17/09/11

Mastika o Mastica...una resina

A suscitare la mia curiosità sempre una ricetta con un ingrediente "la mastica".

Spiegare esattamente cosa sia sarebbe un post troppo lunngo per il mio piccolo blog quindi vi do solo un accenno e poi vi rimando ai link diretti dove potrete leggere tutto con molta calma e forse trovare anche un bellissimo luogo per le vostre vacanze.

Si, vacanze perchè questa resina si trova sull'isola Chios poco distante dalla costa turca nel mar Egeo settentrionale ed appartiene alla Grecia.
Come nome e come isola a parte il popolo greco e qualche turista è poco conosciuta e quindi poco visitata.
Gia abitanti dell'antica Roma conoscevano Chios proprio per la produzione della mastica :  (μαστιχα in greco).
Questa particolare resina proviene dalla secrezione del tronco e dei rami del lentischio di Chios "Pistacia lentiscus) dopo esser stati  incisi con un apposito oggetto affilato.
La pianta è diffusa un pò ovunque nel Mediterraneo ma, solamente a Chios,  il lentischio ha questa secrezione e, pur avendo cercato di produrla anche in tempi remoti in altri luoghi,  non si è avuto lo stesso risultato per la mancanza di questa secrezione.
Ovviamente sono nate delle leggende che definiscono questa una "lacrimazione", con la  sofferenza delle piante al passaggio di San Isidoro martirizzato,
Scientificamente la secrezione è dovuta al microclima particolare del sud dell'isola, al calcare del suolo ma soprattutto alla presenza di un vulcano sommerso nel tratto di mare antistante l'isola.
E' usata in medicina e serve anche per altri usi molto diversi tra loro..

Qui mi fermo e vi passo i link diretti e vi consiglio di leggere sono molto interessanti
Su uno di questi tre indirizzi troverete anche delle ricette ma ovviamente non dicono dove si può trovare la Mastika al di fuori del luogo di origine. Se lo trovate me lo dite?????
Ciaooo

1 commento

  1. ciao,
    sono finita nel tuo blog e subito sono stata attirata da questo post; ti lascio il link di un mio post sull'argomento!

    http://mangiaregreco.blogspot.com/2011/08/masticha-chiou-e-carlo-cracco.html

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy