16/11/18

Padellata "Wok" mari e monti: molluschi, carne e verdure tutto speziato

Inizio settembre, una giornata non bollente volevo fare qualcosa di particolare per noi ed il nostro amico che si sono adattati a pasti freddi e veloci visto che la sottoscritta non aveva alcuna intenzione di accendere nulla :( :(
In base agli ingredienti che avevo in casa avevo pensato di fare una "paella" mari-monti quella si mangia a Barcellona ma, il riso ai due uomini non pace per niente.
Partendo da un pacco di pasta acquistato in un negozio etnico a Klagenfurt quand'ero in campeggio con la scritta " pasta per Wok", ho pensato di fare una bella padellata sempre mari e monti in pseudo stile cinese :) :) :) avendo anche in casa tutti gli aromi, spezie ecc. usualmente usate in questo contesto che in fondo è molto personale :D

Il pacco di pasta era questo


 Cliccando sulle immagini queste si ingrandiscono.


Ovviamente per i molluschi:cozze e vongole che invece mi mancavano ho mandato i "maschietti" all'acquisto con le debite indicazioni :) D :D :D

Ma passiamo alla ricetta.



Ingredienti per 4 persone

1 kg di vongole
1/2 kg di cozze
1/2 petto di pollo tagliato a fette sottili
250 g di funghi champignons quelli crema
1 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere di brodo vegetale *)
1 zucchetta grande o 2 piccole
1 peperone giallo e rosso non grandi
200 g circa di cavolo capuccio tagliato sottile
2 carote medie
100 g circa di piselli - io surgelati
1 cipolla 
2 costole di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
Tamari / Tamari Sauce Thai - piccante **)
2 rametti di timo fresco o un cucchiaino di quello essicato
1 pezzetto di radice di curcuma oppure un cucchiaino di curcuma in polvere ***)
1 bustina di zafferano
sale e  pepe
  250 g di pasta ad uso wok come la mia 
che si può trovare nei negozi etnici della vostra città ****)


Si vedono bene le cozze mentre le vongole chiare 
hanno assorbito il colore della curcuma



Preparazione

Tutte le verdure dopo essere state mondate e tagliate a rondelle oppure a filetti sono da far saltare in padella Wok o dai bordi alti con un pò d'olio dopo aver fatto appassire la cipolla assieme al sedano ed alle carote tagliate molto sottili. Dopo aggiungete le verdure che hanno necessità di una cottura più lunga iniziando con i funghi che rilasciano anche parecchia acqua, i peperoni, il cavolo capuccio, la zucchetta/e, i piselli. Completate con la curcuma se fresca, dopo essere stata pelata - mi raccomando con i guanti per non avere le dita gialle, dovrà essere grattuggiata ma se in polvere non c'è problema. Aggiungete anche lo zafferano, un cucchiaino di Tamari ed i rametti di timo pelati oppure usate una bustina di tela se non volete poi toglierlo. 
Completate con mezzo bicchiere di brodo e lasciate cuocere scoperto a fuoco medio fino a quando tutte le verdure sono morbide e si saranno asciugate.

Sciacquate le vongole, togliete il bisso alle cozze ed in una capiente padella dai bordi alti o Wok mettete un pò d'olio, i  molluschi, metà del bicchiere di vino - coprite e fate cuocere a fuoco vivace controllando dopo un pò se ci sono gia valve aperte. Io consiglio sempre di togliere i molluschi con le valve gia aperte e di metterli a parte e continuare a toglierli ma mano che si aprono per non cuocere troppo: i molluschi non si aprono tutti nello stesso momento.
Passate il liquido con un colino rimettetela nella stessa padella.
Togliete i molluschi dalle rispettie valve e metteli nella padella ove aggiungeret tutte le verdure pronte, il restante vino e la pasta. Date una bella mescolata in modo che la pasta in particolare assorba tutto il liquido e lasciate cuocere a fuoco medio, mescolando spesso fino ad assorbimento del liquido, per me sono stati sufficienti 5 minuti. 
Nel caso che il liquido non sia stato sufficiente e la pasta vi sembra ancora duretta, aggiungete un pò di acqua calda ma non troppa per evitare che il tutto abbia l'aspetto di navigare....
Completate con un filo d'olio, un pò di prezzemolo tritate, sale e pepe a piacere e impiattate.
Buon appetito.

NOTA Affluente

*)
Ho usato delle gocce di brodo surgelate (non pubblicità ma per aiutarvi a trovare Orogel )  che si possono trovare nella grande distribuzione e sembra una novità: ne ho usate 4 per 250 ml di acqua.
**)
Il Tamari Sauce è un ingrediente Thailandese che io ho acquistato in Austria. Se non lo trovate in qualche negozio etnico lo potete sostituire se vi piace un pò piccante con il peperoncino fresco oppure in polvere o anche con una punta di n'duja. Anche un abbondante grattatina di zenzero fresco raggiunge lo scopo: a voi la scelta.

***)
Io acquisto la curcuma fresca, indosso i guanti e poi la pelo tagliandola in pezzi di varie misure e surgelo. In questo modo ho la radice sempre fresca pronta a disposizione sia per aggiungerla ai sughi intera e poi la tolgo, sia per grattarla che surgelata è molto facile.

****)
La pasta per uso Wok  (questa o simili) non necessita di cottura nel modo tradizionale e si trova nei negozi etnici oppure anche nella grande distribuzione negli scaffali definiti "Orientali".  Questo tipo di preparazione richiede proprio questo tipo di pasta, perchè essendo "secca" e non ha assorbito acqua di cottura, assorbe alla grande il liquido/sugo dei molluschi.  Messa direttamente assieme agli ingredienti pronti assorbe e cuoce in contemporanea ma non scuoce. Non deve diventare una "pasta risottata".
Per questo motivo è richiesto proprio il Wok. Io lo uso moltissimo oltre che per padellate di verdura e pollo o altro, la uso anche per fritti veloci perchè si può usare poco olio basta coprire il fondo mettendo pochi pezzi alla volta. Si impiega più tempo ma viene croccante e non assorbe l'olio.

22 commenti

  1. Che bello quando da un'idea iniziale ne prende forma un'altra con i "raddrizzamenti in corsa" :-)
    Io non amo i molluschi...ma credo che chi non deve superare questo scoglio (ho fatto la battuta!!!! ^__^) apprezzerebbe sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. A me piacciono i molluschi una tantum e non tutti. Le cozze mi piacciono panate e fritte, le vongole in soutè ma ogni tanto mi sbizzarisco. Sono sicura che anche se non ami i molluschi ti piacerebbero molto quelli chiamati "Arca di Noè" che da noi si chiamano "mussoli" nulla a che vedere con le cozze. Prova cercare come Arca.... per vedere come si presentano. Buona fine settimana un abbraccio e grazie della visita.

      Elimina
  2. Non amo molto il riso e lo cucino poco, ma per la paella faccio volentieri un'eccezione.
    Quindi avrei costretto gli uomini a mangiarla... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece amo il riso da sempre e molto meno la pasta per un assurdo la prima digerisco la seconda ho problemi che sia integrale o classica. Marito figlio di napoletano ovviame PASTAAAA riso vade retro :D :D però ogni tanto glielo faccio mangiare. Lui dice se il riso non si sente ok :D :D - Paella buona soprattutto quella diciamo carne verdure e pesce assieme con gamberoni... che però lui non può quindi verdure o carne o assieme. Grazie della visita e buona fine settimana. :k :K

      Elimina
  3. E devo dire che alla fine hai ottenuto un piatto molto appetitoso, bravissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, hai ragione è poi il finale che è da gustare :D Buona fine settimana.

      Elimina
  4. A me sembra venuto un ottimo piatto cara Edvige. Buon fine settimana tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si direi di si anche se non sono una super ma vado dietro ai sapori... ed il gusto palato è buono.... Ciao cara grazie della visita e buona fine settimana. :k :k

      Elimina
  5. La pasta per wok... solo tu puoi trovare certe dragherie! Ottimo piatto unico, completo e decisamente goloso. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha Jawohl!!! Non era nemmeno molto difficile li avevao anche all'Interspar o Eurospar hanno dei scaffaloni di prodotti orientali veramente alla grande.
      Grazie della visita un abbraccio.

      Elimina
  6. Ciao Edvige, mi piace moltissimo questo piatto stile orientale. Qualche volta preparo anche io qualcosa di simile, buon we anche a te un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
  7. Sei assolutamente al passo con i tempi! Grande Edvige

    RispondiElimina
  8. Bravissima e fantasiosa come sempre!!
    Ciao Edvige, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cara Lory non sono una di quelle che la cucina rappresenta la ninna, la mamma, ecc. Non ne ho avuto ne hanno avuto loro l occasione della casa famiglia unita gli anni dopoguerra almeno in città erano bui. Per cui a me piace la cucina per pasticciare come dico io e non ogni giorno o altro... un abbraccio forte e grazie di passare da me. Bu9na settimana.

      Elimina
  9. Risposte
    1. Grazie Andrea per l'apprezzamento e tua visita. Un abbraccio e Buona settimana.

      Elimina
  10. Hai davvero escogitato un'alternativa interessante e gustosa. Probabilmente anche più leggera della classica paella

    RispondiElimina
  11. Direi che hai preparato un ricco piatto,invitante e gustoso, complimenti! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica di essere passata e di apprezzarla... buona serata.

      Elimina
  12. Ottima cucina esotica, ricrearla in casa con l'aggiunta di sapori nostrani poi è il massimo!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy