23/01/20

MOCKTAIL

....Sapevte che ....

C'è una nuova moda che impazza da un pò di tempo ed è quella dei "mocktail". Vi chiederete cosa sono ??? Non lo sapevo nemmeno io e sono andata a curiosare ed ho trovato molte informazioni dettagliate su un sito che si chiama Agrodolce - link   QUI.

Il "mocktail" sembra impazzisca da New York a Londra.
La parola sembra provenga da "mockumentary" che in gergo cinematografico significa "finzione". La parola è la crasi di due termini ovvero i mocktail sono miscelazioni originali ma prive di alcool e sono frutto dell'estro e della creatività del bartender. Si fonde con mock cioè finto che come verbo significa prendersi gioco. Quindi la parola mock+tail indica la reinterpretazione di un cocktail classico o miscelazioni originali ma completamente privi di alcool.
Negli ultimi anni uno dei maggiori trend è la ri-scoperta della mixology di qualità che sono drink pensati da bartender estrosi. Usando succhi, tinture, bitter fatti in casa con distillati di pregio portanto cosi all'ampliamento dell'offerta di alternative alcoliche.
In questo modo gli astemi, coloro che al momento non possono bere alcolici o lo vogliono evitare hanno la possibilita di gustare dei cocktail interessanti a secondo della bravura,  diciamo del bartender ovvero il barman di professione. Questi non si limitano solo a riproporre cocktail ma ricorrono alla loro creatività per trovare una combinazione giusta con ingredienti naturali e superare cosi l'uso persino delle bibite gassate, sciroppi pieni di zuccheri o succhi di frutta industriali.

Lascio a voi di continuare a leggere sul sito più sopra indicato, articolo molto interessante la cui prima parte ho ristretto con in parte parole e considerazioni mie anche se estrapolate, voglio concludere con una nota riferendomi ai grandi chef stellati.
Dice sempre il sito che il primo mocktail fu proposto da Moreno Cedroni a base di lime e zenzero.
Mentre invece Davide Scabin ha pensato invece di proporre un intero percorso con succhi e nettari naturali.

Ad un altra pagina con LINK sottoindicato troverete  10  tra i migliori mocktail con tanto di ricette da cui estrapolo un immagine, quella del mocktail secondo me da provare ovvero il


 "Blueberry Mohito"


che sono sicura concorderete con me sulla bontà... almeno come presentazione senza assaggio. Le ricette non sono difficili e devono essere tutte buonissime e ne avete 10  scelta e quindi vi metto l'indirizzo del sito deabyday   LINK

Allora non vi resta altro che provare a fare o chiedere un "mocktail" al vostro bar ove presente un bartender alias barman professionale.

Buona giornata. 


NOTA Affluente

Mi cimenterò ad inventare qualche "mocktail" nella prossima estate penso che abbinamenti con la frutta e magari anche degli estratti sia anche un ottimo dissettante. Per ora, se farete o gusterete qqualche mocktail mi raccomando fatemelo sapere.

38 commenti

  1. Interessante....
    Io non bevo alcolici, non mi piacciono proprio, ma queste proposte sarebbero da provare tutte! 😆😆😆
    Chissà se qui dove abito, qualcuno ha già provato... Devo chiedere!
    Buona giornata!!
    Kisssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io ma in estate questi atti bene devono essere favolosi. Buona giornata a te e grazie della visita.
      :k :k

      Elimina
  2. Ciao Edvige! Ecco, hai dato un nome ad un qualcosa che avevo visto. Grazie dell'articolo molto interessante. Vado a sbirciare le 10 ricette :-).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara penso che troverai senz'altro uno che ti piace e facile a fare,
      Bacioni

      Elimina
  3. Cara Edvige, siamo in una era che si cerca di inventare di tutto...
    Penso che ogni cosa nuovo sia sempre in inglese che sempre più prende posto nel scrivere. la cosa a me non da fastidio è solo che non capisci...
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io direi che è a scapito della nostra lingua che si perde anche con il sistema messaggi abbreviato, magari fosse solo una questione di inglese...
      Un abbraccio e buona serata :D :D

      Elimina
  4. Mai sentito di mocktail. Da provare...proprio "Blueberry Mohito" :P
    Baci ...buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è quello che mi stuzzica di piu :D
      Baci e buona serata.

      Elimina
  5. Interessante io che non bevo alcoolici devo provarlo ...capiterà l occasione certo in paesini piccoli come il mio non li trovo di certo...ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ma li puoi fare anche tu e sicuramente costano di meno. Ma se chiedi in qualsiasi bar un cocktail analcolico penso che lo faranno.
      Ciaooo cara

      Elimina
  6. Ciao,leggendoti ho scoperto questo beverone novità forse interessante,ma io sono un animo fedele e continuerò a bere vino?in modiche quantità e di grande qualità.
    Un godimento:La Ribolla gialla moderatamente spumantizzata.
    Un caro saluto.fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvio, per un bicchiere di vino buono e di grande qualità concordo come anche sulla Ribolla gialla provata ottima.
      Questi cocktail mi attirano come bevanda fresca in estate anche se potrò rararmente visto che il dolce mi è proibito. buona serata e grazie della visita.

      Elimina
  7. LO farò a mio marito, mi sembra davvero ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei farlo per noi quanto prima mi deve passare prima infreddatura :( poi ci penso. Buona fine settimana.

      Elimina
  8. Ciao Edvige,
    non avevo mai sentito questo termine. Sarà perché vado molto raramente al bar... e solo per prendere un caffè con qualche mamma/amica della scuola.
    Da te c'è sempre da imparare. Sei troppo avanti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Iole, magaru lo puoi fare anche a casa in estate prendendo da uno dei 10 indicati. Non sono avanti sono solo curiosa e magari altri sentono la parola ma vanno avanti io no invece mi fermo e vado a documentarmi :) . Buona fine settimana. Bacio :k :k

      Elimina
  9. Sembrano deliziosi, io non li conoscevo proprio !!!!! Buon fine settimana Edvige

    RispondiElimina
  10. Non ne conoscevo l'esistenza e perciò grazie Edvige, preziosa come sempre! Buon we a presto :)

    RispondiElimina
  11. Ma che bella moda, io non bevo alcolici, finalmente potrò prendere qualcosa di estroso e sano!! Speriamo si diffonda anche tra i ragazzi...
    Vado a sbirciare i 10 più gettonati!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che ci si possa sbizzarire magari prendendo spunto e poi inventandone altri. Buona fine settimana un bacione.

      Elimina
  12. mai sentito. grazie per i consigli, buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ma come uomo di mondo :D - Forse dove vai tu chissà quanti buoni troverai chiedi..
      Ciaooo e buona fine settimana.

      Elimina
  13. Ciao Edvige,
    Mi piace molto questo moktale, non lo conoscevo ma mi ispira, sopratutto se consideriamo che non bevo alcolici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà corretto come lo scrivi tu moktale ma ovunque dove ho letto è scritto mocktail. Grazie della visita buona giornata.

      Elimina
  14. Ciao Edvige per queste interessanti informazioni, per me sono una novità .... ora vado a curiosare!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che per l'estate inventarne dei nuovi sia molto molto....dissentante. Baci

      Elimina
  15. Confesso la mia ignoranza, non avevo mai sentito questo termine. Sono un po' quello che noi vecchietti chiamavamo analcolici :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto cara solo che noi vecchietti non erano cosi raffinati.....acqua e sciroppi.... ciaooo baci

      Elimina
  16. Ma dai ... avevo visto da Cedron o Scabin qualche succo o cocktail a base di frutta ma non conoscevo il nome. Vedi che da te imparo sempre qualcosa? Grazie Edvige e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, come sai sono curiosa e sono partita dall'aver letto il nome. Buona serata.

      Elimina
  17. Ciao cara Edvige, anche io avevo già sentito parlare di mocktail, ma francamente non mi interessa essere alla moda, e non mi attirano tantissimo. Magari sbaglio io ma preferisco una bella tazza di the o di cioccolata ! Buona fine di gennaio e migliore mese di febbraio in arrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il the sono d'accordo mi piacciono anche se li bevo rigorosamente senza zucchero, la cioccolata è un pò più difficile....ma un cocktail solo frutta fresco in estate non mi dispiace. Buona settimana cara un abbraccio.

      Elimina
  18. Sempre interessantissime scoperte qui da te Edvige! Sei una forza carissima!
    Un abbraccio e buonanotte,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary troppo buona. Buona serata bacio :k :k

      Elimina
  19. Hi, nice post. I follow you # 485 ,follow back?

    http://itsmetijana.blogspot.com/

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy