28/07/20

Il mio "Gaspacho" - ravanelli, pomodoro, ecc. con spuma di burrata

 Una zuppa "fredda" ma esiste una versione  "calda"

Prima di darvi la mia ricetta di questa zuppa rigorosamente da gustare fredda, ho scoperto girando nel web che viene preparata e gustata anche calda. E' leggermente diversa come ingredienti da quella fredda, ma sicuramente buona e quindi sarebbe da gustare anche in autunno/inverno. La base consiste sempre nell'uso del  pane raffermo, olio, aceto e verdure crude.
E' molto diffuso in Spagna ed è una delle specialità più note della cucina andalusa. E' un passato di verdure: pomodori, cetrioli, cipolla, peperoni, aglio, sale e olio. Viene servito freddo in preferenza anche prima del pasto come un aperitivo rinfrescante e idratante. 
Successivamente, quando si è aggiunto il pane affermo è diventata una vera zuppa al cucchiaio.
In Spagna mi dicono che è presente in tutti i bar e ristoranti e lo si trova anche in bottiglie ai supermercati come fosse una bevanda. Ultimamente viene venduta preparata anche con il cocomero e/o il melone.
Le origini sono molto incerte,  ma proprio per essere cosi semplice e con ingredienti quasi sempre a disposizione, sono i contadini stessi dell'entroterra i primi a crearla ed a proporla.
Solo nel XIX secolo nel gazpacho = zuppa è stato introdotto il pomodoro ed oggi ci sono delle versioni con l'aggiunta di uova sode sbriciolate.
Si può gustare sia calda che fredda come nella zona della La Mancha (Don Chisciotte) ove  viene servita calda ma con pezzetti di carne.
Esiste anche la versione bianca "Ajo blanco" a base di acqua, olio, aceto, aglio ma sempre con il pane secco con l'aggiunta anche di mandorle tritate e/o fave. Gli ingredienti vengono mescolati nel mixer per ottenere un emulsione bianca saporita e fresca. Aumentando la densità diventa un salsa  per accompagnare arrosti e pesce.  
Io l'avevo già fatta anni fa e la prossima volta la ricondividerò nuovamente.

In Portogallo esiste una versione molto particolare perchè del pane raffermo viene usata solo la crosta, senza essere frantumato ma deve rimanere a pezzettoni : assomiglia un pò alla nostra panzanella.
Tutte le info da Turismo it
Altre curiosità e info le trovate su WIKI

Ecco la mia ricetta, una versione un pò particolare dalla classica.



Ingredienti per 4 persone
  
300 g di pomodoro a grappolo quello piccolo

200 g di burrata

1 cetriolo medio

1 cipolotto (io quello di Tropea)

120 g di ravanelli

50 g di pane raffermo

1 cucchiaio di aceto (io quello di mele)

9olio evo q.b.

sale e pepe




Preparazione
Mondare i ravanelle, lavarli e poi tagliarli a pezzetti. Bagnate leggermente il pane raffermo con l'acqua e strizzatelo bene. Pelate il cetriolo e tagliatelo a metà per togliete la semenza interna e poi a pezzetti. I pomodori dopo averli lavati tagliateli a metà per togliere i semi ma fatelo in una terrina in modo che poi potete passarli al settaccio e recuperare il sugo degli stessi.
Mondate il cipolotto e tagliatelo a fettine. 
In un mixer  mettete assieme tutti gli ingredienti preparati di cui sopra, aggiungete 1 lt di acqua fredda e frullate per ottenere una crema omogenea. Se vi sembra troppo densa potete aggiungere dell'altra acqua. Salate e pepate testando i sapore, aggiungete poi l'aceto e l'olio e frullate ancora per alcuni secondi ...30. Mettete tutto in una terrina ed in frigorifero per almeno un'ora prima di servirla.
Nel frattempo nel mixer frullate la burrata con un pizzico di sale per ottenere una bella spuma.
Mescolate il gazpacho prima di impiattare suddividendo in 4 ciotole, disporre al centro la burrata con un filo d'olio ed una macinata di pepe - facoltativo e servite.
Buon appetito.


Carissimi amici, con questa ricetta vi saluto e metto il blog e me stessa in pausa. Devo riposare ma rigorosamente a casa, quest'anno dopo ben 55 anni per la prima volta le vacanze sono saltate e mi mancano da morire. Un mese in campeggio con la mia roulotte all'aria aperta nella natura e tanto nuoto ci si riprendeva dall'inverno ma il covid19 non l'ha permesso.
Auguro a tutti voi una Buona Estate e se riuscita andare in vacanza, pensatemi senza incubi però :D  e vi auguro anche che le passiate super bene. Io spero per l'anno prossimo e la speranza è ultima a morire.
 ARRIVEDERCI  FORSE GIA' AD..... OTTOBRE 






NOTA Affluente

Io ho messo vicino dei quadrucci di pane che ho tagliato e passati ad asciugare in forno conditi solamente con un pò di sale e del rosmarino in polvere ovviamente facoltativo.

Potete anche accompagnare con delle fette di pane tostato leggermente sfregato con l'aglio se piace oppure semplicemente del pane fresco morbido per assorbire la zuppa.
Ho rifatto più volte questo "gaspacho" e non ho messo mai  peperoni perchè non li digeriamo ma ho provato ad aggiungere una fetta non troppo grande di cocomero ed una volta delle fette di melone, mantenendo sempre la base degli stessi ingrediente sostituendo però il cetriolo. Niente male e credo che si possano trovare molte combinazioni mantenendo però sempre la base del pane, olio, aceto e pomodoro.

43 commenti

  1. Cara Edvige, quante cose mi hai fatto scoprire sul gazpacho!!!
    Conoscevo la versione "classica" ed ignoravo la presenza di quello "bianco" e soprattutto della versione calda.
    Buon riposo, allora.
    Quest'anno anche noi resteremo a casa. Faremo qualche gitarella fuori porta verso i monti :-).
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara quando riprendo metterò la ricetta di quello bianco. Goditi le tue fuori porta. Purtroppo Trieste è in un angolino e fuori porta è un poco distante. Si potrebbe andare sull'altopia circa 250 mt ma è un must per tutti i triestini che non vanno in vacanza per cui super folla me ne resto a casa quest'anno va cosi. Un abbraccio forte e ci sentiamo fra un mese. :k :k

      Elimina
  2. Cara Edvige, quando entro qui, scopro sempre cose che le prenderei molto volentieri!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso ci rivediamo in settembre buona estate.
      :D :D

      Elimina
  3. Dzięki, to bardzo miło z twojej strony.
    Ciaooo

    RispondiElimina
  4. Edvige, la tua versione mi piace moltissimo. Terrò presente.
    Noi faremo qualche giretto, ma niente vacanze. Mi sa che rimarremo tutti a casa :D
    Buona estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita mi sa che quelli con testa romanderanno importante è che vada tutto per il meglio. Buona estate anche a te.

      Elimina
  5. Grazie per tutte le interessanti informazioni, buona la tua versione con quella spuma di burrata, preferisco rimanere sul classico la versione con anguria o melone mi lascia perplessa!!!
    Felice periodo di relax e .... guardiamo avanti fiduciosi!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova vedrai che non rimarrai delusa. Grazie guardo avanti con positività ma anche realisticamente visto quello che succede. Speriamo buona estate bacioni.

      Elimina
  6. Fantastico con la burrata, che bontà!!!

    RispondiElimina
  7. Hai ragione cara Edvige a voler essere lì, la tua tenda dà proprio l'idea della vacanza nella natura, molto riposante. A fine agosto andrò via una decina di giorni con un'amica, a Napoli e dintorni, spero di riposarmi e distrarmi, perché mai come quest'anno ne ho bisogno. Il gazpacho è un piatto delizioso per il caldo estivo, e con la burrata ha una marcia in più. Ti abbraccio e buon riposo, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro buon riposo e passa bene ma stai attenta. La tenda è una veranda davanti al caravan o roulotte, magari sarei li mi manca. Buon weekend

      Elimina
  8. Ciao Edvige, questa tua zuppa ha un aspetto molto invitante.

    RispondiElimina
  9. Piatto stupendo, sei stata bravissima!! Grazie mille per tutte le tue preziose informazioni!!
    Un bacio grande!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lory di leggermi, ti abbraccio forte un bacione e anche in pausa passerò da te. Bacioni :k

      Elimina
  10. Semplicemente la amo sei sempre di grande ispirazione

    RispondiElimina
  11. Invitante la tua zuppa. :P Giretti in giornata negli Appennini ....saranno le nostre vacanze. Buon agosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie goditi gli Appennini li farà fresco buone vacanze lo stesso anche se corte
      Buon agosto

      Elimina
  12. Ma non la conoscevo poi tu sei fantastica a coinvolgere anche con i cenni storici

    RispondiElimina
  13. Ciao Edvige, molto invitante questa ricetta fredda . . . estiva. Sono tornata anche io. Un saluto e buon mese di settembre

    RispondiElimina
  14. Ciao Edvige, sono tornata dalla mia vacanza a Napoli e dintorni, una vera bellezza! Ora torno alle solite cose un po' ricaricata, un abbraccio grande, spero di leggerti presto :)

    RispondiElimina
  15. Un abbraccio cara Edvige e buon proseguimento... a presto!

    RispondiElimina
  16. Ciao Edvige come stai? Ti auguro buon proseguimento e spero di leggerti presto! Buonissima la ricetta e bellissimo quel paesaggio marino, dove vorrei essere anch'io, magari insieme a te! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, tutto ok. Penso di riprendere in ottobre con un poco di fresco.Si mi piacerebbe tanto incontrarti ma mai dire mai chissà...non mettiamo limiti. Bacioni :k

      Elimina
  17. Ciao Edvige grazie di essere passata, un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  18. Ciao Edvige, bellissima lìimmagine di due gatti, su un quadro famoso di Klimt . . . . Non ti si sente più. Spero che tu stia benone. Fammi sapere . . . un saluto buona giornata, ottima nuova settimana ma soprattutto sereno mese di ottobre appena iniziato

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy