03/06/20

Fase 2 per il covid19....... Farfalle con gorgonzola e pomodori secchi

E' da parecchio che sono ferma ma per fortuna il motivo non sono i miei soliti dolori di schiena bensì un grosso cambio, come per tutti, di continuazione della propria vita.
A parte il lockdown, già una settimana prima ho sentito la necessità di non freguentare più la piscina, niente massaggi circolatori e, gli appuntamenti per marzo e aprile per controlli medici programmati sono stati annullati dalla struttura stessa e per alcuni ho rinunciato personalmente: andare in strutture mediche non era proprio il caso. Per fortuna non erano urgenti ma di routine per cui posso fare anche fra qualche mese quando la situazione sarà più pulita.
Non avevo voglia di mettermi al PC per fare post o altro, perchè ho deciso visto l'obbligo di stare a casa, di mettere a posto quanto era stato rimandato per poca voglia, perchè non c'era nessuna fretta, ecc. ed inoltre l'aiuto per le pulizie pesanti (la famiglia mi ha obbligata ad usufruirne dopo infarto di 19 anni fa...) è stato sospeso e quindi la sottoscritta piano piano a rotazione ha fatto tutto da sola: non è stato un problema, quello è nella testa della ...famiglia :) :) :) 
Ho avuto tempo anche di fare qualche buon piatto per tirare su di morale e....la pancia per noi due e quindi da scrivere per condividere non mi mancava.
Siamo stati bravi, abbiamo fatto attività sportiva a casa (abbiamo attrezzatura), passeggiate sul terrazzo tempo permettendo 3x10mt. con aria buon non essendo in città ma in linea d'aria con il nostro Carso, non siamo aumentati di peso anzi, io ne ho persi 3 kg su 67 . :D :D :D 
Ora, abbiamo iniziato ad uscire cercando di utilizzare poco i mezzi pubblici ma andando a piedi sempre con la mascherina, il tempo si è fatto bello e caldo anche se il mare pur essendo vicino è ancora molto distante. Non sarà facile accedere sopra tutto a quelli come noi che rimango al massimo 3 ore. A quelli soliti nostri più vicini non è possibile la prenotazione e quindi per rientrare nel numero massimo di accesso di 300 persone la fila dal mattino sarà d'obbligo. Nel bagno comunale dei triestini il famoso "Pedocin", sarà possibile fare degli abbonamenti mensili però devi entrare entro le 9.30 altrimenti il tuo posto viene occupato da quelli con entrata libera. Io non intendo andarci ogni giorno per cui l'abbonamento è improponibile. Preferisco andare magari presto sperando di entrare e farmi la mia nuotata e in un ora torno a casa.  Infatti l'orario è dalle 7.30 alle 12.30poi tutti devono uscire per la sanificazione al secondo turno che parte dalle 13.00 fino alle 19.30.
L'altro stabilimento privato vicino puoi stare quanto vuoi al prezzo di 6,00 euro che va bene se rimani almeno per 2/3 ore spazio permettendo, per la sola nuotata sarebbe troppo caro ed inoltre hanno la precedenza gli abbonati alla stagione che hanno la loro cabina per cui spazio e numero di persone dimezzate. Il nostro lungomare di Barcola dove ci sono i famosi Topolini e sono tutti gratuiti se sei con asciugamano 1 mt di distanza, con brandina 1,5 mt. e li ci va tutta Trieste ma anche qui i "vigilantes" giustamente per non incorrere in assembramenti ecc. Conclusione: città di mare con accesso difficile e condizionato...pazienza !!!
Vediamo come si evolve la situazione.

Passiamo ora al piatto.


Farfalle con gorgonzola e pomodori secchi


Ingredienti per 4 persone

350 g di farfalle (potete usare anche i fusilli o altro formato corto)
200 g di pomodri secchi sott'olio
200 g di gorgonzola piccante
2 spicchi di aglio
1 noce di burro
parmigiano grattugiato q.b.
erba cipollina q.b.
olio evo - sale 





Preparazione

In una padella leggermente unta d'olio rosolate l'aglio tagliato a fettine sottili. Aggiungete i pomodorini secchi tagliati grossolanamente ed il parmigiano grattugiato, mescolate e se vi sembra poco grasso aggiungete una noce di burro.

Portate ad ebollizione acqua leggermente salata, cuocete le farfalle o la pasta scelta e scolate al dente magari un minuto prima sul tempo indicato.

Accendete il fuoco sotto la padella e versate la pasta mescolando bene e aggiungendo un pò d'acqua di cottura ed il gorgonzola tagliato a cubetti. Mescolate bene che si amalgami e poi impiattate.

Completate con un pò d'erba cipollina.

Piatto semplice, veloce e gustoso anzi VIVO come dice marito...zzo.

Un abbraccio a tutti, auguri per tutto ed arrivederci a..... non metto date !!!


NOTE Affluenti

Il gorgonzola tagliato a quadretti andrebbe messo nel piatto perchè non si sciolga del tutto, io ho preferito metterlo direttamente in padella, preferisco che si sciolga assieme all'aglio e pomodorini secchi dando secondo me maggior cremosità e sapore al piatto.

 

26 commenti

  1. Bello è leggerti nuovamente cara Edvige.... Con un piattino molto saporito che mi stuzzica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara è un piacere anche per me leggerti però non ti ho mai persa di vista. Buona giornata.

      Elimina
  2. Un ottimo piatto davvero cara Edwige....
    E chissà quando tutto tornerà come prima, mah....
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io spero che sparisca e non ritorni magari in autunno sarebbe la fine. Un abbraccio forte <3 <3

      Elimina
  3. E' bello rileggerti 🥰.Ci proponi un bel primo piatto davvero squisito, lo segno. grazie. buon pomeriggio 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita è un piacere anche se non ci siamo mai perse di vista. Un abbraccio e buon pomeriggio.

      Elimina
  4. Che piatto appetitoso :P
    E' tutto molto complicato. Speriamo solo che non ci sia un ritorno....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie io lo spero ma non mi faccio illusioni ma se ritorna sarà una catastrofe sotto tutti gli aspetti.Buona giornata bacioni.

      Elimina
  5. Bentrovata Cara..
    ottimo piatto, ideale per il burbero che ama il gorgonzola!!
    sperando tutto si risolva al meglio
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Si tutti speriamo perchè se ritorna sarà ancora peggio sotto tutti gli aspetti.
      Un abbraccio

      Elimina
  6. bentornata!! speriamo possiamo tornare presto alla normalità, ma già uscire liberamente ora è una gran cosa :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo con te solo che a Trieste anche con libertà di non usare mascherina all'aperto da oggi, sei costretto a portarla con te ugualmente per i bus, negozi, ipermercarti, parucchieri ecc. come anche se passin in vie affolate e non puoi tenere la distanza e magari qualcuno vuole parlare con te ma non è un convivente, devi metterla. E' risaputo che la chirurgica serve per non dare ma non protegge nell'avere per cui consigliabile mettere un qualcosa in più cioe una bella sulla chirurgica oppure due di queste...oggi su 10 persone incontrate 2 senza ...la paura fa 40. Grazie della visita e buon proseguimento.

      Elimina
  7. ciao cara Edvige....ho letto con attenzione e mi sono persa tra tutte le varie norme per nuotare o prendere il sole, in effetti fa scappare la voglia di andarci....
    nonostante i buoni piatti che cucini sei dimagrita? ma complimenti!!! buone qst farfalle grazie x la gustosa ricettina! un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si posso dire che la chiusura ha giovato :D ad entrambi. Forse perchè stando chiusi non è che hai voglia di mangiare tanto e quindi ti sazi subito.
      Grazie della visita e buona serata.

      Elimina
  8. Ciao Edvige, felice di riaverti qui e soprattutto di leggere cose spensierate come la voglia di una nuotata al mare o l'dea per preparare un piatto semplice e delizioso , ho proprio voglia di leggerezza !!!!! Queste farfalle le farò sicuramente, davvero buone. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, mi fa un piacere enorme leggerti anche se non ci siamo mai perse di vista. Ti racconterò se ci vado le peripezie per arrivare al mare e fare una nuotata :) sarà credo un impresa. Poi i triestini sono sempre stati come le "seriandole alias lucertole" e vanno anche in inverno in quello comunale che è aperto tutto l'anno. Questa volta non l'hanno potuto fare ed ora si ritrovano anche orfani dello stesso perche le presenze sono ridotte a 300. Fai conto che metà luglio e agosto nelle ore di punta ma anche mattino presto non trovi posto per distenderti e stai...in piedi o con il cuscinetto in mare :D. Ciaoo carissima un forte abbraccio.

      Elimina
  9. Uh che buono questo piatto! Adoro il gorgonzola ed è una vita che non lo mangio. Anche qui posto di mare con grandi spiagge libere ad accessi limitati. Al momento non ci sono grossi problemi e siamo riusciti ad andare già due volte, ma non sono altrettanto fiduciosa per luglio e agosto...staremo a vedere! Un bacione Edvige!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di mare a Trieste è presente lungo tutta la costa con stabilimenti comunali e privati solo che sono lontani ci si deve arrivare con la macchina (posteggio ???) oppure mezzo pubblici che vorrei evitare difficilmente su questi tragitti la distanza .......
      Gli altri a portata sul lungomare centro uno comunale l'altro privato, il primo è a numero chiuso e si paga 1 euro soltanto il famoso Pedocin. Luglio e agosto sarà utopia e sinceramente fare la fila dalle 7.30 mattino non mi attira. Si può fare abbonamento mensile 19 euro ma devi entrare entro le 9.30 altrimenti perdi il posto... per questo vediamo. Il privato per stare 2 ore soltanto di più marito non sta e pagare 6,00 euro x 2 con il punto di domanda come ci si potrà mettere.....è un stabilimento che permette difficilmente il non gruppo è tutto una terrazza... vediamo. Grazie della visita e buona fine settimana.

      Elimina
  10. Diciamo che io preferisco il gorgonzola dolce, quello piccante non mi piace. Comunque un ottimo suggerimento questa ricetta. Siete stati bravissimi, a perdere anche peso durante la quarantena, credo siate stati tra i pochi che sono dimagriti, siamo tutti ingrassati ... Dovremmo abituarci a una nuova reltà, almeno fino a che non trovano un vaccino. Dovremo per forza di cose, mantenere le distanze e prepararci a lunghe code, se vogliamo andare al mare o in piscina. Buona domenica Edvige, un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi leggi noi non facciamo mai colazione solo un caffè. Pranzo un yougurt o un uovo o un pezzetto di formaggio o un insalata ecc. mai pasto completo. Cena un primo o secondo con contorno anche qui mai completo. Dolci non esistono, pane raramente più a pranzo con l'ovetto.....ne mangiamo comunque poco. Vino quasi mai salvo se ho ospiti o qualche bollicina a ricorrenza. Non abbiamo cambiato abitudini in quarantena anzi forse di meno visto che ci si alzava tardi. L'unica cosa che ci siamo permessi e mangiare un poco di gelato come pranzo.
      Si hai ragione, al mare ancora vedremo come fare ma la piscina sarà l'ultima spiaggia li in corsia non me la sento .... facile dire non dei sputare...fare pipi...ecc. o sono la scema che esco e faccio doccia prima di entrare in piscina ma sono una mosca bianca. Forse ora controllano di più staremo a vedere comunque se ne riparlerà al caso in ottobre. Buona serata cara, buona settumana un abbraccio forte e bacione super.

      Elimina
  11. Certo che per voi sarà un bel casino andare al mare!! immagino sia perchè non avete tanta spiaggia a disposizione. Io sono più da montagna, mi piace fare il bagno ma non stare ore sotto al sole estivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si non abbiamo proprio spiaggia a meno che non vai fuori Trieste a Grignano ma cè ciotolini, Sistiana cè sabbia ma non grande. A Trieste lungomare Barcola dove va quasi tutti i triesti è libera ma ci sono anche due stabilimenti ma niente spiaggia. Ausonia e Lanterna da casa mia mezzi pubblici circa 30 minuti devo attraversare città sono a numero chiuso. Penso che farò docce e prenderò sole in terrazza, però mi manca nuoto :( Mi piace la montagna ma per pochi giorni adoro il mare e sono come le lucertole. Un abbraccio buona domenica.

      Elimina
  12. Ottimo piatto che condivido anche per la cremina del gorgonzola.... quest'anno andremo comunque a Jesolo ma non è ancora ben chiara la situazione in spiaggia, l'app per la prenotazione dell'ombrellone sarà operativa dal 13 giugno e vedremo come fare!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Ho sentito che stabilimenti di un certo costo qualche prenotazione spiaggia hanno ricevuto ma non tutti hanno soldini.....so che tu hai casa a Jesolo quindi sei un pò avantaggiata. Spero tu non debba pagare molto per ombrellone ecc. ma conoscerai sicuramente dove andare a Jesolo. Un abbraccio cara e buona domenica.

      Elimina
  13. Ciao Edvige, sarà sicuramente un'estate diversa.
    Vedremo... speriamo comunque il peggio sia passato!
    Che bel piatto ricco, lo proverò sicuramente per la felicità di tutta la famiglia!!!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma per me sicuramente la prima volta dopo 50 anni niente campeggio nella natura con roulotte mi mancherà molto. Anche al mare a Trieste la vedo difficile con tutte queste prenotazioni, due turni, per noi che se stiamo al sole per 3 ore di cui 1 di nuoto è assai. Vediamo. Buona serata cara.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy