16/06/21

Gnocchi di patate......metodo alternativo

Avevo acquistato nel periodo di lockdown  delle buste per fare un purè di patate - sono fiocchi ma lo saprete benissimo perchè sicuramente li avete in casa. Vengono usate sia per addensare purè fatto con patate risultate troppo acquose al posto della farina o per addensare sughi. Io lo suo sciogliendo i fiocchi in prevalente latte tiepido con un poco d'acqua per accompagnare un piatto di carne come contorno veloce. 

Purtroppo la data di scadenza era imminente e quindi mi sono ricordata che qualcuno della famiglia l'utilizzava proprio per fare gli gnocchi di ....patate ed ho trovato tantissimi consigli sull'utilizzo nel web.

Vi dirò, molto buoni, basta trovare delle buste di marca e, il sapore sa di patate.  Di tutti i consigli trovati questa è la mia versione collaudata.


Ingredienti per 4-6 persone

1 busta per purè - 

io da 100 g ma usualmente sono da 75 g

 

300-500 ml di acqua calda non bollente

 

150-200 g di farina 00 - 

io ho usato la mista 00 e rimacinata

sale q.b.

1 uovo



Procedimento

Scaldata l'acqua che vi servirà per sciogliere i fiocchi della busta e l'impasto deve diventare come seta. In un contenitore capiente vuotate la busta e aggiungete l'acqua poca per volta e se impasto troppo sodo aggiungetene altra sempre calda.

Attendete che l'impasto si sfreddi e poi aggiungete l'uovo, sale e poco alla volta la farina e continuate e quando non appicicoso continuate sulla spianatoia infarinata.

Continuate a lavorare come sempre fino a quando non vi si attacca più sulle mani. La farina indicata potrà essere sufficiente ma al caso la potete aumentare fino alla consistenza voluta.

Formate i cordoncini e tagliate a pezzetti lasciandoli lisci come i miei o li fate rigati.

Buttateli nell'acqua bollente e aggiungete un cucchiaino olio e levateli subito non appena sono a galla.

Condimenti a piacere. 

Io ho usato polpettine al sugo per marito e per me ho fatto un sughetto con pancetta - cipollina fresca di Tropea ed un poco di panna acida.

 

 





NOTE Affluenti

I fiocchi di patate di qualsiasi marca sia in busta o in barattolo devono essere sciolti molto bene con acqua calda come se faceste un purè solo senza aggiunta o fatto solo con il latte. Deve venire come una crema altrimenti poi non risulterebbero morbidi e omogenei.


Come detto sopra, esistono a secondo della marche buste da 75 e 100 g. I barattoli non lo so in quanto da me non si trovano ma ho sentito che in certi supermercati vendono i fiocchi in queste confezioni.

L'acqua che aggiungerete per amalgamare/sciogliere i fiocchi mettetela poco alla volta fino a quando avrete raggiunto la densità giusta calcolando poi l'aggiunta di un uovo in modo da non dover usare troppa farina. 

Provate a mettere una manciata come prova nell'acqua bollente per verificare la tenuta.

Potete aggiungere all'impasto se vi piace come per la patate fresche: spinaci, barbabietole per il colore, formaggio o anche spezie tipo curry, zafferano, ecc. 

Lo stesso impasto può essere usato per fare i famosi "chifeletti" cambia solo il cordoncino che deve essere più sottile, massimo 10 cm piegato a ferro di cavallo e fritti direttamente senza infarinatura o pochissima sulla spianatoia giusto per non farli attaccare.

Vi lascio il link del mio post dei "chifeletti" solo per la forma.



26 commenti

  1. Ma sai che invece i fiocchi di patate in busta non sono mai entrati in casa mia?! Mai utilizzati! Ho iniziato a pensare di acquistarli nel trovare ricette di brioches in cui venivano utilizzati per donare sofficità all' impasto ma alla fine non sono mai passata ai fatti.
    Ora, grazie a te, scopro che possono essere impiegati anche nella produzione degli gnocchi! Buono a sapersi :-).
    Un grande abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non sapevo se non avessi avuto necessità non l'avrei mai scoperto. Grazie della visita buona serata.

      Elimina
  2. Sai che non ho mai pensato di farci i gnocchi con i fiocchi in busta? Di solito ci faccio la focaccia, aggiunti alla farina riesco a ottenere focacce soffice come piacciono a me, senza dover bollire le patate. Molto interessante, grazie della dritta. Un abbraccio Edvige, stai bene? Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ne ho imparata uno felice di averti portate a te esperta una cosa utile. Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  3. Non sapevo che i fiocchi si potessero anche usare per fare gli gnocchi. Io li preferisco anche alla pasta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di aver trovato una cosa nuova e di averla ciondivisa. Prova sono buonissimi e non si sfaldano. Buona serata,

      Elimina
  4. Grazie per questa dritta Edvige, mi torna utilissima! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  5. Li faccio da tanti anni così quando non ho le patate 😋😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso non ci avevo mai pensato, la necessità aguzza la mente :) ciaooo

      Elimina
  6. Ma che ottima idea. Io uso il puré in busta da fare come dici ma più che fiocchi sembra una polvere...è quello? Però non penso di farli ma....mai dire mai...buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viene definito fiocchi perché comunque non è una farina. Ti dirò che il sapore non ha nulla da invidiare alle patate a meno che non trovi le perfette farinose e metterci poca farina. Prova. Ciaooo buona giornata

      Elimina
  7. Ottima e preziosa soluzione, Edvige. Grazie!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  8. Come sempre, da te si impara sempre qualcosa di favoloso. Proverò sicuramente. Un abbraccio Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Lisa è da te che io imparo io scopro per caso.... sei molto gentile grazieeeee. Un forte abbraccio e buon weekend.

      Elimina
  9. Io non ci avevo mai pensato, voglio provare anch'io a fare gli gnocchi con i fiocchi di patate . Un abbracci, buona giornata, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai alle volte a cose semplici non si pensa mano io pert me gnocchi = patate invece anche cosi buonissimi,
      Buona fine settimana un abbraccio.

      Elimina
  10. Ciao Edvige, compro i fiocchi di patate per fare la focaccia, ma ne uso una quantità piccolissima, il resto staziona in dispensa inutilizzato, non ho mai pensato si potessero utilizzare per preparare gli gnocchi. Oggi mi dai davvero una bella idea, grazie cara, proverò la tua ricetta!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è stata una sorpresa anche per me. Mi raccomando quando sciogli i fiocchi aggiungi acqua poco alla volta e mescola bene deve venire un seta compatta. Se surgelati dopo cotti, quando li fai direttamente congelati in acqua bollente.via non appena affiorano e rimangono belli compatti. Buona domenica

      Elimina
  11. Ciao Edvige, amo cucinare ma non amo le i peparati o i precotti, anche se, forse, ottimi ingredienti.
    Per me fare gli gnocchi significa pelare le patate.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  12. Ciao Edvige, passo con gioia nel tuo blog e trovo una donna giovane e dinamica... non una vecchietta come mi avevi detto! :) sai fare tantissime cose e hai un bagaglio di esperienze che farebbe invidia a chiunque.... mi piacerebbe sentire queste storie nel tuo blog! ti abbraccio, Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena, ti ringrazio a questo commento da te postato alla mia pagine "profilo" ho già risposto. Spero che i gnocchi ti piacciano. Buona serata.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy