14/10/20

Riapro con una "Minestra di lenticchie con polpette miste carne e pesce" ed un piccola personale considerazione

Eccomi sono rientrata dopo lunga pausa ed i miei post saranno limitati, ma nonostante la mia pausa ho fatto il possibile di essere presente nei blog delle mie amiche o di salutarle sui social.

In questo periodo ho potuto constatare però....

- che i commenti sui blog si sono diradati perchè per avere oggi visibilità bisogna essere costantemente presenti sui social, si commento più facilmenti che andare sui blog. Ormai la cucina è presente ovunque e ad ogni ora del giorno tra TV, transmissioni di cucina anche dopo il telegiornale, reality ormai non si contano più, presenza di gruppi di cucina:  seguaci del tal chef - raccolta ricette su FB, ricette le stesse che poi trovi anche su Instagram, ecc. quasi quasi sembra che tutti indipendentemente dai propri problemi svolge la loro giornata e vita in cucina. Instgram ha compiuto 10 anni il 4 ottobre ed ora anche li solo foto di ricette le stesse che le food blogger mettono sul loro blog ed ovunque possano avere maggiore visibilità.  Per le professioniste è un atto dovuto visto che è anche il loro lavoro.


Concludo il mio pensiero dicendo.......

- che ce un poco di tristezza in tutto questo, l'amicizia che si creava diventando follower di quel blog ora non esiste più.  In questi 10 anni del mio blog ho conosciuto amiche splendide, con alcune mantengo  tutt'ora un bellissimo rapporto salutandoci sui rispettivi blog, altre hanno deciso di chiudere il loro per vari motivi.

A queste AMICHE STORICHE voglio dire grazie per la loro amicizia e per il dialogo tutt'ora presente. Si, ci siamo modernizzate anche noi trovandoci per trovarci anche sui social come FB, IG e con qualcuna anche su whatsapp.  In dicembre saranno 10 ANNI che ho creato il blog, ed al momento non ho alcuna intenzione di chiudere. Per problemi di non poter stare seduta troppo a lungo al PC pubblicherò un post - nei vari temi attinenti con il mio blog multitema, uno alla settimana dedicandomi piuttosto a visitare i blog amici più facile perchè con lo smartphone che non implica sedute ferme ma sci si muove...... :D :D :D





Passiamo quindi alla ricetta, trovata casualmente su un libro, imprestatomi autore  chef  Bruno Barbieri tutto sulle polpette, "Polpette che passione" e mi sono fermata ad una "Minestra di lenticchie con polpette di gamberi rossi e pollo lesso". Essendo anch'io amante di polpette ma ha incuriosito per l'abbinamento carne e pesce che al momento è proposta anche da altri chef alla TV e non solo.


Minestra di lenticchie, polpette di gambero (rosso) e pollo bollito


Ingredienti per 4 persone
 
Per la minestra di lenticchie 
500 g lenticchie
1 gambo di sedano
1 carota
1/2 cipolla 
1 patata
1,5 lt di brodo
olio evo
sale e pepe

Per le polpette
20 gamberi rossi (vedi nota)
200 g di petto di pollo lessato
1 albume
50 g di farina di riso
burro
salvia 
(qualche fogliolina per farla fritta)
olio evo 
sale e pepe
 



 

Procedimento

Per la minestra, lessare le lenticchie che secondo istruzioni sulla confezione non hanno più l'obbligo dell'ammollo e quindi potete lessarle direttamente per circa 20 minuti, scolatele e mettetele da parte.

Ridurre a tocchetti il sedano, la carota e cipolla e rosolarli in olio per 5 minuti, poi aggiungere le lenticchie e coprire con il brodo e cuocere per circa 15 minuti. Lo chef dice di aggiungere a 3/4 della cottura la patata tagliata a tocchetti e continuare la cottura per il tempo stabilito, aggiustare di sale e pepe.

NOTA

Io suggerisco, a meno che non tagliate la patata a pezzi piccolissimi per cui 5 minuti di cottura sono sufficienti, di aggiungere le patate 5 minuti cosi che per i 10 minuti rimasti queste saranno perfettamente cotte.

Nel frattempo lessate il pollo fino a quando la carne sarà tenerissima.

Per le polpette, sgusciate i gamberi, eliminare il filo intestinale. Tritare a coltello sia gamberi che il pollo lessato, aggiungere l'albume montato a neve, sale e pepe. Amalgamare bene formando delle piccole polpette che passerete nella farina di riso e le rosolerete in padella per pochi minuti con burro e salvia, tenete al caldo quelli già pronti.


Per impiattare, versate la minestra di lenticchie, appoggiate 2-3 polpette, aggiungete un filo d'olio per dare lucentezza e qualche fogliolina di di salvia fritta.


Buon appetito.


Alla prossima, buona settimana.


 

NOTA Affluente:

Non trovando i gamberi rossi ne freschi ne surgelati, ho optato per gamberoni surgelati solo le code classici che hanno degnamente sostituto nonostante il sapore diverso dei gamberoni rossi freschi (da me gustati dal mio amico ristoratore a Sapri) . 

Come vedete, le mie polpette sono troppo grandi e schiacciate, fatele un poco più piccole e piu tondeggianti l'occhio vuole anche la sua parte... il sapore però è sempre lo stesso.






 








 

 

24 commenti

  1. concordo con il tuo pensiero, l'evoluzione su i vari social non mi piace molto, mi manca il rapporto più "vero" che c'era tra le blogger. Fermarsi a leggere un post dedicare del tempo a lasciare un commento, seguire anche se da lontano le vite delle amiche sentendosi sempre vicine. Ora invece sono solo like veloci sotto una foto, spesso non si leggono neanche le ricette, che tristezza! Non è il mio lavoro ma seguiterò a tenere sempre a aperto il mio blog, con i miei tempi, seguiterò sempre a scriverci i miei pensieri perchè era ed è il mio spazio libero a dispetto di tutto. Ti abbraccio forte
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io come scritto seguiterò comunque e grazie di esserci carissima Alice. Anche da ferma quando potuto ti sino stata vicina e questa volta ok anche ai social.
      Un forte abbraccio e buona serata.

      Elimina
  2. Ben tornata Edvige! Un rientro con un piatto che in questi gg, viste le temperature un po' basse ed i riscaldamenti ancora spenti (lavorando da casa seduta al pc il freddo si sente subito pur coprendosi a dovere), sa tanto di coccola e riscalda!
    Chissà che buone quelle polpette :-). L'aggiunta del gambero rosso le rende a mio avviso molto originali soprattutto visto che è accostato a pollame e non ad un altro "abitante delle acque".
    Il tema cucina si sta un po' inflazionando, in effetti.
    In televisione appena vedo qualcuno spignattare giro subito: non ne posso più!!! ;-)
    Ti stringo in un forte abbraccio.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima di essere passata. Infatti mi sono messa i calzettoni e maglia pile grossa perchè sotto tetto postazione pc è freddo.
      Se vuoi provare e trovi il gambero rosso avrà un altro sapore.
      Un abbraccio cara e buona serata a presto.

      Elimina
  3. Bentornata on-line carissima Edvige. Adoro le lenticchie e questa minesta credo che sia buonissima ed invitante, soprattutto in questa stagione. Un abbraccio ed un grande saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima poco non come prima ma ci sono. Buona giornata e continuazione di settimana. Bacione

      Elimina
  4. Bentornata!!! Bella ricca la tua minestra di lenticchie con quelle interessanti polpettine di gamberi e pollo, ideale per questa giornataccia di vento e pioggia!!!
    Anch'io 10 anni di blog, continuo con molta calma ma rimpiango l'entusiasmo e il divertimento di anni fa!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, vedo che sono in buona compagnia come sensazioni purtroppo le cose cambiano e non sempre in meglio ma, bisogna trarre lo stesso qualcosa che ci vada bene: cioè ci siamo io e te e qualche altra amica di vecchia data. Bacione

      Elimina
  5. Bentornata tesoro! Sapessi quante volte sono passata di qui ... fortuna che bene o male ci incrociamo sui social. Un connubio davvero particolare carne e pesce, mi incuriosisce. Per il discorso del blog hai perfettamente ragione. Ne parlavo anche io qualche giorno fa con un altra amica blogger. Ormai le visite al blog si sono decimate; andiamo tutti di fretta ed è più veloce leggere la ricetta sui social e commentare al volo. I tempi che cambiano ma nemmeno io ho intenzione di mollare il mio blog, come te. Fa bene a me tenerlo aperto, per me è una sorta di diario. Poi se qualcuno mi legge benissimo, altrimenti pazienza. Un abbraccio e cerca di curare la schiena, mi raccomando. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche se non li amo ma tornano utili i social in certe occasione. Grazie per la ricetta effettivamente è un connubio strano. Sono d'accordo con te, fino che mi piace per me vado avanti e se poi qualcuno legge ok altrimenti pazienxa. Un abbraccio e bacione (il tempo non è a mio favore per la schiena...)

      Elimina
  6. Rieccoti cara Edvige, Bentornata! Che pena vedere i blog in declino. Ormai è tutto veloce e basato più sulle immagini ma come te continuo a tenere in vita il mio per riversarci fiumi di parole. In fondo alla fine sono le nostre "creaturelle" da tanti di quegli anni...i social sono utili ma a volte anche noiosi. Io per esempioinon amo Instagram per il fatto di dover mettere gli hastag...un'operazione che detesto!
    Il tuo piatto è molto invitante e originale con questo abbinamento di carne/pesce. Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pernsavo di aver espresso un opinione che forse non era nel pensiero di altri ma vedo che non sono la sola. Io non amo IG perchè anche questo dopo 10 anni è solo un continuo like e una ricerca di follower 0per avere visibilità. A parte le persone che lo fanno per lavoro o che sponsorizzando ricevono un compenso che serve tutti gli altri hanno timore di rimanere anonimi....ma lo rimangono lo stesso. Grazie della visita anch'io lo tengo per gli stessi motivi. Buona fine settimana un bacione.

      Elimina
  7. Bemtornata! guarda sui blog e social tocchi un tasto... giusto oggi 2 blogger che stimavo da anni mi hanno tolto dai loro contatti su instagram 😌. 12 anni di blog e ultimamente ho pensato spesso di chiudere baracca, poi ho pensato infondo il blog è uno spazio mio dove condivido i miei pasticci, chi vuole passare è sempre il benvenuto/a. Sinceramente rimpiango i primi anni di blog erano veramente molto belli. La tua minestra deve essere squisita 😋😋😋la segno. Grazie che passi sempre 💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, come detto il blog per me e per avere ancora questi bellissimi rapporti con te e con altri come noi due. Non sarà continuativo ma ci siamo comunque. IG non mi piace o hai tanti follower ed è solo per questo che la maggioranza è presente o se sei una nullità ti depennano. Bene meglio cosi. Avanti cara, auguri per tutto e grazie per l'apprezzamento non era male. Un abbraccio e bacione e grazie a te della visita.

      Elimina
  8. Sono assolutamente d'accordo con te. Adesso tutti sui social, e pochissimi accessi sul blog. Ma è tutta un'altra cosa. I social sono veloci, dieci secondi e via. E oramai la gente non legge neanche i post sui social ma scorre solo le storie. Che per incisio io odio. Io comunque non voglio rinunciare al blog anche se oramai vengono solo le vecchie amiche. Meglio poche ma buone ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pieno accordo, poche ma buone e sappiamo che prima o dopo ci siamo anche se in ritardo per qualche motivo pesonale... schiena la mia.
      Anch'io non rinuncio e so che le amiche storiche prima o dopo ci saranno. Si sui social manco leggi metti like o altro e fine o solo per fare polemica ed anche aggressiva tanto sei e rimani sempre anonima. Buona fine settimana un abbraccio e bacione e grazie della visita.

      Elimina
  9. Ciao Edvige, bentornata!
    Buonissima ed originale la tua minestra, ho preso nota.
    10 anni di blog anche per me è vero è cambiato tutto, io però continuo a modo mio esattamente come te. Mi prendo i miei tempi e cerco di mantenere i contatti con le mie amiche.
    Sempre bello passare a trovarti!!
    Un bacione Edvige, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.Concordo in tutto, pensavo di diventare impopolare ma vedo che le mie amiche storiche concordano.Cerco sempre di passare da te ed è bello ritrovarsi. Grazie ancora un bacione cara Lory e buona fine settimana.

      Elimina
  10. Bentornata Edvige, è un piacere rileggerti! La minestra mi piace molto ed è perfetta queste serate molto fresche (per non dire fredde).
    Concordo su tutto, le visite ai blog sono dimezzate, tutti sui social perchè più immediati, eppure la famigliarità e le amicizie che si creavano attraverso i commenti reciproci erano-sono beni da tutelare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io la penso cosi, possono essere utili i social ma bisogna saperli usare con un buon fine. La nostra amicizia e con altre storiche è da tutelare e anche se non ci sentiamo spesso sappiamo che è per qualche motivo importante e non per lassismo. Un abbraccio forte grazie della visita e buona fine settimana. :k

      Elimina
  11. Bentornata cara Edvige, sono felice di ritrovarti..la minestra è veramente interessante grazie per la ricetta. Concordo con il tuo pensiero...L'aspetto che più mi piace di avere un blog, è il rapporto che si crea con chi ci legge..tutto il resto è aria fritta. Un grande struccon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Si è il rapporto che si crea che conta ma purtroppo oggi anche questi quasi non ci sono più. Se noti siamo sempre le solite amiche che continuamo a mantenerlo di nuove non ne ho viste ma appaiono solo sui social più visibilità meno lavoro è tipo mordi e fuggi e corri da altra parte. Buona giornata cara una storica.

      Elimina
  12. Un perfetto piatto unico autunnale, ben ritrovata cara Edvige!!!!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy