10/02/20

Fusilli, sgombri e ortaggi alias un "condiglione o cundigiun"

Veramente il titolo della ricetta che ho carpito da un ritaglio di giornalee che io ho cambiato era

"Fusilli al condiglione di sgombri ed ortaggi"

Scusate ma la parola "condiglione" mi era completamente sconosciuta. Siccome come sapete io vivo di curiosità che devo poi appagare andando alla ricerca..... ho trovato che la parola è di origine ligure ed ha un suo preciso significato come leggo su Wiki che dice.....

.... Il condiglione o cundigiun è il nome data ad un'insalata fresca e mista della zona di Imperia e Savona come anche di Genova stessa ed è particolarmente diffuso a Ponente da Ventimiglia a Finale Ligure.
Di ricette di condiglione vi sono moltissime con ingredienti molto vari da zona a zona e secondo la stagione, la varietà dei componenti quali : cipolle, peperoni rossi-verdi-gialli, acciughe salate, basilico, olive, aglio, uovo sodo, tonno come fagiolini e patate lessate, sedano, capperi, centriolo, ecc. il tutto condito con olio ligure ed aceto di vino. 
Assomiglia un poco alla "salade niçoise della vicina Costa Azzurra (al link info e ricetta).
Gli ingredienti citati non sono tutti assieme inn una volta ma vengono come detto utilizzati a secondo della zona, stagionalità ma sempre molto varie e composite con variazioni sulle quantità di ciascun ingrediente che compone questo "condiglione".
Info come detto tratte da Wiki
Mi metto questa bellissima immagine tratta dal sito "L'insalata più ligure che c'è" perche qui trovate anche delle bellissime ricette di questa famosa insalata ligure con una presentazione oggi usuale .... anche come un pre-antipasto - entrèe alla francese




Ecco la ricetta dei fusilli al condiglione di sgombri e ortaggi.

Ingredienti per 4 persone

320 g di fusilloni
4 filetti di sgombro freschi (grandini)

300 g di pomodori ciliegini freschi 
(io meno della metà non devo mangiare pomodoro )

100 g di piattoni (fagiolini verdi lunghi e larghi )
100 g di fagiolini (tegoline o cornetto)
60 g di olive verdi
2 filetti di acciuga sott'olio
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 mazzetto di basilico o dragoncello
olio evo - sale - pepe





Procedimento

In una padella cuocere con un pò d'olio i filetti di sgombro circa 2 minuti per parte e poi spezzetateli salandoli e pepandoli un poco e teneteli a parte in una ciotola. 
Nella stessa padella degli sgombri fate saltare i pomodori a fiamma viva e poco olio muovendoli costantamente fino a che sono appasiti, salate e metteteli assieme nella ciotola degli sgombri.
Dopo averli mondatii piattoni ed i fagiolini lessateli in acqua leggermente salata, scolateli al denti e tenete da parte un poco d'acqua della cottura. Tagliateli a pezzi ed uniteli nella stessa ciotola assieme agli altri ingredienti. Aggiungete ancora le olive (senza osso), il basilico o drangoncello tagliuzzato.
Frullate 4 cucchiai di olio con le acciughe, i capperi, l'aglio sbucciato e due cucchiai dell'acqua di cottura tenuta a parte. 
Lessate i fussiloni , scolateli al dente ed uniteli all'insieme della scodella tenuta da parte, completate con la salsa frullata e servite la pasta calda o fredda.

Buon appetito



NOTA Affluente

Se non trovate i fusilli grandi potete optare per quelli piccoli oppure anche ad altri formati di pasta a gradimento purchè corta. Non si adatta a pasta lunga tipo spaghetti, bavette, ecc.

Potete conservare i vari ingredienti pronti messi da parte in una padella capiente e, riaccendendo il fuoco 2 minuti prima della fine cottura della pasta. Appena scolata versatela nella padella, aggiungete il sugo frullato, amalgamate per 2 minuti e servitela in questo caso caldissima.

Se invece la volete a temperatura ambiente, mettete gli ingredienti in una zuppiera, raffreddate un pò la pasta e aggiungetela rifinendo con il sugo di frullatura. Aspettate per 5 minuti per averla tiepida. La pasta non scuoce perchè avete fermato la cottura con un pò di acqua fredda.

PS. 
La foto non è mia l'ho presa dal foglietto della ricetta ma purtroppo non so di quale rivista. La mia, come fotografa una disperazione, non è venuta per niente ma il contenuto del piatto è come il mio solo con meno pomodorini che io ho quasi omesso perchè non posso mangiarli.




26 commenti

  1. Neanche io conoscevo questa insalata, sembra molto fresca ed estiva. La vedo benissimo anche per i pranzi estivi, al mare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche fatta come condimento pasta molto buono. Buona settimana bacio.

      Elimina
  2. Carissima Edvige,
    il cundigiun non mancava mai nei nostri pic-nic! :-)
    La mamma, tra i tanti ingredienti che hai citato, metteva anche le fave fresche, quelle piccine picciò tanto saporite e golose.
    Che ricordi!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una bella scoperta per me, ho difficoltà digestive con le verdure ma con i carboidrati ho mitigato un pò. Grazie cara se mi serve qualche ricett passo da te :k :k
      Buona settimana.

      Elimina
  3. Bella, colorata e buona: ricetta perfetta!

    RispondiElimina
  4. Sìììì adoro questa insalata, ottima Edvige!!!

    RispondiElimina
  5. Buona, colorata e invitante! Grazie per tutte le info, il termine mi era sconosciuto! Baci

    RispondiElimina
  6. Come sempre ammiro le tue ricette ma non mi cimento ...non amo in particolar modo le verdure
    un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non le ami io non le posso mangiare ogni tanto come in questo caso assieme ai carboidrati che fanno da contrappeso. Buona serata un abbraccio.

      Elimina
  7. Che esplosione di gusto questi fusilloni !!!!! Non vedo l'ora di provarli. Complimenti Edvige, ottima ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa a te che piacciono i piatti particolari provalo ha un insieme di sapori inusuali, almeno per me. Un abbraccio carissima e buona serata.

      Elimina
  8. Un'insalata molto particolare, è bella anche da vedere così colorata! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e poi la puoi fare come svuotafrigo visto i vari alimenti che la compongono.
      Buona giornata un abbraccio.

      Elimina
  9. E sì questa è proprio una ricetta ligure, che poi si fa come svuotafrigo con quel che c'è! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  10. Giuro che non l’avevo mai sentito nemmeno io. Perciò grazie delle info. Direi un piatto insolito per me ma molto goloso. Brava Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry qualche volta trovo cose nuove almeno per me. Buona serata

      Elimina
  11. Non conoscevo questa ricetta, sembra ottima, qui da te imparo sempre moltissimo!!!
    Un bacio grande e grazie!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lory troppo buona sono io che imparo da voi e poi ho la fortuna di trovare qualcosa di inusuale :D.
      Grazie cara un bacione e abbraccio grande :k

      Elimina
  12. ma dai non conoscevo! che gran bel piatto!! buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io fino a quando non mi sono imbattuta in questa ricetta. Buon weekend a te immagino sarai in montagna.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy