10/04/21

Museo Vasa di Stoccolma ed il galeone "Regalskeppet Vasa (anche solo Vasa) VASA"

Mi sono imbattuta casualmente in una splendida foto che rappresentava il galeone o vascello svedese costruito nel tra il 1626 e 1628 dotato di 64 cannoni per il re Gustavo II Adolfo di Svezia.Il giorno stesso del varo però, il 10 agosto 1628 affondò nel porto di Stoccolma e, dopo essere rimastro oltre 3 secoli sott'acqua e stato ripescato nel 1961 e dopo il restauro è stato esposto all'omonimo museo a Stoccolma dove si trova tutt'ora.

Regelkskeppet VASA significa "Nave di Sua Maestà" e Vasa deriva dall'omina casa Vasa dei regnanti di allora.

Il motivo perchè affondò è dovuto all'interferenza del sovrano stesso per controbilanciare quanto si costruiva presso la concorrenza dell'epoca pretendendo allungamenti ed altre modifiche. Il capomastro purtroppo morì ed i suoi successori non molto competenti accontentarono il sovrano rendendo la nave troppo lunga e troppo alta nonchè pesante compromettendo il baricentro con una immersione della stessa troppo alta. Qui a questo link la dovizia dei particolari.

Questa immagine è stata estrapolata dalla stessa suindica pagina che è di Wiki.

 

 


Il Museo Vasa si trova sull'isola di Djurgården che da quello che ho letto non trovando altre informazioni sembra che sia stato creato solo per questo vascello vs galeone. A quell'epoca era una delle piu grandi del suo tempo con una lunghezza di 62 metri, 1200 tonnellate di stazza, 3 alberi per 10 vele e dotato di 64 cannoni. Si suppone sia stata costruita per la guerra contro la Polonia sua principale nemica nell'epoca citata.

Il capitano poco prima del varo era in dubbio sulla capacità della nave di gestire il rollio laterale ed ordinò ai 100 uomini di equipaggio di percorrere il ponte sul lato opposto. Nonostante questa prova per dimostrare l'instablità, il re che aveva investitito parecchio ordinò al capitano di salpare. Dopo appena 1 km di navigazione un onda laterale la investì e la fece rovesciare finendo di fianco e facendola affondare.

Fu recuperata nel 1961, rimorchiata nei cantieri navali di Stoccolma. La costtruzione di un apposita struttura gallegiante venne utilizzara per il trattamento di conservazione ed aggiunti anche due livelli di osservazione lungo le fiancate per i visitatori.

Sono stati recuperati anche migliaia di oggetti oltre alle ossa di uomini dell'equipaggio e, le famose 10 vele ancora ben piegate, non furono utilizzate, ben conservate e sono uniche al mondo.

Solo nel 1981 la Svezia decise la costruzione del museo ed alla gara hanno partecipato ben 384 architetti. Il progetto prescelto fu quello di Göran Månsson e Marianne Dahlbäck ed inaugurato nel 1990. A fianco del museo è presente la nave rompighiaccio Sankt Erik.

Secondo i sondaggi è il museo più visitato della Scandinavia.

 Dalla pagina Wiki vi metto alcune immagini



 
Veduta della nave dalla passerella per il pubblico

Veduta della prua


 Interno della nave durante i lavori di preservazione del legno nel 1965
 

Interno del museo con modellino in scala della Vasa


Un caro saluto a tutti.

  
 
 
NOTA Affluente
 
Ogni tanto bisogna passare ad altre cose come diceva qualcuno "non si vive di solo companatico". Mi rendo conto che le principali amiche sono delle cuoche provette se non genii della cucina e quindi hanno poco tempo da dedicarsi ad altre cose tra cucina, casa e famiglia. Altre trovano il modo di rilassarsi in cucina oppure il cucinare piace talmente tanto che non possono fare a meno di trovare - provare nuove ricette fornendo la propria cucina con quanto di più attuale e pratico oggi si possa trovare. Anche a me piace cucinare ma, se ho altri interessi in quel momento mangiare qualcosa di pronto surgelato non ci piove: si mangia quello :) :) 
Quindi scusatemi ma io diversifico come tra l'altro questo blog è nato : multitematico.
 

 


 

20 commenti

  1. deve essere davvero interessante come museo. ne avevo sempre sentito parlare però non conoscevo questa storia grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita piacerebbe anche a me vederla al museo. Buona giornata e buon weekend.

      Elimina
  2. Ricordo la visita di molti anni fa a questo straordinario museo. Un ricordo bellissimo. Grazie, cara Edvige, per avermelo riportato alla mente
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere stato bellissimo
      Grazie spero di avere scritto corretto. Un abbraccio

      Elimina
  3. De ve essere davvero un bel museo, molto invitante. Vorrei proprio vederlo ha un che di piratesco ha ha ha
    Bellissime le foto del Galeone. Un bacione ed un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sono un poco latitante. Buona settimana un abbraccio forte

      Elimina
  4. Che meraviglia, mi piacerebbe andarci....

    RispondiElimina
  5. Ho un ricordo bellissimo del museo Vasa, un'esperienza davvero speciale! Bacione Edvige a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu l'abbia visto e spero di avere scritto cose corrette. Buona settimana

      Elimina
  6. A noi va benissimo che tu diversifichi. Anche perchè altrimenti non conoscerei tutte queste cose belle che ci fai vedere e ci spighi. Sono posti in cui non sono mai stata. Grazie delle spiegazioni. Buona settimana Edvige, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice. Me ne avevano detto di tutti i colori all'inizio incluso che sono incompetente e non capisco niente perchè bisogna scegliere un argomento....ma io non mi lascio prevaricare :D :D Un abbraccio cara e buona settimana.

      Elimina
  7. L'ho visto qualche anno fa ed è davvero sorprendente. Perchè dalle foto non ci si rende conto di quanto è grande, fa davvero impressione. Davvero da vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu l'abbia vista chissà se lo potrò anch'io.... buona settimana.

      Elimina
  8. Mamma mia deve essere davvero imponente!
    Maestria e competenza sono cose che andrebbero sempre ricercate e che è sempre più difficile trovare...
    Grazie per avermi permesso di dare una "sbirciatina" a questo museo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro di essere passata
      Un abbraccio forte buona serata

      Elimina
  9. Grazie per le spiegazioni, sono posti che non sono mai stata😊.

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy