12/12/18

Gratin di radicchio e scamorza affumicata

Io adoro il radicchio rosso anche perchè non digerendo bene la verdura cruda (anche cotta alle volte), questa è tra le poche che non mi creano problemi sia cotta che cruda.
Avevo parecchi cespi di radicchio rosso, quello tondo, che ho utilizzato in parte per un risotto ma, avanzandone ancora ho preso spunto da una ricette di verdura gratinata.
Avevo anche usato per il risotto della scamorza affumicata che ovviamente me ne era rimasta perchè ho sempre timore che manchi e poi invece ....avanza sempre :( ed alcune fette di mortadella, nonchè delle foglie di scarola che andavano consumate e dei pomodorini perini).
Il risultato è stato splendido e le porzioni abbondanti per cui abbiamo mangiato per ben due volte.
Passiamo alla ricetta.

Ingredienti per 4 persone

4 cespi di radicchio tondo grossezza media
1 scamorza affumicata circa 300 g
1 cipolotto fresco oppure 1 scalogno piccolo
4-5 fette di mortadella
4-5 foglie di scarola
10 pomodorini
1 bicchierino di vino bianco secco 
1-2 cucchiai di pane grattugiato
1-2 cucchiai di formaggio grattugiato
1 pò di burro per la doratura
olio evo
sale e pepe


Preparazione
Lavate le foglie di scarola e fatele scolare molto bene e spezzetatele come i pomodorini che taglierete a metà. Affettate non troppo sottile la scamorza affumicata.
Dividete i cespi di radicchio levando la parte dura e se troppo pieno tagliate il tutto grossolanamente separando cosi le foglie di radicchio. Lavate e fate scolare molto bene.
In una padella con un pò d'oglio fate appassire il cipolotto o lo scalogno e dopo 5 minuti aggiungete il radicchio e dopo un pò sfumate con il vino. Lasciate cuocere a fuoco medio mescolando spesso devono ammorbidirsi ma non essere cotti basta che si asciughino un poco.

 (Si vede anche i vapore)

In una tortiera apribile (è più facile poi estrarre) io ho usato una tortiera chiusa perchè l'altra si era rotto il gancio di chiusura.
Mettete sul fondo le fette di mortadella e  poi aggiungete il radicchio.
Coprite con la scarola spezzettata e aggiungete in ordine sparso i pomodorini tagliati a metà.





Infine coprite tutto  con le fette di scamorza affumicata.




Mescolate il pane ed il formaggio grattugiato e spargetelo sopra la scamorza per dare una gratinatura assieme alla scamorza che si scioglierà mettendo dei piccoli fiocchi di burro sparsi qua e là.
Mettete in forno a 180° (io ventilato) o 190° se statico per circa 20-25 minuti. Verificate che tutto sia sia sciolto e vi sia una leggera crosticina colorata.
Spegnete il forno, lasciate ancora per una decina di minuti e poi sfornate ed impiattate caldo e filante.

Buon appetito.



NOTA Affluente

La ricetta da cui ho preso lo spunto prevedeva solo due ingredienti quali il radicchio e la scamorza affumicata. Io ho voluto arrichirla usando ingredienti che avevo a casa e che a mio modesto parere andavano molto bene in abbinamento.
Devo dire che ha avuto un successone e siccome noi siamo in due, abbiamo mangiato come una torta salata fredda il giorno dopo con a parte una salsina fatta con pomodorini secchi sott'olio, prezzemolo, 2 cucchiai di panna fresca, il tutto emulsionato con un pò di olio evo.

26 commenti

  1. Cara Edvige, non ho mai assaggiato un gratin di questo tipo, credo sia buono.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Una vera golosità il tuo gratin di radicchio. Amo molto questo tipo di piatto unico. Lo proverò ,ti faccio sapere..ma sicuramente piacerà.
    Buona giornata ...un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara puoi farlo come ho fato io o solo radicchio e formaggio come previsto in origine. Buona giornata.

      Elimina
  3. Adoro il radicchio, adoro la scamorza. Questo piatto te lo rubo! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io anche se la scamorza non sempre trovo quella valida di solito un intera la trovi ma sottovuoto che non è la stessa cosa per chi come me l'ha mangiata all'origine. Ciaooo cara.

      Elimina
  4. A casa mia la scamorza si mette ovunque, perchè è tra i miei formaggi preferiti.
    Il radicchio, invece, non mi piace particolarmente, ma proverò ad abbinarli.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo bene che non manca da te è li che l'ho gustata qui a Trieste non si trova come quella appena appena buona ma per chi non la conosce all'origine sarà anche buonissima. Buona serata baci.

      Elimina
  5. Golosissima questa ricetta!!!!!! Qui andrebbea a ruba di sicuro!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima amica delle parole e della visita. Un abbraccio e buona serata. Baci

      Elimina
  6. Buonissimo, un risotto ricco e gustoso, brava! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gratin ma buono anche aggiungendo riso non ci ho pensato. Bacioni

      Elimina
  7. Buono buono, mi piace di sicuro perché amo molto il radicchio! Un abbraccio Edvige a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche solo radicchio e scamorza buonissimo ma dovevo usare anche il resto. Un abbraccio bacioni

      Elimina
  8. Una ricettina goduriosa *.* poi io amo il radicchio e la provola affumicata! Come va con la schiena cara?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo grazie della visita. Da un paio di giorno un pò meglio il dolore non è cosi crudo grazie anche alla ripresa di nuoto speriamo che continui. Grazie di tutto e buona fine settimana.

      Elimina
  9. Che bella piazza, mi piace girare per l'Italia ma Trieste mi manca da visitare! Golosa invece è la ricetta, ottima idea per utilizzare il radicchio che è diventato assieme agli altri ingredienti, un pasto completo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie se vieni a Trieste per qualche visita ti posso accompagnare. Buona fine settimana e grazie della visita.

      Elimina
    2. Grazie mille saresti davvero gentilissima :) Buon weekend anche a te!

      Elimina
    3. PS. Non ho il tuo account qundi scrivo qui, se e quando vorrai venire a Trieste, non ha importanza il quando, non scegliere dal 25 maggio alla fine di giugno perchè sono in campeggio ormai prenotazione fissa in Austria il resto va bene in qualsiasi periodo ovviamento tralasciamo freddo e boraaa. Ciaoooo

      Elimina
  10. Gia' mi viene l'acquolina in bocca... sicuramente questo piatto mi piacera'...
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. MOlto appetitoso il tuo gratin cara Edvige, ottimo con il radicchio!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy