09/12/18

AUGURI, BUON COMPLEANNO BLOG : oggi fai 9 anni ...

... e approfitto e parliamo tra noi a quattrocchi... :D

Quando.. ti ho aperto avevo 66 anni ed i miei cari - marito e figlia - mi hanno guardata con aria di quasi compatimento per l'idea  "balzana" di aprire un blog.  Ero già presente su un social ...FaceBook artefice nipote allora 10 anni che cercare di acquisire volente o nolente quante più persone - famiglia e amici - per il gioco allora in voga "farmville" (per fortuna inventò per me uno pseudonimo).
"Loro" alias i miei cari si sono chiesti... cosa cavolo la mamma e moglie avrebbe scritto su questo blog ???????
Onestamente non lo sapevo nemmeno io. Sarebbe stato senz'altro non "monotema" e quindi non avrebbe trattato solo cucina, viaggi, ecc.
Uno dei motivi è perchè sono molto curiosa e se incontro qualche parola strana, l'indicazione di un luogo di cui ho sentito parlare ma non ne so molto, qualche curiosità del passato che trovo magari in qualche rivista o simili, ecc. sono secondo me il motivo base per cui è possibile ampliare il proprio bagaglio culturale spaziando nel diverso e nella molteplicit di quanto esiste nel mondo.

Il nome che mi era venuto in mento è tutto un programma ed infatti avevo fatto un post per rispondere alle richieste delle amiche di cosa "Memento Solonico" significa ed il perchè di tale scelta . Metto qui il link  per chi desidera sapere il significato ed il suo perchè !!

Nel corso di questi anni penso di avere scritto di tutto spaziando per il mondo con avvenimenti, cose strane, la natura ed i loro abitanti, viaggi, intolleranze varie, meraviglie artistiche della nostra Italia e non solo ecc. e non ultima un sacco di ricette della mia famiglia e provate nei miei viaggi e vacanze nei campeggi italiani ma anche asutriaci e non solo.

In questi ultimi anni ho constatato che andando indietro molte cose sono cambiate alcune non proprio belle, altre più facilitate dal punto di vista informatico ma, la collegialità come le amicizie facili da avere e sentire, oggi sono diventate pesanti e difficili sotto tanti punti di vista.  Certo ormai si può dire che esiste quasi un inflazione nel web e, ho notato che si tende anch a copia senza riconoscere il lavoro altrui sia nei testi che immagini in vari campi con prevalenta la gastronomia.
Parlando proprio della gastronomia, forse il tutto dipende dalla quantità diciamo informativa che invade non solo nel web ma con riviste di cucina, programmi televisivi in diretta come Master Chef Italia - GranBetragna-Francia-Spagna, Cucine da Incubo con Ramsey e Cannavacciuolo, Fuochi e Fiamme, le trasmissioni di Alice che è anche una rivista, ecc. ecc.
Tutti vogliono emergere e molti non guardano in faccia nessuno ma per fortuna non sono la maggioranza.

Quando ho iniziato, i follower si aggiungevano di loro iniziativa per dimostrare di apprezzare il blog mentre ora, a parte che l'aggiungersi come followers non esiste praticamente più, non ricevi i commenti perchè il tal post/articolo anche se piace, lo ricevi solamente come un ritorno alla visita che tu hai fatto.
Per fortuna non sempre è cosi ma siamo su quella strada che poi con l'avvento di nuovi social come InstaGram che ha soppiantato altri molto in voga ma spariti, che si combattono anche a "kilo.." come numero di seguaci e,  non ultimo, le proposte di acquisto per avere 1000-10000 ecc. follower di colpo.

Mi fermo qui altrimenti sarebbe un romanzo.

Affermo però che la mia esperiena in questi anni è stata positiva. Le amicizie anche se virtuali sono state stimolanti ed un esperienza conoscitiva nei vari aspetti di vita quotidiana spaziando per l'Italia e non solo.
Ho avuto il piace di incontrare alcune di loro ma, grazie ai social di oggi, ho potuto conoscere altre lontane dalla mia città, trasferendomi anche in questo modo con splendide amiche che risiedono in Canada, Australia, Spagna per citarne alcuni con la quale i miei rapporti sono tutt'ora vivi.

Ho rallentato quest'anno fino a mettere in pausa il blog e me stessa per ben 4 mesi. Non per capriccio ma per problemi di salute dovuti ad incidenti come due mirabilanti cadute di cui ancora oggi ne risento non potendo stare tanto seduta come vorrei al PC per via della schiena.
Ho ripreso ma, come detto, continuo a fare poco ma spero di riprendere il ritmo quanto prima possibile.
Ringrazio tutti veramente di cuore per l'apporto che mi avete offerto in questi anni. Molte amiche hanno chiuso il loro blog perchè stanche, perchè si sono sposate ed hanno avuto figli e quindi poco tempo da dedicare, altre hanno trovato il lavoro che cercavano traferendosi all'estero e quindi preso altre vie. In particolare una carissima amica che ha studiato da "chef" iniziando dalla gavetta proprio attraverso il suo blog ha avuto l'opportunità di farsi conoscere e di ricevere delle proposte serie tanto da essere assunta come sous chef dimostrando la sua bravura e competenza sul campo. Ha dovuto decidere e preferire di chiuderlo perchè non avrebbe potuto curarlo come avrebbe voluto.

Vogliate scusarmi se a differenza dell'anno scorso non ho indetto nessun Giveaway nè per il mio compleanno del 4 novembre, ne per questo compiblog.
Ho notato che per avere adesioni bisogna mettere in palio qualcosa di interessante per tutti ma, dato i problemi passati e non ancora finiti, non ho avuto ne il tempo per farmi venire delle idee concrete.
L'anno prossimo saranno 10 anni, un traguardo importante per me e quindi ho 365 giorni per pensare a qualcosa di particolare per questa ricorrenza. :D :D

Grazie a quelli che mi avranno letta fino qui (mi scuso per il lungo post),  grazie di esprimere la vostra amicizia con la vostra presenza, scusatemi se non riesco a passare sempre da voi come vorrei ma, il motivo di cui sopra, mi limita parecchio. Ad ogni modo con molte di voi ci salutiamo sui social come FaceBook e InstaGram e quindi sopperisco, non stando cosi seduta molto, con lo smartphone anche se non sono molto pratica

Un abbraccio virtuale a tutti ed un arrivederci a presto sperando di reincontrare le amiche già conosciute e avere l'occasione di conoscere altre. Si, sono vintage o diversamente giovane come mi piace pensare ancora a 75 anni e,  vi assicuro, che sono peggio di una ragazzina :D :D :D cresciutella :D :D :D e vi lascio sulle note di......

"O mio babbino caro" da Gianni Schicchi di G. Puccini 
interpretato dalla grande 
Monteserrant Caballé  - Monaco 1990





Ho scelto l'interpretazione di questa grande soprano che ci ha lasciati purtroppo poco tempo fa.
Ho ascoltato altre interpretazioni di grandi soprano come Maria Callas,  Renata Scotto, Mirella Freni (si può dire interprete Pucciniana) e altre ancora come la Netrebko e Nour Darwish ma, per me, la migliore interpretazione è questa. Se vi interessa ascoltare lo stesso brano da altre soprano cercate con il titolo o con il loro nome. Se volete sapere qualcosa di più su questa soprano questo è il LINK .

Vi lascio anche il link diretto a YouTube  nel caso che quanto messo, come accade qualche volta, scompare.



45 commenti

  1. Nove volte auguri, allora e complimenti per la tua costanza.
    Io ho inziato a fare blogging pochi mesi fa, quando era già tutto un do ut des, ma nonostante ciò son riuscita a stringere un paio di amicizie importanti.
    A te dico continua sempre così e buona domenica.
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara della tua presenza, concordo, basta essere sempre noi stessi. Buona domenica,

      Elimina
  2. Auguri al tuo blog, continua come sempre fatto!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e scusami della mia poca presenza da te ma spero di riprendere con l'anno prossimo. Grazie ancora buona domenica un abbraccio.

      Elimina
  3. Ma Edvige complimenti ! Per gli anni del blog, per l'energia dei tuoi anni, per come affronti le cadute che ti limitano, per come pensi ai festeggiamenti del decimo anno del blog .... Sei una forza !!! ti abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella fino a quando la testa funziona il mio corpo dovrà fare quello che voglio certo, se prima correvo a 100 ora saranno 50 o forse anche meno ma sempre di corsa. Il mio motto mai fermarsi bisogna scremare e accettare nonchè dirigere e dominare quanto più possibile anche i dolori che poi diventano parte di noi stessi e non li sentiamo quasi più o .....
      Buona domenica un abbraccio.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie Cavaliera della tua presenza ne sono felice. Buona domenica anche a te e auguri per tutto.

      Elimina
  5. Sei una donna da prendere da esempio per aver intrapreso un percorso che 9 anni fa sembrava accessibile solo ai più giovani, un percorso che ci ha permesso di conoscerti e di apprezzarti. 😍 Auguri al tuo blog 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosalba io spero di aver dato qualcosa nel mio piccolo e di continuare a darlo. Spero anche un giorno di conoscere altre amiche di persona o almeno con qualche social per vedersi in chat. Buona domenica cara e grazie per l'apprezzaento. Un abbraccio bacioni. :k

      Elimina
  6. Mi spiace che ancora non stai bene, cerca di riprenderti e stai con noi, nonostante tutto.
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tengo duro poi hanno scritto che da studi gli anziani iniziano dopo i 75 ...io ho appena iniziato :)

      Elimina
    2. Grazie cara farò il possibile devo rimettermi comando io non la schiena ;D un abbraccio e buona settimana.

      Elimina
  7. Che bello Edvige auguriiiiiii. Sei una gran donna, e si vede. Tu si che sei giovane, altro che diversamente giovane. Ho visto tante giovani più vecchie di te ;-)
    Purtroppo vedo che ultimamente il blog non va più di moda, tutti su Instagram, che invece io trovo così freddo e apersonale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione condivido perche più che mettere like non ci sono molti attimi di condivisioni diciamo reali.... Sai più che non di moda ormai sono troppi con l'aggiunta della tv ecc. ad un certo punto non si segue più niente ma io vado fino a che serve per la mia testa e voglia di conoscere. Buona settimana un abbraccio.

      Elimina
  8. Edvige ma auguriiii. Caspita, 9 anni! Ma sono davvero tantissimi.
    Che bello, un diario virtuale che racconta parte della tua vita.
    Allora, cara Edvige, non mi resta che augurarti altrettanti anni di racconti interessanti.
    Un grosso abbraccio da Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Lorena ma non so se andrò fino 85....io ce la metto tutto basta che testa tenga per il resto lo sport sempre fatto come fisico tiene a parte qualche problemino...
      Un abbraccio mia cara grazie di tutto e buona settimana.

      Elimina
  9. Augurissimi per il blog e complimenti a te x come sei.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Sei super in gamba e il tuo blog è davvero un bello spazio! Auguriiiiii <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica sto preparando per l'anno prossimo qualcosa di nuovo se non mi rinnovo non mi diverto... :D
      Buona settimana bacioni.

      Elimina
  11. Ciao Edvige tantissimi auguri! Ho letto con attenzione, tu sei sempre speciale e catturi l'attenzione. E mentre leggevo cercavo cose da dire per festeggiare questi anni di blog e la nostra amicizia, cercavo un "regalo" e alla fine sei stata tu a farne uno a me, perché quell'aria cantata dalla Caballé è una di quelle che ascolto e ascolto e ascolto... Ti abbraccio forte forte e ti mando ancora tanto affettuosi auguri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima sono contenta che ti piaccia, io l'ho sentita per combinazione e cantata da lei è favolosa. Ti ringrazio comunque per il pensiero ma già leggerti qui è un regalo per me.
      Un abbraccio forte, bacione e buona settimana.

      Elimina
  12. Un bellissimo blog, completo di tutto dove non ci si annoia mai. Tantissimi auguri per i suoi primi 9 anni! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di non far annoiare, certo che come ci rendi compartecipe nella tua vita familiare su FB io non posso competere ormai...
      Un abbraccio forte, grazie ancora e bacioni nonchè buona settimana.

      Elimina
  13. Auguri al tuo bellissimo blog! Io sono contenta di averti incrociata sul mio cammino. Tu sei una persona speciale, curiosa e simpatica, che spazia tra mille argomenti e spiega un sacco di cose interessanti. sai che io passo quando posso. Per me il problema è il tempo. Preferisco prima curare e rispondere sul mio blog, poi passo a trovare le amiche, sia che loro siano passate da me, sia che non siano passate. Continua così Edvige, un abbraccio grande e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta anch'io e mi dispiace che non riusciamo a vederci in qualche modo ma non fa niente l'amicizia va bene anche cosi quando se la sente tale.
      Anch'io curo e rispondo ai commenti del mio blog e poi passo dagli amici ma, alle volte, ci passo prima e poi rispondo dal mio dipende come mi sento di stare ...seduta perchè rispondere ai commenti dal cell mi riesce ma passare dagli amici mi è più difficile e quindi uso il fisso.
      Grazie per l'augurio e per le belle parole.
      Un abbraccio forte, buona settimana.

      Elimina
  14. buon compleanno al tuo blog, tanti auguri! grazie per questo opera link...una canzone bellissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te della visita. Un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  15. Augurissimi! Ne vogliamo ancora tanti di questi compleanni! Un abbraccio carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara farò il possibile. Un abbraccio buona serata.

      Elimina
  16. Come sempre in ritardo, ma sono sicura che mi capirai e perdonerai, tantissimi auguri al tuo eclettico e sempre interessante blog con la speranza che ci tenga compagnia per molti anni ancora!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati non ci sono problemi so che ci sei...grazie per i molti anni :D :D un bacione.

      Elimina
  17. Che bello tu blog ! Buon Compleanno! Im following you!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Grazie a te cara Edvige, concordo con il tuo pensiero. Forse qualche anno fa era tutto più stimolante ma il blog mi ha fatto conoscere tantissime persone fantastiche... come te, per questo continuo con i miei tempi :)
    Un abbraccio strettissimo e tantissimi auguri al tuo blog!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, anch'io non ho intenzione e vado ora avanti anch'io con i miei tempi fino a quando non potrò stare seduta di più. Si hai ragione incontri belli li ho avuti e tu sei una di quelle. Buona serata cara un abbraccio forte come dicono a Trieste "struccon" e bacioni.

      Elimina
  19. Auguri per il tuo blog! Anche se ultimamente passo raramente, trovo sempre delle belle ricette e articoli interessanti. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare passo raramente anch'io da te ma ero ferma molto ed ora sto poco al pc non posso stare seduta a lungo. Grazie della visita. Buona serata un abbraccio.

      Elimina
  20. Auguri, buon compliblog, anche se con ritardo! Sai dal venerdì al lunedì vado da mio fratello e lascio a casa il pc, quindi lo riaccendo quando torno. Buon pomeriggio, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono scadenze un augurio è sempre gradito. Tranquilla ognuno ha i suoi impegni. Grazie della visita e buona serata.

      Elimina
  21. Cara Edvige
    anche se in ritardo... tantissimi auguri di buon compleanno al tuo blog!
    E ovviamente complimenti a te! Mi raccomando, continua così che vai forte. Nel tuo blog non ci si annoia di certo, tratti diversi argomenti e tutti interessanti.
    Riguardo al giveaway dello scorso anno, nessuna delle vincitrici mi ha contattata per richiedere il widget personalizzato :|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Iole non ti preoccupare non ci sono scadenze. Si infatti l'ho abche scritto evidentemente non era interessante per i loro blog o non avevamo capito bene di cosa trattasi oppure....non lo so. Quindi vedremo ci deve passare un anno molte cose accadranno e quindi stiamo a vedere. Grazie anche delle belle parole. Un abbraccio e buon weekend.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy