01/07/20

Lago di Braies - Trentino Alto Adige - Provincia di Bolzano - Comune di Braies Vs "La Sua Leggenda"

Vacanze, che bella parola ma quest'anno molti ci andranno al mare o in montagna cercando di riprendere, si fa per dire, il tempo perduto. Personalmente per quest'anno le mie vacanze sono state rimandate, virus permettendo, all'anno prossimo. Sinceramente con tutti questi caos e alternanze di pareri più o meno veritieri e reali, con i cambiamenti continui delle indicazione di chi dovrebbe essere almeno un pò coerente gli uni con gli altri, preferisco rimanere a casa. Anche se Trieste è città di mare e quindi arrivarci è una questione al massimo di 1 ora da casa mia, credetemi non è facile: tra i numeri chiusi, le prenotazioni, attendere orari assurdi per vedere se gli abbonati aventi diritto di prelazione posto sono arrivati e quindi stare in fila sotto sole cocente..... no non fa per me. Prendo sole in terrazza, bella doccia fresca e proverò ogni tanto vedere se riesco a raggiungere il mare almeno per una bella nuotata: staremo a vedere. Intanto parliamo di questo meraviglioso e conosciuto lago.




Vista del Lago di Braies e dell'albergo passando per il sentiero che corre attorno allo stesso
Ho percorso molte volte ma conviene farlo viceversa (iniziando da sinistra e non da destra
 iniziando la passeggiata ) perchè la salita da una parte è molto faticosa meglio averla in discesa.

Tutti conoscono  il bellissimo "Lago di Braies" e la vista bellissima dal lago della  "Croda del Becco" ai confini tra il Trentino ed il Veneto ma, ora parliamo solo di questo lago e della sua leggenda.

La leggenda racconta che nella vallata di Braies abitavano alcuni selvaggi che però non erano nè malvagi nè cattivi ma solo di aspetto alquanto brutto ed era il motivo per cui venivano definiti "selvaggi".  Il tempo lo trascorrevano cercando oro e pietre preziose creando anche diversi oggetti ma il loro splendore li rendevano duri di animo. 
Qualche tempo dopo arrivarono nella valle alcuni allevatori assieme al loro bestiame  per farli pascolare attorno al lago.  La vista di tanto splendore negli oggetti creati con l'oro e pietre preziose li fecero diventare avidi inziando ad impadronirsi sia della materia prima che del resto con una tale ossessione per questo sfavillio e scintillio che non riuscirono a fermarsi con queste ruberie. I selvaggi si infuriarono e per difendersi aprirono alcune fonti facendo sgorgare da queste sorgenti l'acqua formando una vasta superficie d'acqua che inghiottì tutte le loro richezze impedendo ulteriori ruberie. In questo modo il lago separava la valle dei pastori dalle montagne dei selvaggi e, essendo stato creato da loro fu chiamato "Lago Selvaggio". 

Prima di continuare con le immagini vi lascio un bellissimo video girato con un drone, immagini mozzafiato e vi lascio il link nel caso che il video sparisca da qui YouTube





A parte la leggenda, il lago si trova ai piedi della parete rocciosa Croda del Becco 2810 m all'interno del parco naturale Fanes-Senners e Baies. Ha un estensone di 31 ettari, 1,2 km di lunghezza e 300-400 metri di larghezza. E' uno dei più profondi della provincia di Bolzano con 36 metri di profondità massima conto una media di 17 metri. E un lago di sbarramento naturale dovuto alla frana staccatasi dal Sasso del Signore sul rio Braies.
Il lago esiste da millenni ma è venuto alla ribalta anche per le puntate di "Un passo dal cielo"   serie televisiva che racconta anche una storia vera partigiana e non solo anche dell'ultima Guerra che vale la pena di leggere sulla pagina WIKI dalla quale ho tratto le info. e le immagini qui sotto.


la chiesetta vicino al lago Marienkapelle


Lago di Braies visto dal Nord


L'albergo accanto al lago

Il lago di Braies ed in lontananza la Croda dl Becco

Spero che il racconto vi faccia scoprire il lato nascosto di questo meraviglioso lago e leggere gli appunti della storia e dei passaggi di tanti personaggi e epoche di guerra e dopo, possano portare un altro pizzico di conoscenza della nostra Italia.



Alla prossima, buona settimana.





NOTA Affluente


Nella bella stagione, il Lago di Braies è una meta molto affollata turisticamente e forse il mio contributo servirà, in un prossimo futuro,  a dare qualche idea per un prossimo, ora lontano weekend. La stagione invernale non invoglia a fare escursioni ma sono convinta che anche nella stagione autunnale o forse anche invernale ci si troverà immersi in due realtà di questa splendida natura completamente diversi.


26 commenti

  1. Un lago bellissimo Edvige, lo ricordo bene! Un abbraccio grande, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara un luogo che ritornerei volentieri anche se lo conosco super bene. Buona giornata.

      Elimina
  2. interesting path to View the Lake of Braies so wonderful.....
    thank yo for sharing the video

    RispondiElimina
  3. Una bellissima location . Buone vacanze , divertiti e rilassati . Un abbracio, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma veramente ho scritto niente vacanze per me quest'anno. Questo post era per raccontare di un luogo meraviglioso. Buona giornata.

      Elimina
  4. Come sempre i tuoi post hanno un fascino tutto particolare, splendide immagini e notizie preziose di un luogo incantevole. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Lisa sei sempre troppo buona con me. Anche distante TVB carissima un forte abbraccio e buona serata.

      Elimina
  5. Non sono mai stata in Trentino, ma mi piacerebbe molto visitarlo...il lago di Braies è veramente stupendo

    The World Of A Vet
    Bloglovin
    Instagram

    RispondiElimina
  6. Che sogno!!! Grazie mille Edvige, sempre bello ed interessante passare a trovarti!!!
    Felice serata!

    RispondiElimina
  7. che post meraviglioso Edvige! Avevo sentito parlare di questo lago ma non avevo mai visto niente che lo riguardasse. Bella la leggenda e bellissimo il sorvolo con il drone. Ha dei colori meravigliosi e regala una sensazione di fresco incredibile. Sarà che qui fa già un caldo pazzesco che una visione del genere non può che fare piacere! Hai ragione sulle vacanze, quest'anno sarà difficile godersele! Un abbraccio e un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, noi ne risentiamo in modo particolare di solito ritorniamo riposati e freschi con le vacanze in campeggio di giugno. Cosi ora non siamo pronti e stiamo soffrendo questo caldo umido veramente tanto. Speriamo per l'anno prossimo. Buona finse settimana e forte abbraccio e bacio...da lontano :)

      Elimina
  8. Ciao Edvige, non amo particolarmente i laghi, il mio elemento naturale è il mare, ma viste le tue fotografie e la storia e le sue leggende sono convinto che sia un posto da visitare.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io nata e cresciuta sul mare non potrei farne a meno, però il lago visto nel contesto panoramico di monti e colline ha il suo fascino. Anche navigarlo come quello del Woerther Klagenfurt ha il suo fascino. Per un paio di giorni giusto per cambiare ci sto. Ciaoo Fulvio buona domenica.

      Elimina
  9. Bellissima leggenda! Grazie! Molto istruttiva e molto attuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie è stato un piacere rileggerti. Non avevo più il tuo link d'altra parte i tuoi post sono molto interessanti ma per fortuna non ho ancora bisogno....ormai a 76 ..... Buona giornata.

      Elimina
  10. Cara Edvige, bel post come sempre e posto bellissimo e magico il Lago di Braies. Sicuramente posto da visitare di persona e che merita davvero.
    Mi spiace che quest'anno abbiate deciso di saltare le vacanze, ma ti capisco. Un saluto grande ed un abbraccio. Serena nuova settimana appena iniziata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, sai troppo difficile e insicuro tutto non ce la sentiamo preferiamo vedere come si riesce qui andare qualche volta al mare al mattimo presto e mai fine settimana ttroppa gente menefreghista. Un abbraccio forte e buona settimana anche a te.

      Elimina
  11. Thanks for yr visit. I'm not write always about travel in the world. My blog is varied recipes, curiosity travel, computer technology and others. If you wish follow me you are welcome, but I see on yr blog deals exclusively with clothing not for me I'm grandmother 76 year old. All the best have a nice day.

    RispondiElimina
  12. Io adoro la montagna, sono più montanara che marittima, e il lago di Braies è bellissimo!!! mi piacerebbe poter fare un piccola vacanza in montagna quest'estate ma non so se riuscirò ad organizzarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro il mare ma non disdegno l'abbinamento lago montagna come quello della Carinzia dove sono andata al campeggio fino a due anni fa. Il Woerthersee, bellissimo anche per nuotare è tenuto pulito senza "verdura" come dico io. Li in campeggio riesco anche a stare 3 settimane ma non si può considerare montagna si è solo contornati Io quest'estate niente vacanze non me la sento. Buona serata.

      Elimina
  13. Che bella storia, non la conoscevo. Sono stata al lago di Braies molti anni fa e ricordo quanto mi avesse colpito, per la sua collocazione e il colore particolare. Un posto meraviglioso. Mi piace la montagna ma preferisco il mare, sono sincera. Capisco le tue difficoltà per andarci e ti do' ragione. Meglio rimandare per quest'anno. Un abbraccio Edvige, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io in un posto come questo bellissimo magare per 2-3 giorni preferisco il mare d'altra parte nata e cresciuta sull'onda... Un abbraccio forte cara e buona serata.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy