09/12/19

Auguri al mio piccolo blog : oggi compie 10 anni





Un assaggio per voi di Torta Sacher la mia preferita e proprio quella dell'Hotel Sacher a Vienna che ho gustato sempre alla prima settimana di dicembre a Vienna in occasione dei ringraziamenti a clienti importanti per la mia società durante l'anno. Scusate per le mie origini austro-ungarica oltre che italiane sono un pò di parte. (Foto da Wiki )

Oggi, 9 dicembre di 10 anni fa ho aperto alla veneranda età di 66 anni questo blog. 

Dieci anni sono molti considerando che oggi ne ho ben 76 appena fatti e, non mi sento ancora tale.
Questi lunghi anni trascorsi meritano un "punto" descrittivo sul che cosa il mio blog mi abbia portato e quindi soffermiamoci a considerare l'arrichimento avuto tralasciando il negativo che è insito in qualsiasi momento del nostro tempo.  Tralasciare non significa dimenticare ma, cercare di vedere anche da questo la nota positiva in quanto nulla è inutile.

2009
Nascita del blog con i commenti della famiglia quali... marito: ma sei matta!!! figlia: lasciamo perdere non è proprio giusta !!! Morale: hanno avuto torto :D :D : D:
Non sapevo un accidente di come fare ma, ho trovato un validissimo amico che aveva (forse esiste ancora) "Aiutamici" da dove si poteva attingere a tutte le necessità informatiche ed avere l'aiuto di esperti che mi hanno aiutata tantissimo. Mi rendo conto oggi di essere stata assilante :) ma troppe erano le domande che mi servivano per poter dare un aspetto accattivante alla mia nuova... creatura !!
Su una cosa non ho mai cambiato idea: mi si consigliava di crearlo "monotema" ma, conoscendomi mi sarei annoiata scrivendo sempre su uno stesso filo e, l'ho voluto "multitema" ed il tempo mi ha dato ragione.


2010/2018
In questi anni moltissime blogger si sono - diciamo agganciate, e questo modo di "seguire" era una delle cose importanti da fare per conoscersi in un lasso di tempo di circa 6 anni fino al  2016, secondo il mio punto di vista. Poi il mondo dei blogger si è aperto come una voragine - tantissimi, sopra tutto come cucina assieme a tanti portali gastronomici presennti sia come blog, siti e online tv ecc. Anche a seguito dell'exploit dei "chef" che iniziavano a presentarsi in TV con trasmissioni sia in diretta che differita e con la nascita di altri portali specifici per vari temi non solo cucina ma : casa, matrimoni, cosmesi, dolci, blogger che poi sono state chiamate nei portali tipo Alice, ecc. 
Moltissime blogger sono scomparse altre sono nate, alcune che hanno tenuto duro sono cresciute e altre ne hanno fatto il loro lavoro gestito da casa. Per altre è rimasto un punto di sfogo per una brutta giornata o  mantenuto come un diario, ecc. 
Mi riferisco ovviamente al mondo della gastronomia. Io non sono una foodblogger però mi piace cucinare e gli amici dicono anche molto bene ma, non sono una fanatica della cucina.
Cucinare per me è sulla stessa linea di cucire, dipingere sia su tela che stoffa, dilettarmi nell'informatica creando programmi, come anche non fare assolutamente nulla ma fondalmentalmente mi piace poter utilizzare il Web per fare delle ricerce in qualsiasi campo - sono sempre stata curiosa -  arrichendo il mio bagaglio culturale e soddisfando le mie curiosità su cose, mondi ecc. per me sconosciuti o da approfondire.
Vi chiederete come mai la maggioranza delle mie amiche sono foodblogger ????  Io adoro la cucina, mi piace pasticciare e quindi curiosare nelle cucine di altri ed apprendere segreti e non solo mi stimola e affascina. Seguo anche altre tipologie di blog ma evito quelli politici e quelli esclusivamente di chiesa, perchè in entrambi le idee e le convinzioni sono molteplici ed io rispetto le idee di ognuno e quindi,  non vorrei mai entrare in una polemica su un semplice blog che deve essere uno spazio di rilassamento e piacere.


2019
Quest'ultimo anno sono stata poco presente e mi sono fermata da maggio a quasi alla fine di ottobre A seguito di cadute accidentali ed a dolori di schiena on sempre conseguenti alle cadute mi hanno obbligata a fermarmi. Stare seduta mi pesava troppo e scrivere dallo smartphone mi è difficile troppo piccolo per vedere bene e facile da sbagliare la battuta per cui meglio evitare limitandomi solo per qualche messaggio.
La glicemia con la quale combatto da anni per non prendere medicinali visto che sono allergica a tutto al 100%, ho tralasciato - per fortuna non sono golosa - a fare e mangiare dolci. Quindi vi lascerò una torta all'inizio presa dal web.
Ho messo in palio ad un mio compleanno dei lavorii informatici di grafica per abbellire il blog dei vincitori ma non ha incontrato l'interesse di nessuno. Forse se avessi messo in palio qualche libro di cucina tipo Artusi, Carnacina e simili sarebbe stato più interessante. Non ci ho pensato nonostante gli avessi in casa edizioni introvabili come i nuovi di Cracco, Oldani giusto per fare dei nomi. Ma cosa volete io non ragionavo come "cucina" :D

Per me cucinare per marito o per gli amici deve essere divertente, fare delle ricerche di approfondimento per creare con la chimica dei sapori  combinando gli ingredienti e creare così quel cosidetto "sapore" nuovo che deve emergere da un insieme di sapori ben miscelati. Scusatemi,  ma non rappresenta in esclusiva il luogo per rilassarmi e non mi metterei mai a cucinare di notte. Di solito usavo il sabato pomeriggio quando lavoravo, per prepare il più possibile per la settimana per marito e figlia. Infatti in quel periodo andavo a scuola per approfondire per ragioni di lavoro l'inglese, il francese e tematiche portuali di gestione marittima oltre che, interessi personali quali il taglio e cucito perchè non avendo tanti soldini i vestitini particolari per me e figlia li poteva cosi creare poi personalmente.

Esperienza in questi 10 anni.....
senz'altro positiva, sono molto felice del mio blog, di avere conosciuto virtualmente tante persone fantastiche  in tutta Italia e di avere avuto il privilegio di conoscerne alcune di persona. Altre, ci siamo viste mediante le tecnologie moderne come Whatsapp e FB il che accorcia le distanze almeno visivamente anche se lontane ma, quando esiste l'amicizia - il rispetto - l'affetto la distanza non conta.
Un caldo grazie di cuore a TUTTI/TUTTE indistintamente sia del passato come del presente e certamente nel futuro, un forte abbraccio e GRAZIE se siete riuscite a leggermi fino qui senza mandarmi a quel ....paese. :D :D

 Il mio albero Natale 2019 - argento e bianco con luci fredde - 
(la gatta lo snobba come sempre :D beata me :D )



NOTA Affluente
Vorrei esprimere un pensiero che è quasi diventato concreto per quanto ho potuto constatare.
Le presenze con i commenti (non le visite che vengono contate) in questi ultimi anni sono di molto diradate. La causa un pò come detto di questo grande gettito gastronomico in vari aspetti e sezioni che hanno a mio parere diminuito l'interesse del singolo blog di cucina. Prima, negli anni passati non si attendeva la visita con lo solo scopo di contraccambiare poi, ma se un blog piaceva sia per lo scritto per il suo contenuto il commento veniva sempre lasciato fosse anche solo un saluto.
Oggi purtroppo in prevalenza "se visiti" dopo pochi secondi ti arriva "il riscontro" altrimenti puoi scrivere quanto vuoi interessante o meno ma ti risultano solo visite.... virtuali.
Per fortuna ho un gruppo di AMICHE formidabili che sono da me, se il tempo a loro disposizione lo permette, magari per un semplice saluto che io contraccambio scusandomi di non essermi presentata prima. Ma, le amiche ed io sappiamo di essere sempre presenti anche se puo succedere che non passiamo ma, prima o dopo dai social o da altre parti sempre presenti per un saluto, un like o scusarsi per l'assenza cosa che pochi oggi  fanno.
E' una mia personale considerazione non voglio assolutamente essere polemica anzi, sono sicura che con la vita agitata di oggi, figli, mariti, lavoro la causa sarà la mancanza di tempo.
Un abbraccio a tutte.


42 commenti

  1. E allora auguri socia :) :) :)
    PS: ma lo sai che io nemmeno ho idea di quando ho aperto? Ahahah sono la solita caotica!
    Baseto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara , ma tel pol veder quando te lo ga disemo registrado... Bason ciaoo

      Elimina
  2. Tantissimi Auguri di cuore al tuo blog! Un traguardo importante. Eh sì la penso come te, una volta era diverso... poi si è aperta una voragine non sempre piacevole con cui confrontarsi. Ma noi teniamo duro e andiamo avanti perchè il nostro blog fa bene innanzitutto a noi stesse. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, mi fa piacere se letto ma in fondo lo faccio per me essuno mi ha chiesto di crearlo. Teniamo duro alla grande ciaooo cara un abbraccio e bacione. :k

      Elimina
  3. Tantissimi auguri per il tuo blog. Anch'io ultimamente sono poco presente e mi sono riconosciuta in molte cose che hai scritto, l'importante è fare le cose con passione e apprezzare le cose belle che il blog ci ha regalato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita Paola, come ho dettoognu fa come e quando può non ci sono vincoli. Buona settimana.

      Elimina
  4. Tantissimi auguri, un bel traguardo.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Cara Edvige, quando si parla di torte oppure di dolci, io sono sempre presente!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma il dolce era simbolico per festeggiare i 10 anni del mio blog. Buona settimana.

      Elimina
  6. Sempre interessante,attuale accompagnato da una ottima scrittura.Auguri per il tuo decimo anno.
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fulvio, mi sono accorta di qualche errore di battuta ma spero di essere perdonata. Grazie della tua considerazione. Un abbraccio e buona settimana.

      Elimina
  7. 10 anni!!! Una bellissima età. Complimenti :-).
    Come te, anch'io cucino per, sicuramente, sostentamento ma soprattutto per piacere e probabilmente dal mio umilissimo blog trasparirà anche. Mi piace scrivere di me ed accompagnare le mie parole a ricettine o viceversa :-).
    Ti stringo in un fortissimo abbraccio.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, concordo in pieno la cucina per me è un piacere da poi condividere con i commensali.
      Un fortissimo abbraccio anche da parte mia, una buona settimana e bacio :k :k :* :*

      Elimina
  8. Tanti, tantissimi auguri!!! Un bel traguardo <3

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri Edvige! Hai fatto bene a insistere, il tuo blog è sempre pieno di cose interessanti e trovo sempre cose belle quando passo. Quando passo, purtroppo non sono troppo assidua, effettivamente il tempo è proprio tiranno, ma sapere che ci sei e leggerti è un motivo di grande piacere. Un abbraccio grande amica mia e buon proseguimento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima so che passi ma alle volte siamo di fretta non ti preoccupare so che ogni tanto ci sei in presenza come anch'io da te. Ti ringrazio per le gentili parole, buona serata :k

      Elimina
  10. Belle le tue riflessioni!
    Pure il mio blog ha subìto una battuta d'arresto a partire dal 2017, per motivi di lavoro e soprattutto perché detesto fotografare. Continuo a cucinare, ma per me e gli amici, più che per il blog.
    È vero che la blogosfera è cambiata: non si lasciano più commenti, e devo dire che farlo era diventato un lavoro: ricordo il sospiro di sollievo quando avevo finito, unito alla consapevolezza che il giorno dopo avrei dovuto ricominciare.

    Buon blogganniversario carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione anche questo aspetto è vero rispondere o passare è un lavoro. Ma ora secondo me è ancora più faticoso perchè se vuoi avere un commento devi lavorare e passare purtroppo il più delle volte. Per il momento ancora lo faccio perchè mi sembra doveroso per chi è passato ma in compenso post di meno per problema tecnico...non posso stare seduta molto :). Ti ringrazio per la visita, per le gentili parole e, in fondo so che ci sei e di riffa o raffa prima o dopo ti trovo :)
      Buona serata un abbraccio.

      Elimina
  11. Un traguardo importante cara Edvige, e felice di averti conosciuta con il tuo simpatico blog! Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara è un piacere che condivido con te. Buona serata.

      Elimina
  12. Tantissimi auguri e felice proseguimento!!!
    In dieci anni di cose ne sono successe, chissà cosa ci riserva il futuro ..... sono sicura che tra queste righe ce lo racconterai!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ma certo e devi sempre passare da te anche se l'amico che vive a Venezia per motivi di salute è ora a San Vito perchè ha l'ospedale vicino dove era in cura per parecchi mesi e non può vivere a VE da solo. A San Vito ha amici che lo seguono e stanno vicini all'appartamento che ha preso in affitto. Ma vediamo con la bella stagione sei nel mio...cose da fare :D :D
      Buona serata.

      Elimina
  13. 10 anni!! e quante cose sono cambiate in dieci anni. Io ho aperto il mio blog nel 2012, la consideravo (e lo faccio ancora) un'impresa bellissima, una delle cose più belle che sono riuscita a fare, tutto da sola. Anch'io ho avuto bisogno di aiuto, anch'io mi sono affidata ad amici di web. Ho conosciuto nuova gente, virtualmente e di persona. Tra cui te, cara Edvige. Un esempio per me, sei una persona eclettica e di conseguenza molto interessante. Il tuo blog è bello proprio perché multitema, non è da tutti riuscire ad interessare gli altri su vari fronti: e tu ci riesci benissimo. L'unico cruccio che ho è di non riuscire a leggerti più spesso, come vorrei. Però passare proprio oggi a lasciarti un messaggio lo considero un privilegio per me, perché fare gli auguri ad una cara amica per un traguardo direi considerevole è veramente un grande piacere. Perciò prendo un pezzetto di sacher e brindo a te cara Edvige! E ti mando un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina mi ha commosso. Parole e considerazioni cosi belle sono un bellissimo regalo per il mio compiblog ma anche per me come autrice. Tu ha visto quello che io speravo sempre di far vedere ed esserci riuscita è di per se stesso un premio. Non ti preoccupare Marina, so che il tempo è tiranno e non sempre lo si trova o si è anche stanchi del lavoro e della giornata. So comunque che ci sei, se abbiamo voglia e tempo ci sentiamo su altri lidi e se qualche volta arrivi va bene ma altrimenti non ti preoccupare. Alza il calice assieme a te e ti abbraccio forte e come già detto, sei una persona che vorrei incontrare ma mai dire mai chissà... Un bacione :k :k :* :*

      Elimina
  14. Tanti anni di blog e non ci siamo mai incontrate? Possibile?
    Va beh, in ogni caso sono in tempo per questo traguardo importante! Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sembra di si ma siccome non hai nulla a cui agganciarsi almeno io non trovo si sfugge al passaggio involontariamente. Buona serata cara vediamo di tenerci in contatto.

      Elimina
  15. Finalmente sono riuscita a passare a leggere il post dei tuoi dieci anni! Gli auguri te li avevo fatti sui social ma ci tenevo anche a passare di qui. Mi fa sempre piacere leggere il tuoi articoli e condivido molti dei tuoi pensieri. Negli anni i commenti sono si dimunuiti e ogni tanto anche a me dispiace. Anche perchè io leggo sempre l'articolo completo e invece vedo che molti si limitano a mettere un commento, senza fermarsi su cosa realmente riporta l'articolo. Ma pazienza dai, bisogna accettare i tempi che cambiano. Un abbraccio grande Edvige e resta sempre come sei, una bella persona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si l'ho constatato anch'io mentre io leggo fino in fondo ed alle volte dissento nel senso che pur essendo buono io non posso e c'è stato qualcuno che mi ha scritto in pvt ma altre in risposta di NON passare più ...... insomma i commenti possono essere controllati e/o anche eliminati dal titolare. Fa niente andiamo avanti.. Grazie Terry sono felice di leggerti e che tu abbia trovato un pò di tempo per me. Mi piace ci vediamo tra i social e blog più spesso. Un abbraccio grande e grazie ancora per la considerazione che hai di me e anche tu sei una bella e gentile persona. Buona serata.

      Elimina
  16. Anche se in ritardo augurissimi di Blog anniversario cara Edvige. Questo mese di dicembre per me è più indaffarato del solito. Un bacione un saluto buona continuazione di settimana e migliori festività natalizie in arrivo a breve.
    Spero che tu è tuo marito le possiate passare serenamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara non si è mai in ritardo per gli auguri. Ti ringrazio per gli auguri che contraccambio di cuore.
      Buona serata.

      Elimina
  17. Carissima Edvige, mille auguri al tuo insostituibile blog . Anch'io sono poco presente ultimamente, ma quando ci sono , da te non potrei mai non passare <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so cara Lisa anch'io anche se qualche volta sono in ritardo. Un abbraccio buona serata.

      Elimina
  18. complimenti cara per la tua costanza, 10 anni di blog sono tanti e tu continui con grande energia e carica, e io ci saro' sempre, anche se qualche volta scompaio per troppi impegni, poi come vedi magicamente rieccomi, bravissima . Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita e delle gentili parole e considerazione. Si sono tanti e anche se ho dovuto ridurre la mia presenza mi piace sempre averlo e mantenere i contatti con le amiche anche se virtuali. Un abbraccio forte buona serata e auguri per i tuoi impegni. Baci Edvige

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy