancanza cercate di fornirvi di un coltello molto affilato in modo da tagliare fettine il più sottili possibili. Potete tagliare anche con la mandolina ma ovviamente dovete verificare la circonferenza del polpo congelato che non sia troppo grande rispetto alla lama.
Dicevo la mia amica mi ha passato quasi la metà ed io ho pensato di presentare un carpaccio come un antipasto abbondante seguito da patate arroste e spinaci al burro che al nostro amico (anche a maritozzo) piacciono tanto.

Ingredienti per 3 persone

1/2 kg di polpo a crudo a cotto saranno stati 300 g
3 cipolline fresche
1/2 porro la parte bianca
1 gambo di sedano con foglie
2 lime
1 limone
olio evo - pepe - sale
1 bustina di mandorle a lamelle
sale di Maldon
6 fette di pane ai 4 cereali o altro a vostra scelta
2 spicchi di aglio




Preparazione
Ho affettato con l'affettatrice il polpo molto sottile. Tagliato la cipollina, il porro e tritato il prezzemolo e le ho condite in una terrina con olio, sale, pepe, il succo dei due lime con quello di mezzo limone. Versato il tutto sulla fette di polpo distese in un piatto e poi mescolato e messo in frigo a marinare mescolando ogni tanto per 2-3 ore.

Nel frattempo ho tostato le mandorle salandole leggermente devono diventare brune ma attente si bruciano facilmente.
Ho tostato le fette di pane ai 4 cereali e messe da parte. Pelato l'aglio ho sfregato questo sulle fette di pane (a chi non piace lo può cospargere con un pesto di pomodori secchi o altro a piacere).

Ho presentato il polpo marinato aggiungendo le mandorle tostate e una punta di sale Maldon che non si scioglie ma da ulteriore croccantezza.
Ho suddiviso nei tre piatti ancora il succo di mezzo limone rimasto e servito assieme alle fette di pane. Ognuno l'ha usato in modo diverso: io mettendo il polpo sulla fetta come se fosse un crostino, maritozzo l'ha spezzettato aggiungendolo all'inseme e l'amico dopo ogni boccone una pezzo di pane.

E' stato spazzolato e se c'era ancora l'avrebbero mangiato volentieri. Molto fresco e gustoso.

Buon appetito.


NOTA Affluente


Il polpo cotto e congelato e poi tagliato non ha nulla a che vedere come sapore di quello che si trova da acquistare nelle buste dei super della grande distribuzione.

  • PS.
  • Tra questo polpo regalataomi e tra quello che poi sono andata ad acquista surgelato di ricette mi sembra di averne fatte diverse ma come detto qui non seguono una cronologia :D :D

24 commenti

  1. Ciao cara Edvige ....... mi attira molto la tua ricetta - insolita e sicuramente molto ma molto saporita. Slurrrp !
    Passata per un saluto e per lasciarti un voto in Net Parade per il tuo blog, spero vorrai rendermi un voto in Net Parade per il Rifugio. Buon pomeriggio carissima e migliore fine settimana in arrivo. A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Grazie anche per il voto io ci vado spesso per il tuo anche perche ..comodamente :D arrivo alla pagina che hai messo con clicca adesso.. Un abbraccio e buona fine settimana.

      Elimina
  2. Sai che adoro il polpo, quindi...proverò di certo la tua ricetta! Un bacione cara! :-)
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  3. Sai che io non riesco a mangiarlo il polpo! Ho proprio un rifiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non piace a tutti così diventa gustoso altri modi non piace anche a me. Buona serata

      Elimina
  4. lo adoro! è uno dei piatti che preferisco in estate!

    RispondiElimina
  5. Molto sfizioso ed appetitoso...da rifare al volo!

    RispondiElimina
  6. Originale e squisito questo fresco carpaccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara originali anche i tuoi piatto tirolesi buons fine settimana.

      Elimina
  7. Carissima Edvige da tempo avevo adocchiato la ricetta del carpaccio di polpo:immagino sia davvero gustosissima e prima o poi la vorrei provare...ho anche la possibilità (quando ci vediamo)di avere del polpo freschissimo appena pescato da mio padre (che come sai ha la tua stessa età e pratica ancora pesca sub in apnea..e tra le varie cose i polpi spesso non mancano..l'unica cosa è che io per far si che siano più teneri e cuociono prima sono solita congelarli da freschi e poi bollirli anche senza scongelarli...seguendo la tua ottima e gustosa ricetta invece meglio lessarlo da fresco e congelarlo poi dopo in modo che il taglio venga bene anche in assenza di affettatrice;).
    Grazie infinite per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì lo so io l apnea dopo infarto non posso più potrei solo con bombola. Immagino che tuo papà lo batta egregiamente sulla roccia o altro prima di fare qualsiasi cosa. Si viene bene na lo devi leggermente scongelare o hai un coltello robusto a sega. .. ciaooooo

      Elimina
  8. Un piatto così nemmeno i non mi lo perderei, fa parte di quelli che piacciono tantissimo. Che bontà di buona mattina mi vedono i miei occhi. Felice giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima molto gentile. Buona fine settimana

      Elimina
  9. un piatto buonissimo!! adoro il carpaccio!! buon weekend! ciao Andrea

    RispondiElimina
  10. Cara Edvige, credo che sia veramente buono questo carpaccio.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. Ciao Edvige, io adoro il polpo e come è preparato in questa ricetta sembra squisito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie li da si dovrebbero trovare buona fine settimana

      Elimina
  12. Kamuka, Pamuka etc. all comments I find here I will advise te post authority and Google about you and all as well you.

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy