28/01/18

Intermezzo Domenicale !!! .... inizio del periodo di "Carnevale" dando il via all'allegria e fritole - frappe e .....non fate indigestione

 

Oggi 28 gennaio inizia il periodo di carnevale che.....

- secondo il calendario/rito Romano terminerà con Martedi Grasso 13 febbraio -
- secondo il calendario/rito Ambrosiano terminerà 4 giorni dopo il 17 febbraio sabato

A Viareggio nota per la sua sfilata di carri, inizia il periodo già sabato 27 gennaio e terminerà secondo il rito Ambrosiano il 17 febbraio. Vi metto qui di seguito come curiosità il nutrito programma per questo periodo:

 


I festeggiamenti maggiori cioè in grande avvengono il "giovedi grasso"  e culminano il "martedi grasso" che è il giorno di chiusura dei festeggiamenti prima della Quaresima.
Quest'anno l'ultimo giorno per i festeggiamenti cade il 13 febbraio, il giorno dopo "Le Ceneri" 14 febbaraio segna anche l'inizio della Quaresima.


Un parola a parte è per il Carnevale Ambrosiano che segue appunto il rito Ambrosiano e non il Romano e che si festeggia a Milano
Qui il carnevale è leggermente più lungo ma si prolungherà di 4 giorni e culminerà il 17 febbraio sabato, con una sfilata in piazza. La Quaresima inizia con la successiva domenica.

Spiegazione tratta sempre dal sito marbaro it :

La Domenica di Settuagesima la chiesa cattolica la celebra circa 70 giorni prima di Pasqua segnando l'inizio del Tempo di Settuagesima o Tempo di Carnevale come tempo di preparazione alla Quaresima con l'astinenza alle carni anche nei nei giorni feriali (carnem levare = carnevale)
Il rito Ambrosiano invece osservato dall'arcidiocesi di Milano e da altre vicine inizia la Quaresima con la prima domenica perchè l'ultimo giorno di carnevale viene spostato di 4 giorni rispetto al martedi in cui invece termina per chi osserva il rito romano.
Vale a dire che deve attendere la prima domenica per iniziare la Quaresima mentre il rito romano inzia la Quaresima il giorno successivo alla fine di carnevale, Le Ceneri che cade sempre di Mercoledi.

Ci sono in altre regioni che il periodo carnevalesco - festeggiamenti -  iniziano in date diverse da quelle seguite dalla maggioranza perchè risalgono alle diverse realtà del luogo con le loro storie risalenti anche a tempi antichi come ad esempio quello di .....

Putignano (Bari) che è il più antico carnevale ed inizia già con il 26 dicembre con la festa delle "Propaggini" e se avete piacere clic su .... continua a leggere .... 
Altre chicche su questo carnevale che dal 26 dicembre si snoda tra sfilate e balli in maschera, sfilate di carri allegorici in cartapesta, che proseguono fino Martedi Grasso 13 febbraio. 
Il Giovedi Grasso 8 febbraio invece prevede una grande scorpacciata di carne di maiale mentre, all'ultimo giorno (martedi grasso 13 febbraio) prima della Quaresima, si festeggia ancora al suono della Campana dei Maccheroni con piatti di pasta e vino a volontà. La "Farinella" è la maschera tipica - quella di un antico fornaio -  che salvò, secondo la tradizione, la città dai saraceni con un trucco ingegnoso. Il nome Farinella deriva da una farina finissima ottenuta da ceci e orzo abbrustoliti e macinati. Informazioni tratte da http://www.carnevalediputignano.it/

Ad Ivrea (Piemonte) invece il carnevale inizia già il 6 gennaio e si conclude sempre il martedi grasso 13 febbraio. I giorni clou sono dal 10 febbraio al 13 febbraio con le tradizionali e famose battaglie con le arance. Nei vari rioni della città la gastronomia ha il suo posto d'onore e si prepara la Fagiolata. I fagioli vengono cotti per 6 ore in pentole di rame con cotiche, zamponi, cotechini, ossa di maiale, lardo e cipolle. Il Mercoledi delle Ceneri viene distribuita invece polenta e merluzzo a significare l'inizio della Quaresima: niente carne - carnem. Da leggere sul link di Ivrea http://www.storicocarnevaleivrea.it/


Forse non tutti conoscono il significato della parola (nemmeno io)  » CARNEVALE «  che deriva dal latino  CARNEM LEVARE ◄ (eliminare la carne ) E, s'intendeva il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di carnevale ovvero Martedi Grasso subito prima del periodo di astinenza /digiuno richiesto dalla Quaresima.
L'origine di questa festa è molto lontana e gia presente nell celebrazioni pagane nell'antica Grecia al dio Dioniso, e poi tutto un succedersi ed evolversi nelle varie epoche, qui sarebbe troppo lungo scrivere e questo è il  LINK  diretto se qualcuno ha il piacere di curiosare.


 Una tipica maschera veneziana da Wiki

Avevo pensato di mettere qualche link ai miei post per tante curiosità scoperte sul Carnevale come la storia sui "Canti carnascialeschi", la maschera "Baùtta", i "Mattacini", la maschera del "Medico della Peste" ecc. e quindi senza riempirvi di link vi metto uno che li ragruppa e potete scegliere avrete voglia di curiosare e scegliere la curiosità... più interessante : Link Post Carnevale

Mi sono tolta anche una curiosità inerente a definire una "Pasqua" bassa - media e alta ed ecco quello che ho trovato


 bassa quando si trova tra il 22 marzo ed il 2 aprile
diventa media se cade fra il 3 ed il 13 aprile e
diventa alta se cade tra il 14 e 25 aprile


Vi auguro di festeggiare alla grande, mangiate tante fritole - frappe - ecc. tanto poi si dovrebbe stare a "dieta".
Buona domenica.


 


NOTA Affluente
Ho notato che nel web ci sono parecchi siti che indicano i giorni festivi come domeniche o altre feste ma, alla domenica dell'11 di febbraio anzichè riportare che oltre il "Carnevale" si festeggia anche S.Dante - la B.V.di Lourdes.  Non essendo quindi riportato il/i santi del giorno ma solo "Carnevale" questo trae in inganno in quanti molti pensano che il carnevale inizi proprio quella domenica 11 febbraio mentre invece è già in corso da diversi giorni dal 28 febbraio.
Vi metto il calendario di Febbraio 2018 dove alla data 11 potrete leggere i nomi dei Santi oltre a Carnevale tratto dal sito "marbaro it" 


Vi rimetto a conferma di quanto scritto del fatto che si può restare ingannati senza volere questa immagine tratta dal sito http://www.carnevalediputignano.it/ 
dalla quale potrete vedere che le domeniche di carnevale citate come festive - senza il nome del Santo - ma inneggianti all'allegria ci sono ben due, non solo quella dell'11 febbraio ma anche la domenica precedente 4 febbraio che è la seconda domenica dopo l'inizio del carnevale di domenica 28 gennaio per concludersi sempre il  13 febbraio Martedi Grasso.

 
Su quest'altra immagine invece potete vedere le date per il periodo di Carnevale per il 2019 e se andrete a curiosare nel web troverete che la data con scritto "Carnevale" è il 3 marzo che cade di domenica senza trovare menzionato Santo festeggiato. Potrete notare altresì che il carnevale 2019 inizia il 17 febbraio e si conclude il 5 marzo. E' impensabile che il carnevale inizi il 3 marzo e dopo soli due giorni finisca con Martedi Grasso. (sito marbaro it)
 



 

Seguitemi sulla pagina Facebook legata al blog

15 commenti

  1. Cara Edvige, come tu sai noi siamo reduci da una bella festa 61° anniversario di matrimonio è come aver anticipato il carnevale!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non è la stessa cosa la vostra festa è stata molto più importante. Buona domenica.

      Elimina
  2. Grazie per aver condiviso tutte queste informazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di avermi letta e di essere passata. Buona domenica. :k

      Elimina
  3. ad essere sincera non la gradisco molto come festa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non tutti la gradiscono però esiste. Grazie della visita un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
  4. Il carnevale mi è piaciuto viverlo da bimba e poi ragazzina ....oramai non fa più x me e anche x i dolci devo stare attenta perché ingrasso ...cmq grazie x l esaudiente post io non sapevo che iniziava già ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora in generale ma in alcune regioni come a Viareggio già iniziato da ieri. Infatti una volta esisteva anche il "sabato grasso". Ovviamente i giorni con maggior traffico si ha nei sabati - domeniche - giovedi grasso e martedi grasso ultimo giorno di carvale poi inizia la Quaresima quest'anno proprio il giorno di San Valentino. Buona serata e buona settimana.

      Elimina
  5. Mi piace molto il carnevale.... e i suoi dolci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe carnevale si dolci un pò meno :( ciaooo cara buona serata e buona settimana.

      Elimina
  6. Il Carnevale di Putignano è davvero spettacolare.
    Noi siamo stati lì nel 2010, 2011 e 2012. Ancora ricordiamo i bellissimi carri che sfilavano per la città.
    Prima o poi ci porteremo le nostre bimbe. Per noi Putignano ha un significato speciale, e non solo per il Carnevale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che Putignano ha un significato per te infatti noi ci siamo conosciute allora proprio perché ti eri trasferita per lavoro li ed io la conoscevo ci ero passata ed avevo in amico che mi raccontava di Putignano meglio di un cicerone sul posto. Quanto tempo passato. ..le bimbe non c'erano ancora. .. buona giornata 😚 😚

      Elimina
  7. adoro il periodo di carnevale però quest'anno per problemini di panza non potrò indossare il mio costume quindi farò solo da spettatrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che non sia per ingrassamento la panza... ma probabilmente sei in attesa :D :D quindi anche la panza va bene.
      Buona serata e auguri
      :K :k

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy