25/11/20

Gnocchi di "Calandrino"

Questi gnocchi sono per me gustosi e speciali. E' una ricetta molto vecchia ed io li faccio a periodi da circa 30 anni, ma non li ho mai cotti nel brodo di cappone.

La storia di questo piatto, da quello che ricordo e da ricerche attuali,  si riferirebbe ad una famosa novella del decamerone di Giovanni Boccaccio. Qui si fa cenno a maccheroni o ravioli cotti nel brodo di cappone che rotolano da una montagna di formaggio (sogna Calandrino). Da studi effettuati successivamente sembra che non si trattasse di maccheroni bensi di gnocchi, particolari, che però non erano di patate sconosciute ancora agli europei ma di  semolino, gnocchi noti ancora oggi.
Questa è la ricetta, sembra proprio dettata dal Boccaccio nel Decamerone ma rivisitata ovvero attualizzata all'epoca dell'uscita, presumo  di questo giornale, da dove ho tratto e riveduto un pò questo piatto.
Se cercate nel web trovate di tutto e di più ma io vi passo la mia ricetta collaudata in tutti questi anni solo che, come detto, mai cotti nel brodo di cappone ma in brodo di carne normale o di dado.


Ingredienti
200 gr di semolino finissimo (io uso quello grosso)
200 gr di farina bianca
3 uova
120 gr formaggio grattugiato reggiano
  (io ne metto sui 150 minimo e uso a metà con il pecorino)
60 gr di burro
1 litro e mezzo di brodo di cappone......oppure 
carne bovina o mista o dado a vostra scelta





Procedimento 
Mescolare il semolino assieme alla farina setacciata e le uova dopo averle leggermente sbattute a parte.
Un pò di sale e acqua quanto basta per un impasto consistente ma non troppo spesso. Preparate i rotolini come per i gnocchi di patate, tagliare a pezzetti  e passarli sui rebbi della forchetta o nella parte interna di una grattuggia.
Portate ad ebollizione il brodo dopo aver tolto il cappone...e buttate i gnocchi in piccole quantità. Dopo venuti a galla lasciate ancora cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti. Siccome necessitano di una cottura leggermente superiore ai soliti gnocchi di patate, è meglio se provate uno per vedere se la cottura e completa. Toglieteli con la schiumarola e impiattateli direttamente in piatti leggermente preriscaladati. 
Conditeli con il burro fuso e con tanto formaggio.
E' un piatto molto saziante e quindi per esperienza è sufficiente far seguire un bel piatto di verdura cruda oppure precedere da un piccolo antipasto leggero.

Spero che vi piaceranno come sono paciuti sempre a me e famiglia.
Buona giornata



NOTA Affluente

Mi rendo conto che questi gnocchi possono passare per i normali gnocchetti definiti di "semolino o gries" che vengono anche cotti in brodo o acqua con impasto è analogo. Usualmente questi sono molto morbidi invece quelli proposti rimangono consistenti e come si suol dire... "molto masticabili".
Inoltre da quello che ricordo, mia zia usava dare la forma dei gnocchett classici con un cucchiaio da tè come le chenelle mentre per questi si forma un cordoncino e si tagliano come d'uso per gli gnocchi di patate.

Alla  prossima , Buona settimana

 

20 commenti

  1. Che post interessante! Non avevo mai sentito parlare di questi gnocchi ma sono certa che mi piacerebbero perché sembrano proprio belli formaggiosi e gustosi! Devono essere una vera delizia. Prediligo anch'io il brodo di manzo a quello di cappone... principalmente perché il cappone non entra proprio mai in casa mia ed il brodo di volatile proprio non mi piace :-D.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inoltre quella volta esistevano i capponi veri oggi sono i vecchi maschi che diventano capponi e non sono buoni meglio il brodo di manzo...
      Grazie della visita e buona serata. Bacioni

      Elimina
  2. Grazie per questa ricetta semplice e gustosa della tradizione! Neanche io mangio il cappone, quindi vada per il brodo di manzo o anche vegetale! Ottimo post davvero. Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Si trova sempre il meglio della cucina qui da te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie sempre gentile. Un abbraccio e brava tu con i tuoi impegni anche in questa pandemia. Bacioni

      Elimina
  4. Che bel post non conoscevo questi gnocchi, devono essere squisiti😋😋buona serata💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara della visita un abbraccio e buona serata,

      Elimina
  5. Devono essere buonissimi Edvige, penso che li proverò, buona domenica a presto :)

    RispondiElimina
  6. Sai che non conoscevo questi gnocchi di semolino? devono essere saporitissimi con il formaggio nell'impasto. Come ricetta mi ricordano un po' i nostri passatelli, solo che li noi usiamo pangrattato e non semolino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vaga rassomiglianza come in tutte le cose che girano. Graziue della visita

      Elimina
  7. Non li conoscevo, ma che bel post! Grazie Edvige, da te imparo sempre tante cose!
    Felice serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory sei sempre tanto gentile con questa pasticciona. Buona serata bacioni.

      Elimina
  8. Buona serata cara Edvige, un bacione :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Edvige, come state? Qui è arrivato un gran freddo :) Un abbraccio

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy