18/11/20

Affettatrice "BERKEL" .. Nata nel 1898 .......120 anni e non sentirli ...al Museo Leonardo da Vinci - Milano

Premessa
anche questo post è stato preparato tempo fa ma poi l'insieme di cose e la pausa è rimasto "inevaso". 
In questo momento ricette di ogni tipo sono in massa sui social e non solo perchè è un alternativa ad altro nel fare qualcosa per noi e per la famiglia visto l'obbligo di stare a casa il più possibile per chi lo può fare. Forse è il momento che magari qualcuno perderà un poco del suo tempo per leggerlo come pausa dalla lettura ricette. La prossima sarà ricetta, promesso.
 
 
 
 
 
Molti si chiederanno cosa "affettasse" questa affettatrice che prende il nome dal suo inventore, un olandese, Wilhelmus van Berkel
Io ricordo questa affettatrice a manovella usata per affettare carne, salumi, ecc. che poi una volta presente in qualsiasi negozio di carne, dal 1898 in poi e già negli anni 50, l'aspetto era stato modificato come aspetto ma anche con altri materiali ma sempre con la famosa ruota a manovella: infatti bisognava girarla per ottenere quello che oggi vedete fa da quelle eletriche oppure manuali si ma solo con la spinta su e giù della mano del venditore.

Wilhelmus Adrianus va Berkel  era un macellaio con la grande passione per la meccanica e quindi è stato anche un inventore e imprenditore olandese.
Si era prefisso, per poter evitare di tagliare fette di carne senza  l'uso manuale del coltello,  di creare una macchina a tale uso. Dopo tantissimi tentativi gli venne l'idea giusta - la lampadina di Archimede, di ricorrere ad una lama concava che ruotasse perpendicolarmente contro un piatto mobile che scoresse avanti ed indietro sulla quale stava appoggiato il pezzo di carne o il salume da tagliare.
Invento in questo modo quello che poi venne conosciuto come l'affettatrice meccanica.
W.A.van Berke nel 1898 fondò la prima fabbrica a Rotterdam e l'anno successivo - un anno di attività soltanto della Van Berkel's Patent Company Ltd produce e consegna ben 84 affettatrici.
La produzione avanza rapidamente data l'utilità di questa nuova invenzione con un successo massiccio e mondiale.  Fu inoltre la prima in assoluto, considerato l'alto prezzo della macchina, a proporre ai propri clienti il pagamento rateale.

La produzione dell'azienda durante la  Prima guerra mondiale si diversifica e oltre alle affettatrici vengono prodotte anche bilance commerciali di grande precisione, torni, altri strumenti meccanici in genere e persino aeroplani.
L'inventore muore nel 1952 a la ditta prosegue diventando un marchio di riferimento nel settore. Viene acquistata nel 1993 dalla multinazionale inglese GEC e nel 2004 passa ad un gruppo di imprenditori italiani
Le bilance e le affettatrici continuano a godere di un vasto mercato nonostante il loro costo anche perchè essendo essi i più antichi della storica ditta, sono apprezzati per la precisione meccanica e la qualità dei materiali usati. Anche la loro raffinata eleganza sono tra i collezionisti, antiquari, ecc. dei veri e propri oggetti di culto molto ricercati e quotati.
Attualmente, per il 120° anniversario,  è in corso una mostra monografica al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano.


 Il macellaio inventore Wilhelmus A.Berkel e la sua affettatrine nel 1899 - foto da Wiki


 Affettatrice su piedistallo la prima versione - foto da qui

 Affettatrice Berkel anche su piedistallo e vede il pezzo di carne inseriro e 
a manovella che è quella impugnatura che si intravede nera

 Una versione "Berkel" più nuova diciamo da banco - foto da qui



 Bilancia Berkel molto usata nei tempi passati per la sua precisione  - foto Wiki

Un bilico "Berkel" è una pesa molto usata nei magazzini per la pesatura di sacchi con granaglie ecc. foto da Wiki


Le immagini prese da Wiki le trovate QUI 
e tutte le immagini cliccando sopra si ingrandiscono



Buona giornata.


NOTA Affluente
Un sito interessantissimo "Thebekerlwordl" a questo LINK  e scoprirete che in questi anni la Berkel ha prodotto anche accessori quali: il sottovuoto, coltelli,  affettatrici sia a volano che elettriche e non solo. Se cliccate sotto ogni gruppo tipo questo degli accessori treverete anche altri oggetti che non avrei mai pensato che la ditta li avesse prodotti: cè sempre tempo di apprendere. Vi metto l'immagine tratta da questo sito del sottovuoto


Spero che il post sia stato di vostro interesse. Scoprendo che l'affettatrice in questo caso ha ben 120 anni ma li porta molto bene. Mi sono ricordata andando indietro negli anni che io da piccola le ho viste nei negozi di salumi e carni. Ricordo che mi affascinava la velocità che mettevano a girare la manovella per tagliare il più velocemente possibile per servire il cliente senza farlo attendere molto.
Le fette venivano perfette. Poi sono arrivate anche le bilance che i negozi ormai fuori dalla crisi del dopoguerra potevano acquistare e rappresentavano una sicurezza di peso per l'acquirente...semprechè non ci si metteva la manina.... come ancora oggi.
Un piccolo spartito della mia infanzia  (classe 43).

26 commenti

  1. Mi ricordo di questa affettatrice rossa fiammante in una salumeria di quando ero bambina... Rimanevo sempre affascinata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono dei bei ricordi anche se qualcosa tristi dato il periodo ma per noi bambini.... Ciaoo grazie del passggio buona serata bacio.

      Elimina
  2. Ben vengano articoli alternativi alle ricette di cucina! Ricordo benissimo questa affettatrice nei banchi del mio salumiere che affettava prosciutto girando la manovella, quanti ricordi Edvige! Grazie per questa chicca e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si ricordi per noi bambini nemmeno tanto tristi anche considerando il periodo. Aggiungo c'erano ancora 1,2,3,5 e 10 lire di carta e già con 1 lira era avere una richezza. Ciaooo grazie della visita un abbraccio. :k

      Elimina
  3. Ciao Edvige, molto interessante il tuo articolo, non conoscevo il nome di questa affettatrice, grazie davvero per le info! Un bacione e buona giornata ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo giovane per ricordarla ora credo che affettatrici di questo aspetto non si vedono più ma al mio periodo e di qualche amica rimane un bellissimo ricordo. Buona serata cara grazie della visita.:k

      Elimina
  4. è davvero una affettatrice molto famosa e un ristorantino qui in zona ce l ha in bella mostra ma ovviamente non la si usa....ciao Edvige sempre molto interessanti ed istruttivi i tuoi post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è come un cimelio un pezzo di storia.
      Grazie per il complimento anche se ora per tutto l'insieme non ho tanta voglia di fare ricerche anche perchè ho un sacco di cose da fare a casa e ho rifiutato qualsiasi aiuto per non avere gente al di fuori di noi due a casa non sono tempi questi. Meglio ogni giorno un poco..... Buona serata.

      Elimina
  5. Molto interessante questo tuo post cara Edwige, mi ha fatto proprio piacere scoprire qualcosa di più su questo portento di affettatrice...
    Posso dirti che nella salumeria del mio prozio, parlo di anni 70 ce n'era una molto simile...che bei ricordi! Un abbraccio e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si l'affettatrice è di quel periodo. Grazie della visita ed ora buona settimana.

      Elimina
  6. Che bel post, molto interessante. Ne ho vista una, una volta a casa di un amico. Grazie per il post. Buon fine settimana💖💖💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la visita e per il commento troppo buona. Felice serata

      Elimina
  7. Uuuuhhh ma brava brava brava che bel post diverso e davvero interessante!! Le affettatrici Berkel sono bellissime... quella su piedistallo poi un vero sogno!!
    Un bacione, felice serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima amica è un pezzo della mia infanzia....un bacione e un abbraccio forte a te. Buona serata :k

      Elimina
  8. Un post davvero molto interessante , alcune di quste affettatrici mi riportano alla mia infanzia , anche allora quelle belkle affettatrici di color rosso ,i affascinavsno molto . un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia di infanzia.....bel periodo anche se non troppo benestante.... un abbraccio carissima buona settimana.

      Elimina
  9. Consco queste affettatrici - le hanno fatte rosse fiammanti per essere subito riconoscibili e credo che a tutt'oggi siano ancora le migliori in commercio.
    Bel post interessante, come sempre.
    Un saluto, buona giornata e settimana appena iniziata ma soprattutto serena fine del mese di novembre. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma oggi come oggi questi negozi non esistono quasi più forse a Milano da Peck ci sono ancora in uso ma loro sono grandi e queste anche costose.
      Un abbraccio buona continuazione di settimana. Bacioni

      Elimina
  10. Pensa che mia mamma avuta come regalo di nozze. L'ha usata una volta sola in cinquant'anni quando ho vinto un prosciutto ad una corsa :-) comunque io trovo che siano bellissime anche solo come oggetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunata oggi la potrebbe vendere come antiquariato, ma hai ragione è anche bella da vedere. Buona serata un abbraccio

      Elimina
  11. Ho scoperto una storia in più grazie a te ! Sei grandiosa

    RispondiElimina
  12. Un post molto interessante, Edvige, grazie. Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy