26/03/19

Pie (rettangolare) salato di verdure miste al gorgonzola

Mio marito adora le torte salate di verdure miste e formaggio, io un pò meno ma lo accontento volentieri e nella mia porzione la completo con del bacon croccante.
Avevo un pò di verdure in frigo e della pasta sfoglia pronta non tonda questa volta ma rettangolare : avevo sbagliato di acquistare :(
Utilizzando le verdure a mia disposizione, non vi potrò così dare la quantità ed il peso ma solo l'indicazione di quali usate ma,  voi potrete se gli accostamenti proposti  vi piacciono decidere le proporzioni delle varie verdure che la compongono.

Pie salato...........

Ingredienti per 4-5 persone

pak choi, carote, cipollotto fresco di Tropea, cavolo romano (mezzo), 
sedano, aglio, spinacine fresche, topinambour (1 grande), 
piselli surgelati (50 g circa), zucchette (1 grande)
1 etto di gorgonzola piccante
1 etto di gorgonzola dolce
1/2 bicchiere di vino bianco
2 uova
50 ml di panna fresca
2 patate medie lessate
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare





Procedimento

Preparate tutte le verdure salvo le patate  e l'aglio (2-3 spicchi), il pac choi lo taglieete a strisce. In una padella bordi alti scaldate un pò d'olio, fate sofriggere l'aglio tritato aggiungete tutte le verdure e fate andare per 5 minuti a fuoco alto mescolando spesso. Sfumate con il vino e bagnate con un pò d'acqua tiepida. Cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti e poi aggiungete il gorgonzola piccante spezzettato e fatelo sciogliere mescolando poi chiudete il fuoco.
In una terrina tagliate a cubetti piccoli le patate, aggiungete le uova e la panna fresca, salate leggermente ed amalgamate bene.

Aprite la confezione della pasta sfoglia e passateci il mattarello per renderla piu sottile ma anche più grande perchè vi servono esattamente due meta: una da mettere sul fondo e l'altra per coprire il tutto.

Io ho deciso per una teglia di alluminio rettangolare di grandezza media ed ho foderato il fondo con carta da forno sulla quale ho appoggiato una metà della pasta sfoglia cercando di sollevare i bordi della stessa.
Ho farcito con le verdure ed ho completato versando sopra l'insieme di patate - uova e panna fresca. Ho completato con il gorgonzola dolce e coperto con l'altra metà della pasta sfoglia cercando di chiudere bene  i lati sormontandoli con il bordi della sottostante sfoglia.
Ho bucherellato leggermente la pasta sfoglia e fatto un foro nel centro per il vapore che si sarebbe formato all'interno.
Passato in forno preriscaldato a 180° forno ventilato, a 190° se forno statico per 40 minuti.
Verificate che abbia preso un bel colore e che la sfoglia sia croccante.
Prima di servire attendete una decina di minuti perchè si faranno le porzioni più facilmente.


Ho tagliato la porzione troppo presto e quindi 
la farcitura  è uscita essendo molto morbida


Buon appetito e buona giornata, a presto.


NOTA Affluente

L'insieme di verdure può essere cambiato facilmente a secondo dei vostri gusti come pure la scelta del formaggio. Secondo me stanno molto bene e che si sciolga assieme alle verdure,  il cheddar e poi il provolone dolce o piccante grattato. La pasta sfoglia rotonda darà proprio l'impressione del vero pie con un cannello apposito messo nel centro per espellere il vapore. Ovviamente in questo caso sarà senz'altro più alto perchè forma una cupula.
Al posto della panna fresca potete sostituire con panna acida oppure con yougurt miscelato magari con qualche spezia tipo curcuma, zenzero se vi piace piccantino oltre che pepe e paprica magari quella affumicata che da un sapore particolare: a voi la scelta.
Siccome noi siamo in due e questo pie che più che abbondante l'ho surgelato porzionato in contenitori di alluminio che potrà poi essere scaldato direttamente in forno oppure anche nel microonde sia ancora congelato che scongelato. Io consiglio ancora congelato perchè l'umidità durante la scongelazione si asciuga tramite il calore del forno o del microonde.


20 commenti

  1. Cara Edvige, ecco una interessante ricetta, che mi piacerebbe assaggiare!
    Ciao e buona inizio giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Edvige,
    sai che non avevo mai sentito "pak choi"?
    Mi piacciono le verdure che hai scelto, mi piace il gorgonzola... quindi questa ricetta è da provare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovi anche al supermercato. Di solito sono due diciamo ciuffi grandi o 3 piccoli già confezionati qualcuno li vende anche sciolti. Sono molto buoni le foglie piccole e cuore li poi mangiare crudi in insalata. Basta scottare non hanno bisogno di cotture lunghe. Buona giornata.

      Elimina
  3. Anche a noi garbano tanto e per me è una buona soluzione per fare mangiare verdura all'adolescente. Una teglia come la tua ti assicuro che finisce in un solo pranzo (o cena) dal tanto che ne siamo ghiotti. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino siete delle buone forchette. Noi però non facciamo mai colazione un caffè e basta. Pranzo vero e proprio mai ma solo tipo yougurt con barretta se siamo a dieta altrimenti un insalatina, un uovo sodo oppure una frittata. Cena sempre un primo o secondo e contorno mai completo. Però alla sera si mangià un pò di più se faccio pasta una volta settimana io 60 g lui anche 120-150 ma io non digesco bene i carboidrati ed in fondo in mi sono mai interessati granchè preferisco i risotti i qualsiasi modo anche riso all'inglese sono anomala :D :D lo so. Riesigewienerschrnitzel alla sera come facio 1 volta sola al campeggio non mangio poi per 48 ore :D :D ciaooo amica

      Elimina
  4. Che bella proposta con il mio amato gorgonzola, anche in versione dolce e piccante, da provare!!!
    Qui sole ma ancora tanto vento.....
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova era molto buuono. Ieri sera tardi una tragedia un temporalone e bora pazzesco. Stamani sole 8 gradi di meno di ieri e bora fresca... ora 16:06 sottotetto si sente soffiare :(
      Ciaooo baci

      Elimina
  5. buono salvo alcuni ingredienti che a me non piacciono, ma so che con queste torte salate si puo' mettere qualsiasi cosa, io non so pero' che è il pac choi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pak choi è questo https://www.vegolosi.it/glossario/cavolo-cinese-pak-choi/
      molto buono delicato.
      In un involucro di pasta sfoglia, brisée o fillo o qualsiasi altra puoi metterci quello che vuoi sarà sempre favolosa. Ciao

      Elimina
  6. Che ricetta gustosa. In famiglia è mio marito che non ama le torte salate, mentre a me piacciono molto. Grazie anche per i consigli delle varianti. Bacioni e buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te ed il mio lui andrebbe d'accordo con te io con il tuo.... :) Buona serata.

      Elimina
  7. Hai ragione, le torte salate sono sempre una buona idea per svuotare il frigo ottenendo un piatto succulento. Molto carina la caricatura che hai inserito :-)

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piacciono queste preparazioni verdurose, bravissima!

    RispondiElimina
  9. Adoro le torte salate con qualsiasi ripieno, qualsiasi verdura :D
    Questa deve essere molto appetitosa.
    Buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Daniela un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  10. Questa è mooolto invitante cara Edvige, squisita !
    Buon pomeriggio ed ottima continuazione di settimana

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy