27/02/21

Il "Salisburghese" - Salzburg - il loro dolce nazionale "Salzburger Nockerln"


Ho deciso di riproporre alcuni viaggi di località che per me sono state meravigliose. Questo è un viaggio del 2003, in Austria, ove io mi sono recata ogni anno fino al 2018 in campeggio a Klagenfurt (Carinzia) e da li in perlustrerazione in vare città della Carinzia e non solo. Nel 2019 non pensando mai che sarebbe stata l'ultma vacanza, avevamo deciso di saltare il campeggio facendo un viaggio in Italia nei luoghi che siamo stati per tanti anni e da tanto tempo non siamo pù ritornati. Poi a causa del covid tutto è rimasto fermo e l'ultimo viaggio lo trovate QUI per chi non l'avesse letto e ne avrebbe piacere.
Penso che così rifaccio con il ricordo una bellissima vacanza che condivido volentieri con voi.
L'ultima volta che sono stata a Salisburgo era nel 2000 e purtroppo, è nota anche come una città dove piove sempre. Infatti in 3/4 volte che ci sono stata nel corso degli anni, due volte ho trovato un bellissimo sole però il fascino della città non ne ha sofferto.
Salisburgo come saprete è la città del grande "Mozart", patria dei cioccolatini che portano il suo nome "Mozart Kugeln" i veri sono avvolti in carta d'argento mentre quelli in carta rossa appartengono ad una storia più recente.

 


Salisburgo è capitale dell'omonimo Stato Federale conosciuto in italiano come "Salisburghese", città dell'Austria Centro-Settentrionale a 300 km a ovest di Vienna.
Il fiume che l'attraversa è il Salzach e la città di Salisburgo è costruita nell'avallamento di due piccoli monti quali il  Kapuzinerberg e il Mönchsberg.  Su quest'ultimo è stata costruita un imponente fortezza il Hohensalzburg inespugnabile ove si rifugiavano i vescovi in momenti di pericolo ma ora vi si accede attraverso una funicolare e poi con  un ascensore si arriva al piazzale interno ed al ristorante/bar da dove ci accoglie una vista panomarica stupefacente di tutta la vallata.
Non bisogna però dimenticare che Salisburgo ha dato i natali a Wolfgang Amedeus Mozart, piazze- vie- monumenti lo ricordano costantemente al turista, come le manifestazioni musicali che vengono fatte nel suo ricordo. Salisburgo è anche Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO
Altre informazioni le trovate come al solito su  WIKI

Ora un pò di foto....


 Panorama in fondo la fortezza
(se cliccate sulla foto la vedrete grande)
La prima foto.. vedete la mia mano protesa verso la scimmia non ricordo la razza molto educata però...... e la seconda è uno dei tanti ponti che attraversano il fiume Salzach ma la caratteristica di questo ponte è che attraversandolo  lo senti muoversi... fa una certa impressione ed è il ponte più vecchio. Più gente passa contemporaneamente e più lo senti muoversi.
(se cliccate sulle foto le vedrete grandi)

Un panorama fatto dalla Fortezza e si vede il fiume e una parte degli altri ponti che l'attraversano (se cliccate sulla foto la vedrete grande)


Sono contenta di esserci riuscita quest'anno a ritornarci, 10 anni dal 1993 sono lunghi.
Ho sperato che per un tempo bello visto che Salisburgo anche a giugno piove e fa freddo, sono stata parzialmente accontentata: tiepido e ogni tanto il sole. Inoltre ho deciso di riprovare il dolce nazionale di Salisbirgo il famoso "Salzburger Nockerl" che però è più un "soufflè" che un "gnocco".
 
Ho pensato quindi di chiudere questo viaggio lasciandovi la ricetta che un'amica proprio di Salisbrgo conosciuta in campeggio è stata gentile di lasciarmela.

 

Salburger Nockerln

Ingredienti per 4-6 persone

6 chiare d'uova (niente tuorli)
40 gr di zucchero
1 presa di sale
4 tuorli (niente chiara)
3 cucchiai di farina
burro quanto necessario per ungere la tortiera da forno
zucchero in polvere per guarnire
marmellata di mirtilli (facoltativo poi potete usare questa o altra a piacere o anche nulla)
 
 
spero che i passaggi si capiscano sono vecchie foto che mi aveva
lasciato e scanarizzate

 
 
Preparazione
 
Riscaldare il forno a 180-200° (180ventilato-200 statico) preparare la teglia ungendola con il burro. Nel frattempo che il forno si riscalda, sbattere in una terrina le chiare d'uovo assieme allo zucchero e la presa di sale deve diventare una lucida crema come neve.
Poi aggiungere i tuorli e incorporarli delicatamente dal basso verso l'alto. 
Aggiungere la farina meglio se setacciata ed incorporarla sempre molto delicatamente sollevando il tutto fino ad amalgamazione completa  in modo che incorpori  aria.
Sul fondo della tortiera mettere la marmellata di mirtilli (se l'avete scelta) .
Poi dividere l'impasto in tre masse aiutandovi con una carta da dolci, deve assumere la forma di una "quenelle" ovvero ovale fine alle estremità e più grossa nel centro e farle scivolare una alla volta delicamente nella tortiera...una vicino all'altra.
Infornare a metà altezza e lasciarli cuocere per 18-20 minuti.
Togliere dal forno, cospargere lo zucchero a velo e servire immediatamente altrimenti si sgonfiano.
Infatti questi che loro chiamano "gnocchi" devono risultare ancora molto cremosi all'interno.
Vi posto qui l'immagine finita del dolce tratta da WIKI dove potrete tarre ulteriori informazioni su questo dolce.
 
 

la foto è il dolce è da wiki 

 

 
Buon appetito al prossimo viaggio.


 

 

 

 NOTA Affuente

Viaggiare nel ricordo è piacevole come guardare l'album con le nostre foto che ci ricordano pesone, cose, luoghi che sono stati molto importanti per noi e che in fondo rappresentano una grossa parte della nostra vita. Non mi dispiace questo ripasso ma se vi annoia o altro ditemelo, non pubblicherò altri.


33 commenti

  1. Grazie Edvige, un dolce che non conoscevo, proverò a farlo!

    RispondiElimina
  2. Cara Edvige deve essere ottimo questo dolce nazionale Salisburghese - mi attira moltissimo. E' un dolce che non conoscevo, devo ammetterlo. Un saluto grande a te ed al marito, spero stiate tutti bene, famiglia e gatto compreso, Buon fine settimana e sereno mese di marzo in arrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei sempre un tesoro. Si stiamo bene tutti e vo teniamo ben lontani da tutto salvo spesa di fronte ogni 8 giorni. Spero anche voi tutti. Buon proseguimento marzo bacio

      Elimina
    2. Anche noi tutti bene grazie. I miei genitori hanno anche fatto il primo turno di Vaccino. Un abbraccio e buona continuazione di settimana

      Elimina
  3. bello leggere di questo tuo viaggio. Un buon mese di marzo. Ciao

    RispondiElimina
  4. Un viaggio completo e molto suggestivo. belle le foto. Molto piacevole viaggiare con il tuo blog. Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie metterò ancora altri viaggi un ripasso anche per me. Buona domenica.

      Elimina
  5. Bellissimo viaggio che mi sono goduta tramite le tue parole; non sono mai stata a Salisburgo e nemmeno conoscevo questo dolce. Grazie Edvige di avercelo riproposto. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry grazie è anche per me un immersione piacevole. Il dolce come dicevo è Salisburgo. Buona domenica anche a te.

      Elimina
  6. Pensa che io invece ci sono stata una volta sola due anni fa e non è mai piovuto...anzi tempo bellissimo :-) una città deliziosa, così tenuta bene ed elegante. Cara arrabbiata ma merita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte le volte che ci sono stata...4,5 solo una c'era il sole. Fortunata. Buona giornata

      Elimina
    2. si devo essere stata molto fortunata

      Elimina
  7. Buona serata e felice settimana a te.

    RispondiElimina
  8. Ciao Edvige, conosco Salisburgo è una bellissima città che visito (Pandemia a parte) ogni anno nel mese di gennaio.
    Un caro saluto. fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In inverno non ci sono mai stata preferisco primavera estate. Concordo bellissima e particolare. Buona giornata

      Elimina
  9. Ciao Edvige , grazie per aver condiviso con noi questa tua bellissima esperienza . Il dolce mi attira moltissimo . Segno subito la ricetta . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Daniela un abbraccio. Buona giornata. (Tutto bene ??)

      Elimina
  10. Ciao Edvige, quanto tempo.... ma noto con piacere che qui è sempre tutto bello e interessante e mi hai fatto venire molta nostalgia oggi visto che sono stata in quei favolosi posti tanto tempo fa. Il dolce poi è super buono. Un abbraccio grande cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami tu anch'io sono un poco assente. Grazie cara di essere passata un abbraccio buona serata.

      Elimina
  11. Salisburgo me la sono vista in lungo e in largo essendoci stata tre volte, ma ci tornerei anche domani se potessi. Ciao Edvige un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è bella ma l'ho vista troppe volte, vorrei ritornare in altre regioni tipo Stiaria e Tirolo oltre che Vienna naturalmente non stufa mai. Buona serata.

      Elimina
  12. Che bei posti! Mai stata in Austria. Spero di riuscire presto a colmare questa mia lacuna ;-)
    E che dire di quel dolce che posti al fondo del post?!?!?!? E' bellissimo. Davvero particolare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vai me lo dici cosi ti daò delle dritte se ti fa piacere. Si particolare ma non a tutti piace. Buona serata un abbraccio.

      Elimina
  13. ma che meraviglia questo dolce😍😍

    RispondiElimina
  14. Sempre molto belli i tuoi post.
    Buon venerdi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite molto gentile. Buona fine settimana

      Elimina
  15. questa la conosco bene!! una vera bomba ma buonissima :))

    RispondiElimina
  16. grazie di avermi fatto viaggiare al meno con la fantasia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy