03/05/18

Quiche Vs torta o crostata salata alla mia maniera

Sono in periodo di dieta ma non per calare chili di troppo ..:) per mia fortuna non ne ho al massimo 1 soltanto ma, per ridimensionare un pò qualche sregolatezza visto che si avvicina la data del controllo cardiologico con esami del sangue quindi colesterolo-trigliceridi-ecc. :) :) (diciamolo pure sregolatezza per modo di dire sono in dieta perenne io :( :(  )
Marito....zzo che è alto e magro...72 kg per 178 cm vuole tirare giù un paio per poter poi mangiare....qualcosa di più quando andremo in campeggio.. e li non si guarda il bilancino :D :D :D 
Le torte salate piacciono ad entrambi ed io riesco in questo modo a mangiare un pò di verdura che altrimenti non digerisco.
Considerando che una torta salata si fa con qualsiasi cosa che si ha in frigo, i miei sono quelli che erano presenti e da utilizzare. L'ho chiamata anche "quiche" perche ho utilizzato la panna ed un uovo assieme ad un pò di pancetta.

Ingredienti per un torta diamtro 24

1 pasta sfoglia pronta
2 melanzane lunghe
500 g di funghi champignons
1 scalogno
1 cipollotto fresco di Tropea
125 g di pancetta a quadrucci (1 confezione)
200 ml di panna
1 uovo
10 asparagi
sale - pepe -
formaggio grana q.b.







Procedimento
Premetto che ogni ingrediente l'ho cotto separatamente utilizzando due padelle.
Ho tagliato le melanzane a piccolo quadrucci e fatti appassire in una padella assieme con lo scalogno tritato con un pò d'olio, sale ed un bicchiere di acqua per circa 15 minuti coperto e poi 5 per farli asciugare, quando pronti metteteli da parte.
In una padella a parte con un pò d'olio ho fatto appassire i funghi dopo averli tagliati fini con un pò di sale e pepe e cuocendo coperti per 15 minuti. Dopo,  scoperti fate andare ancora per 10 minuti e metteteli da parte.
Tagliate il fondo duro agli asparagi e tagliateli a listarelle che farete cuocere in un pò d'acqua salata per circa 10 minuti. Spegnete e scolateli.
Nella padella dei funghi fate tostare la pancetta a fuoco molto basso senza aggiungere altri grassi. Quando vi sembra croccante spegnete.
Nella stessa padella delle melanzane ho fatto appassire  il cipolotto fresco con un pò d'acqua non deve diventare bruno ed ho aggiunto poi gli asparagi scolati e mescolate bene cuocendo ancora per 5 minuti che si insaporiscano.
In una ciotola versate la panna, l'uovo, sale e pepe e sbattete bene per amalgamare e poi aggiungere la pancetta croccante.  
Svolgete la pasta sfoglia e coprite la tortiera assieme alla carta forno dello stesso tenendo alti i bordi.
Versate le verdure pronte in modo che si mescolini un pò tra loro e poi su tutto il contenuto della ciotola cercando di spargerlo bene. Spolverate con il grana e ripiegate i bordi e mettete in forno per 25-30 minuti a 170° - per forno statico 10°  di più.
Sfornata e aspettate una decina di minuti prima di tagliarla che si rassodi un pò.
Buon appetito.





NOTA Affluente

Secondo la mia modesta opinione le torte salate posso essere farcite con tantissimi ingredienti siano di solo verdura, carne o pesce o mista con uno di questi e, il risultato sarà sempre diverso.
Sono facili da fare e, come nel mio caso essendo molto grande abbiamo mangiato due volte.
Certo qualcuno che è bravo farà la pasta sfoglia anzichè acquistarla...ma le confezioni pronte sono molto buone incluse la pasta brisé come pure è già pronta e ottima la pasta per fare la pizza.
Non pensate male di me, ma sinceramente non mi sono mai cimentata ed ora che siamo solo in due fare tanta fatica non avendo impastatrice o simili non credo ne valga, almeno per me, la pena.


PS.
Spero che qualcuno abbia letto il mio avviso sull'intermezzo di domenica scorsa che per ragioni di lavori sarò al rallentatore qui e come posso vedrò di apparire nei vostri blog.

32 commenti

  1. Ah come ti capisco Edvige con gli esami del sangue... beato il marito..zzo!!! Io ti aspetto, se hai voglia di farti un giro sei la benvenuta :)

    RispondiElimina
  2. Concordo con te che la pasta sfoglia o brisee che si trova già pronta è ottima . Io al posto della panna metto la ricotta e poi come tu dici va bene altri ingredienti che si hanno ...ottima direi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io alla ricotta ci penso ma personalmente preferisco quella di capra che a "lui" non va quindi opto per la panna :D
      Buona giornata.

      Elimina
  3. Le torte salate garbano tanto anche a noi, sempre così versatili e gustose. Uno stuzzicante svuota frigorifero a cui non si può resistere! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino e poi tu sei maestra nel farle. Un abbraccio e buona giornata

      Elimina
  4. Che buona questa torta salata: troppo golosa...e poi a me piacciono tutti gli ingredienti che hai utilizzato...quasi quasi arrivo per cena, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chicchina sempre troppo gentile. Buona serata.

      Elimina
  5. Buonissima questa torta salata, mi piace molto!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  6. Ma che buona la tua torta salata, sono spesso le regine delle nostre tavole, ci si può sbizzarrire con il ripieno, anche se purtroppo per vari motivi qualche volta ci si deve privare. Un abbraccio !

    RispondiElimina
  7. Ma come si fa a pensare male delle tue doti culinarie? io ho l'acquolina solo dalla ricetta e la foto! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara troppo buona una abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  8. Mi fa sempre sorridere il fatto che in prossimità delle visite ed esami ci si dia una regolata, che poi è una cosa non tanto giusta da fare in quanto è come se si falsassero i risultati! Un po come quelle persone che vanno in palestra i tre mesi prima dell'estate!!! Comunque ti auguro che vada tutto bene. Le torte salate le adoro perchè sono svuota frigo e ci si può mettere ciò che è avanzato e fare sempre un figurone e la tua ricetta mi ingolosisce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna, se mi leggi io sono in dieta perenne da quasi 16 anni dopo l'infartino. Non faccio diete per falsare i risultati semplicemente riduco ancora quel poco che mangio cioè mai pane, pasta, patatate, fritti, insaccati di nessun tipo, niente dolci sia per la glicemia ma anche perchè non sono golosa non mi interessano ma solo carne bianca o pesce alla griglia, qualche zuppa di legumi e qualsiasi cosa si debba usare il classico soffritto io lo faccio con l'acqua mai grassi cotti e nemmeno burro. Qualche goccio di olio evo. Io vado in piscina due volte alla settima a "nuotare" per 40 vasche circa 35-40 minuti e sono 1 km in totale 2 alla settimana da ottobre a maggio e poi continuo in mare fino a settembre. Non sono mai stati di quelle di risolvere problema tre mesi prima per prova costume non serve a niente e fa solo male e quando non fai più ingrassi immediatamente. Ho 74 anni e molta esperienza avendo sempre fatto attività sportiva anche suqbaque. Buona giornata.

      Elimina
    2. Cara Edvige non era mia intenzione offendere anche perché non è nel mio stile. Ti seguo da non molto tempo pertanto evidentemente mi è sfuggito il tuo stile di vita a tavola e nel fare lo sport ed anzi per questo ti ammiro! Il mio comunque era un discorso non poi mirato a te nello specifico ma più in generale perché era rivolto più che altro a persone che conosco e delle quali mi permetto di parlare perché che fanno così e non condivido il loro atteggiamento, tutto qui ;)

      Elimina
    3. No non mi ero mica offesa volevo solo dire di non essere in quella categoria che mi fanno ridere e non solo. Infatti la mia amica che lavora in un Istituto diciamo bellezza..dice che ci sono clienti che incolpato loro se non perdono in 20 massaggi possibilmente due taglie. La piscina dove vado ora piena di ragazze e anche uomini che si ammazzano per calare ma poi non rinunciano al un pasto quasi luculliano. Sai Luna io sono allergica a quasi tutte le medicine e anche se ho dolori me li tengo. Uso le alternative valide ma non fanno effetto subito e quindi devo stare mooolto attenta. Lasciamo il tuo account se ti fa piacere in pvt sul tuo blog non lo trovo. Un abbraccio cara amica e buona fine settimana.😚

      Elimina
    4. Eccomi scusa per l'enorme ritardo con cui ti rispondo ma ho ripreso a lavorare finalmente dopo un anno dal licenziamento ed il tempo si è dimezzato!!! In effetti anche io trovo assurde le persone di cui sopra pertanto vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda ;) Su Fb mi trovi come Luna Barba mentre il mio indirizzo email è: milkandcoffee1980@gmail.com Un abbraccio e posso solo immaginare cosa comporti l'essere allergica alle medicine e pertanto ripiegare su cure alternative che sicuramente hanno i loro benefici ma non nell'immediato :(

      Elimina
    5. Sono contentissima per te e non ti preoccupare prima o dopo se si desidera rispondere on c'è scadenza. Immagino che il tempo è ridotto ma almeno hai ripreso il lavoro. Auguri per tutto e buona fine settimana.

      Elimina
  9. La torta salata mi risolve spesso la cena e con le verdure l'adoro :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è un passpatout buono e veloce. Buon giornata e fine settimana.

      Elimina
  10. SEmpre molto apprezzata la torta salata, ottima Edvige!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara Edvige in bocca al lupo per la visita di controllo, sono sicura che visto il tuo rigore a tavola, andrà tutto bene.
    Auguri anche per i lavori di manutenzione della terrazza....sicuramente una cosa che preferivi evitare, mi ricordo ancora di quando raccontavi dei precedenti...
    Per le torte salate mi trovi perfettamente d'accordo, un'ottima soluzione per avere in poco tempo un pasto completo, dai sapori sempre nuovi. La tua molto ricca e sicuramente tanto gustosa!!!
    Il we si presenta bagnato ma noi ci speriamo ancora nel sole.....un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao uffi sai non potendo prendere medicine ma solo le alternative e autoproducendo zuccheri ecc sono sempre sul chi va la. ..qui boraaaaaa forse arriva un po da te per evitare pioggia. Buon weekend lo stesso 😚😚

      Elimina
  12. Io ti aspetto quanto puoi e quando vuoi, lo sai. Concordo con te sulle torte salate, sono buone, pratiche e ci puoi schiaffare dentro "laqualunque" Ottima questa che hai preparato e speriamo che al controllo cardiologico vada tutto bene. Buon fine settimana Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry sei quasi unica. Si hai ragione con laqualunque sei a posto 😆😆 grazie lo faccio per scrupolo mio due volte all'anno come desiderava il.mio cardiologo che è mancato ancora giovane due anni fa. Non ha pensato a me 😢😢 . Buona giornata e weekend un abbraccio forte.

      Elimina
  13. Le torte salate sono un buon salva cena..buona domenica

    RispondiElimina
  14. Ciao Edvige, in bocca al lupo per gli esami di controllo,io li ho fatto e miei trigliceridi sono alti, quindi mi spetta una bella dieta, ho letto che anche tu non puoi prendere medicinali, io sto effettuando prove allergiche e ogni volta è un disastro, non posso prendere niente, sto male!
    Comunque la tua torta salata è troppo buona,brava! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima i trigliceridi sono un su è giu, 6 mesi ma avevo 110 ora ultime analisi 160 perchè... mistero. Non mangio grassi, insaccati, sofriggo con l'acqua, uso solo qualche goccio olio a crudo quindi... boh e ancora boh. Prendo tutte cose naturali che oggi si chiamano integratori e con quelli da 15 anni riesco a tenere senza medicine. Ti scrivo in pvt. Buona serata.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy