03/01/22

Primo post dell'anno 2022 ...siete curiosi di sapere cosa sono i Percebes ???

 Prima di tutto carissimi amici                      
 AUGURI
 
💖 Auguri di Buon Anno 2022 - Immagini, Video, Frasi e GIF Gratis 
 
..... e spero che abbiate finito il vecchio e siate entrati nel nuovo con felicità, allegria e tante speranze che se tutti assieme lo speriamo forse accade che sarà finalmente l'anno che ci manca da tempo.
E' da parecchio che non scrivo e sapete anche il perchè se siete passati da me. Spero che con questo post scritto nell'anno vecchio per l'anno a venire sia di buon auspicio, a me nel ritornare a scrivere ma, di buon auspicio per tutto anche a VOI.
Spero di non essere stata dimenticata altrimenti vorrebbe dire che sono stata noiosa e poco interessante e voglio sperare che non sia a colpa che passando poco per i vostri blog il rientro non è nei parametri giusti.
Inizio l'anno portando a vostra conoscenza per chi non ne ha mai sentito parlare, un crostaceo dal nome curioso, dal costo elevatissimo, raro e difficile da pescare.Vi auguro una buona lettura.

I PERCEBES

Quello che per prima cosa mi ha colpito è il nome "PERCEBS" e di conseguenza sono andata alla ricerca scoprendo che trattavasi di un crostaceo molto raro e costoso: il più caro al mondo. L'aspetto in primis mi ha un poco scioccata, sono veramente brutti e  non invitano ad essere mangiati.  Qui di seguito vi metto due immagini tratte da Wiki con il relativo link.

 

 Pollicipes cornucopia.jpg

 

Da Wikipedia questo il   LINK

Questi crostacei come potete vedere ricordano un poco l'artiglio di qualche animale del passato ma, dicono, che sono mooolto gustosi. Non bisogna confonderli con i "molluschi" e si possono pescare nel Goldfo del Nord Africa, in Spagna sopratutto nlla Galizia.

Trattasi di crostacei cirripedi e si trovano solo sugli scogli ove sono attaccati e nel punto più pericoloso dove le onde vanno ad infrangersi con violenza e sono onde oceaniche.

Praticamente il carapace si presenta cilindrico di colore scuro mentre la loro cosidetta chela è di colore bianco avorio simile appunto ad un artiglio finendo in punta. 

Il prezzo dei percebes possono toccare anche a quasi 200,00 euro al kg. Il costo è giustificato per la grande difficioltà di raccolta degli stessi molto pericolosa. I pescatori di questeo crostaceo sono i "percebeiros" che sulle coste che vanno dal Portogallo alla Spagna, questi pescatori si calano con una fune nell'acqua fredda e tormentata dell'ocean e solo con un coltello devono staccare i crostacei ancorati a questi scogli. Infatti si proteggono cosi dale orate e dagli uccelli ghiottissimi della loro carne. Il cosidetto artiglio bianco avorio serve per nutrirsi del plancton.

Per questo motivo sono così costosi e si possono trovare solo nei mercati ittici più forniti e  il più delle volte è necessario prenotarli. Si trovano anche in Italia ma non saprei presso quale mercato ittico quello di qualche città grande e molto fornito.

Parlando di sapore, dicono che non deve essere assolutamente gustato assieme ad intingoli o cotture prolungate ma esclusivamente immergerli da 1 a 5 minuti a secondo dell'interpretazione e modo di gustare in acqua bollente che in questo modo facilità la rottura del carapace. Infatti si prende l'artiglio e si piega con estrazione in contemporanea della carne che si trova all'interno. Un poco come si usa fare con le aragoste. Si possono gustare cosi oppure con una semplice salsa ajoli o vinaigrette o meglio ancora solo con olio sale e pepe.  La loro carne è soda e di colore arancione con un sapore dicono, che ricorda il mare particolarmente jodato ma anche con note dal sapore vegetali.

Ristorantio in Spagna e Portogallo si possono trovare ma aspettatevi un conto salato e con una doverosa prenotazione.

Le indicazione scritte sono state tratte da questo Post Link


Un bellissimo racconto da una viaggiatrice che li ha gustati con delle belle immagini del mercato ittico galiziano e non solo. Alcune indicazioni su come prepararli nel caso abbiate la fortuna di poterli acquistare e gustare un prelibatezza - dicono, concessa a pochi dato la difficile reperibilità ed il suo costo molto elevato:  A SPASSO PER LA SPAGNA

 

Vi metto un video di YouTube di un ristorante/Chef che servono i percebes.

Il Link nel caso che il video non fosse vedibili qui è  QUESTO che vi porta a YouTube.

 



 

 

Un caro saluto a tutti e ancora AUGURI che le vostre speranze, desideri e quant'altro siano esauditi.


37 commenti

  1. Buon anno innanzitutto e grazie x questa interessante curiosità. Non li ho mai assaggiati ma visto l elevato costo non sarebbero cmq alla mia portata!!! Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La domanda è...merita spendere per qualcosa che forse non ti piace??? L'aspetto come detto non è invitante. Poi da quello che mi risulta in Italia a meno che qualche chef di grido non sappia approvigionarsi, sarà molto difficile trovarli. Personalmente anche potendo non li acquisterei. Grzie del passaggio, Buona giornata,

      Elimina
  2. Buon anno Edvige , tantissimi auguri . Da te si imparano sempre cose nuove . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Daniela e forza anche per te. Io cerco di venirne fuori dopo pacemaker spero ok almeno in questo. Un forte abbraccio e grazie della visita,

      Elimina
  3. Buon anno Edvige e bentornata! Interessante questo post e ho imparato una cosa nuova :) buon proseguimento un grande abbraccio :k

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sono quelle cose che trovi per caso e siccome sono curiosa..... grazie di essere passata. Si, ma non sarò molto assidua. Poi, te lodico, ho notato che se non freguenti con commenti altri blog non hai ritorno salvo gli amici veri come te ed ancora altri ma sempre molto pochi. Peccato ma ormai tutto solo sui social in particolare IG che sembra un vademecum per essere onsiderati influencer ed avere visibilità poi se quello che danno o presentanto è positivo quello è un altra storia. Un bacionee abbraccio forte.

      Elimina
  4. Bentornata! Interessante questo post! Buon anno un abbraccio🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara si, ritonata ma con calma. Grazie di essere passata. Buona prosecuzione 2022 e buona Epifania. Un abbraccio.

      Elimina
  5. Grazie cara Edvige, mi hai fatto scoprire una cosa nuova.... Buona Epifania, ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, è la mia curiosità che mi fa trovare cosine, Buona Epifania anche a te un abbraccio.

      Elimina
  6. Ma ciao amica mia! Bentornata, anche se in realtà io e te, ci siamo trovate altrove. Non ho mai sentito questi Percedes ma nella vita non si finisce mai di imparare. Io sono partita oggi col blog, piano piano si torna alla realtà perchè come dice mia sorella; la vita continua, nonostante tutto. Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara amica, si, avevo qualcosa di pronto da completare. Sai non ho ancora voglia anche se come dice tua sorella la vita continua.Non ho molta voglia di cucinare cose particolari degne da essere pubblicate ma cose di normali routine tipo in bianco che non apprezzo nemmenom io ma purtroppo dopo una colite non si può fare altro. D'altra parte come dicevo ad una comune amica, oggi sono molto seguito IG dove si mettono le ricette del blog e quindi s'invoglia ai like su IG anzichè il blog stesso. Se non vai non hai ritorno ed io in questo momento sono poco al pc che è in una postazione mansarda con freddo cane e quindi uso notebook e cellulare per seguire qualcuno. Posterò con calma non ho nessuna fretta in fondo deve soddisfare me questa creazione di blog. Noi ci sentiamo anche da altre parti... vai tranquilla un abbraccio e buona prosecuzione.

      Elimina
  7. Non li conoscevo da te c'è sempre da imparare molto. Buon Anno Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che sono pochi che le conoscono anche perché da noi no arrivano e solo chi è andato in Spagna ed a soldi potrebbe averle gustate semprechè le conoscesse. Grazie della visita un abbraccio.

      Elimina
  8. Tantissimi auguri cara Edvige e grazie per le interessanti notizie del tuo post, hai cominciato alla grande!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Iniziato....si fa per dire giusto per non lasciarlo languire più per me perché se non vai su altri il tuo rimane senza lettura salvo da amiche come te. Eh sì, le cose sono cambiate ora è importante farsi vedere su IG che ha soppiantato quasi Fb.
      Su IG vado per curiosare una tantum ma postare no .
      Grazie della visita.

      Elimina
  9. Ciao Edvige, hai ragione per IG ma a me piace leggere i post degli amici, e passare a salutarli! Un bacione grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io e inoltre quando dico buono da fare lo penso veramente non solo per dare un contentino o per avere ritorno. Io vado falle amiche e mi scuso se qualche volta sono in ritardo ma ultimamente la salute scherza con me. Poi passo da quelle che penso lo siano invece non è così quindi dopo tempo di silenzio non passo più si vede che non interesso. Come dico sempre pochi ma buoni e non ha importanza la frequenza ma si sa che ci sono. Un abbraccio buona serata.

      Elimina
  10. Risposte
    1. Grazie della visita e mi spiace se non sono presente da te ma sono argomenti che sinceramente capisco poco. Bui a serata.

      Elimina
  11. Bentornata Edvige!!! Felicissima di trovare un tuo nuovo post interessante come sempre!
    Però... lascio i percebes ad altri, non mi attirano per niente!
    Un abbraccio cara, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te anche a me non attira... sai Lory piano piano non mi faccio fretta. Buon fine settimana.

      Elimina
  12. Ciao Edvige, sempre molto interessanti i tuoi post. Ho sentito parlare dei percebes in una vecchia puntata di Masterchef e nonostante ne parlasse uno chef stellato e presentassero ricette super gourmet, ricordo che non mi fecero gola per niente! Non sono proprio un tipo raffinato! Sono contenta di rileggerti e auguro a te e alla tua famiglia un sereno anno nuovo! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda esistono cose molto piu raffinate ed il ftto che ne parla uno chef lascia il tempo che trova non è tutto oro colato quello che dicono molto è per mantenere nome ed intedresse poi se è buono bisogna provare ed avere anche la voglia di farlo che alle volte con accostamenti strani passa. Non mi attirano nemmeno a me. Grazie per tutto cara un augurio anche a te e cari ciaooo.

      Elimina
  13. Ciao Edvige, buon anno!!! devo dire che non avevo mai sentito parlare di questi crostacei, e confesso che così come aspetto sono un tantino inquietanti. Non so se avrei il coraggio di assaggiarne uno, però è sempre bello scoprire cose nuove

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara grazie della visita. Anche a me non attirano troppo.

      Buon proseguimento 2022 auguri per tutto. Buona settimana.

      Elimina
  14. Ciao, buon anno. Incrociamo le dita per questo 2022!
    Mai sentito parlare di questi crostacei, grazie per le notizie che ci hai dato.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si incrociamo ma non stiamo migliorando granché e quello più triste che per un x motivo privo di fondamento salvo quelli che realmente non la possono fare, tanti ammalati rischiano di morire senza potersi difendere per la loro libertà di vivere perché altr8 non glielo permettono in nome di una loro libertà senza fondamento.
      Grazie della visita, anch'io non conoscevo questi e sinceramente non mi attirano. Bu9na giornata

      Elimina
  15. Ciao Edvige, spero di leggere presto uno dei tuoi post che tanto mi piacciono, buon proseguimento. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prossimo preparato una vecchia ricetta che ho rifatto. Buona giornata

      Elimina
  16. Un post preziosissimo, Edvige. Mai avevo avuto modo di conoscere questo tipo di crostaceo davvero insolito, curioso e, effettivamente, piuttosto caruccio. Sarei curiosa davvero di assaggiarlo.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  17. Eccomi Edvige, seguo il tuo suggerimento e facci un po' di prove con questi commenti e ti ringrazio per avermi informato! Un bacio grande e buon sabato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava ora vado da te dal tuo nome. Buona domenica

      Elimina
  18. Bel post cara Edvige, non conoscevo per niente questi Percebes. Un saluto ed un grande abbaraccio

    RispondiElimina
  19. Non credevo più nel prestare denaro perché tutte le banche rifiutavano il mio fascicolo; In realtà ero in archivio con la mia banca. Ma un giorno un'amica mi ha avvisato di un particolare prestatore di cui mi ha dato l'e-mail. Ho provato con lui inviandogli una e-mail e poi ha funzionato. Avevo la persona giusta, un finanziatore privato onesto che stavo cercando da anni. Ho ottenuto il mio prestito di 45.000 euro che ora mi permette di vivere bene e pago regolarmente le rate mensili. Ecco la sua mail :  combaluzierp443@gmail.com

    Ecco la sua mail :  combaluzierp443@gmail.com
    Ecco la sua mail :  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy