21/10/20

Crema di patate con uova di quaglia e parmigiano

Anche questa volta vi presento una ricetta dello Chef Barbieri. Devo dire che a parte Master Chef che non guardo, è una persona per come si presenta, in pubblico, sui social, sul suo canale YouTube ed il suo blog personale, molto simpatica e semplice pur potendo annoverare ben 7 Stelle Michelin come il grande Gualtiero Marchesi. Secondo me a differenza di altri noti, non ha mai anteposto la sua "cucina" a beneficio di esclusiva pubblicità, grandi ristoranti, ecc. ma ad ampliare la sua conoscenza e curiosità ancora oggi che potrebbe benissimo vivere di rendita.

Scelgo sempre delle ricette semplici ma sopra tutto con ingredienti di facile reperibilità e cercando di evitare l'ingrediente citato con uno sostitutivo che poi il risultato potrebbe,  anzi lo è sicuramente, diverso anche se non meno buono.

La crema di patate è una zuppa che si presta a tantissime variazione basta aggiungere ingredienti diversi di verdure, pesce e/o anche carne. E' una zuppa che scalda lo stomaco ed è molto conviviale.

Ho mantenuto lo stesso titolo e la ricetta che è stata tratta da uno dei suoi libri ... Via Emilia via di casa....e sono ben felice di condividerla con voi.


Crema di patate con uova di quaglia e parmigiano

 

 

Ingredienti per 4 persone

12 uova di quaglia (vedere NOTA)

2 papate grosse di montagna - io ho usato quelle vecchie

100 g di parmigiano

brodo vegetale q.b.

olio evo

sale e pepe

 

Per la guarnizione

2 fette un poco spesse di prosciutto crudo da tagliare a julienne

100 g di yougurt magro

4-5 fili di erba cipollina

sale - pepe q.b.

 


 

Procedimento

Pelate le patate e tagliatele a pezzi. In una pentola mettere a scaldare un filo d'olio e poi aggiungete le patate, il sale e pepe e lasciate giusto che si scaldino poi coprite tutto con il brodo vegetale (vedi nota) e cuocete fino a quando le patate non saranno completamente sfatte.

Frullate nel mixer o con il frullino ad immersione, se vi sembra non troppo liscia potete passarla al setaccio, deve avere una consistenza quasi di velluto. Tenetela in caldo.

Friggete il prosciutto crudo tagliato a julienne oppure potete anche passarlo in forno a 180°. Io ho preferito passarlo in padella fino a quando non è diventato croccante ma non duro.

Mescolare lo yougurt con l'erba cipollina tritata e aggiustare con sale e pepe.

Le uova di quaglia

Qui, un piccolo problema. Secondo quanto scrive lo Chef

 

le uova vanno adagiate sulla crema già impiattata

 

non precisa di come, se cotte sode o crude e quindi visto che uova freschissime di quaglia non si trovano o preferito farle sode e tagliarle a metà.

Poi però riguardando più attentamente il disegno del libro della zuppiera penso di aver capito che le uova dovevano essere cotte come si dice all'occhio (tuorlo quasi crudo) e poi "adagiate sulla zuppa. Vi metto l'immagine presa dal libro e vi chiedo cosa ne pensate? è corretta la mia interpretazione???

 

 

 

Lascio a voi la decisione di come adagiare le uova, 3 perchè sono piccole, sulla crema.


Concludendo, nella terrina con la crema calda mettete le uova a vostra scelta, una bella spolverata di parmigiano, completate con il prosciutto croccante, un filo d'olio per lucidare e un cucchiaio di yougurt all'erba cipollina lasciato andare a gocce sparse.

 

La crema era squisita anche se l'impiattamento non è riuscito, sulla bontà non si discute.

Buon appetito.

 

Alla prossima, buona settimana.


 

NOTA Affluente

Io ho usato come brodo vegetale un dado della Knorr, ma voi potete preparare il classico brodo di verdura con carote, sedano magari un piccolo porro e della cipollina.

Per la questione UOVO CRUDO O COTTO, vi ho ampiamente spiegato sul problema.

 


 

23 commenti

  1. Sembra deliziosa! Ti confesso che non ho mai assaggiato le uova di quaglia. A guardar la foto concordo con la tua ipotesi: fritte (per via dei bordi che sembrano "abrustoliti") ma con tuorlo quasi crudo!
    Le zuppe, soprattutto in questo periodo dell' anno, fanno bene al corpo ed all' anima :-).
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della conferma peccato non aver osservato bene prima. Provali questi ovetti sono come sapore uguale ai soliti forse sapore più pieno ma per fare antipasti o come si dice finger food ideali solo costano di più e sono 10 o 12 ovetti a confezione. Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  2. L'hai interpretata benissimo, la prossima volta prova con le uova all'occhio così poi decidi quale versione preferisci! Dal disegno comunque sembrano all'occhio!
    Un bacione e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie se avessi guardato bene prima..... la riproverò perche era veramente buona in alternativa alla vichyssoise (porro ma anche patate) che ci piace tanto.Un grande bacione e buona giornata. :k

      Elimina
  3. Sei stata bravissima Edvige, la zuppa ha l'aria di essere davvero gustosa e hai ragione su Barbieri, anche a me piace molto. Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ed era veramente buona e gustosa ma anche sempice da fare. Un abbraccio buona giornata.

      Elimina
  4. Ma che buona questa crema di patate!
    Sei stata bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del complimento e della visita. Buona giornata.

      Elimina
  5. Che bontà questa crema di patate 😋😋😋😋😋buon fine settimana💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica era molto buona. Buona fine settima anche a te. 😘

      Elimina
  6. Perfetta per queste fresche serate, una coccola!

    RispondiElimina
  7. Barbieri è proprio un bolognese doc, franco, semplice e simpatico. E che non se la tira. Anche a me sta molto simpatico, e poi alla fine le sue ricette sono sempre buone e anche fattibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto non serve sempre una brigata di cucina e questa è semplice e buona. Bio a giornata

      Elimina
  8. Una ricetta che trovo molto anche nelle mie corde. Non sono molto amante di Barbieri o di tutta la cricca dei vari MasteChef ecc ... non so, li trovo sempre esageratamente ruffiani 😀 Un abbraccio Edvige, a presto

    RispondiElimina
  9. Io ho conosciuto Barbieri non attraverso Masterchef ma da in sui libro regalatomi dove racconta la sia storia di famiglia mezzadra on quel di Emilia...semplice in confronto agli altri che hanno o loro totem ricchi basta vedere Cracco che dice la mia cucina creata per te e mostra una che per acquistarla si dovrebbe vivere in una villa considerando il costo della stessa. Non li amo nemmeno io. Un abbraccio buona giornata

    RispondiElimina
  10. ma super gustoso questo piatto!!! complimenti e perfetto per la stagione!! buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea e se mi leggi qui scusami se non sono spesso da te. Buona domenica

      Elimina
  11. Anche a me piace molto Barbieri e sicuramente questo piatto non delude, non ho mai mangiato le uova di quaglia .....
    Ti abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita, sono come le altre uova come sapore solo piccoline. Un abbraccio forte anche a te e tate attenti.

      Elimina
  12. Che buona e deliziosa recetta cara!!baci

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy