03/12/17

Intermezzo Domenicale !!! ......Guggenheim Museum a Bilbao (Spagna) di Frank O. Gehry

Le opere presenti in questo museo sono tutte degne di nota ma come in tutte le cose artistiche ci sono dei distinguo personali nel senso che non sempre tutte piacciono. Personalmente quelle che mi hanno colpita di più sono The Matter of Time, FOG Sculpture di cui vi ho parlato ampiamente nelle due domeniche passate.
Soffermiamoci prima al Museo e poi vi dirò di quelle presenti, qual'è la scultura che pur avendomi impressionata non ho voluto parlarne.  Il Guggenheim Museum Bilbao di arte contemporanea è stato progettato per conto della Fondazione Solomon R. Guggenheim dall'archichetto canadese Frank O. Gehry. E' stato inaugurato nel 1997 nel contesto di rivitalizzare la città di Bilbao - Paesi Baschi e della provincia di Vizcaya - Biscaglia intrapresa proprio dall'amministrazione pubblica dei Paesi Baschi.
Infatti sin dal'apertura del Museo la zona ha avuto un notevole richiamo turistico con visitatori perovenienti da tutto il mondo ed il Museo è cosi diventato il simbolo della  Città di Bilbao.

Le esposizioni cambiano continuamente e sono perlopiù create nel XX secolo e quindi opere pittoriche ecc. sono in piccolissima parte rispetto alle grandi sculture. E ' molto interessante leggere le critiche, le esposizioni  nel corso del tempo ecc. alla pagina di WIKI  da cui ho tratto alcune immagini di altre ..grandi.... opere e ho lasciato i link sotto diretti se volete ancora curiosare.Ovviamente non ci sono solo questi ma mostrarli tutti il post sarebbe troppo lungo già così lo è.......


Il Guggenheim Museum Bilbao, a lato della ría de Bilbao, nel centro di Bilbao

 Jeff Koons Puppy

 Museo Guggenheim visto dal centro urbano di Bilbao.

Sembra un ragno....lo è


La "scultura" che mi mi ha colpita ma in senso negativo che si chiama "Head On". L'autore nel 2014 ricostruisce 99 lupi che corrono ma, sono lupi veri imbalsamati e sinceramente al di là del significato che l'artista  Cai Guo-Qiang ha voluto dare,  a me fa impressione già come immagine e vederla  al museo....... vi metto l'immagine che secondo me è meno ...


ed è stata tratta presa dal sito "Lo Sbuffo" che parla di qiest'opera, che bisogna capire... e quindi vi invito di andare a leggere perchè forse IO non l'ho capita.
Su un altro sito "Il TirrenoGelocal"  scrive e riporto un piccolo pezzo 
.....L’autore ricostruisce 99 lupi che corrono, saltano e poi vanno a sbattere contro un muro di vetro. L’opera, nata a Berlino, si riferiva alla caduta del muro e alla presenza di altri altrettanto pericolosi: culturali, etnici ".....

(ho aggiunto questa immagine perchè secondo me le altre incluso il ragno no sono per niente terribili come questa, almeno per me )

Vi invito a leggere il resto anche qui e torno a dire, forse voi comprenderete ma non mi sono sentita di mettere altre immagini qui che potrete vedere, se volete alla pagina suindicata con link diretto.

Non ho la minima idea di quando queste opere sono state portate al Museo, ne se sono ancora presenti, ecc.  Sul sito  Settemuse.it  ci sono altre meravigliose immagini di opere come questa che segue e che rappresenta l'esterno del museo. Un laghetto artificiale e una fontana "Fontana di fuoco e nebbia" dove gioca la nebbia di cui vi ho parlato FOG Sculpture abbinato a fantasmagoriche fiamme colorate miste a spruzzi d'acqua, è  opera del 1962. 



Vi metto qui anche dei video molto belli con il link diretto a YouTube nel caso che il filmato sparisca :)




Il video qui sotto mostra tutta la costruzione dell'architetto canadese



Molto ancora sarebbe da dire di questo Museo ma, sarebbe troppo lungo qui e poi ritengo che chi è curioso andare a vedere attraverso i LINK diretti lasciati troverà una lettura veramente interessante almeno io la penso cosi (poi in inverno con il freddino plaid, fuoco e tazza di tè curiosare diventa secondo me piacevole).


Con questo post concludo il Museo Guggenheim di Bilbao. Ci sono altri Musei della stessa Fondazione nel mondo prima o dopo andrò a curiosare anche in quelli.

Buon domenica a tutti.





NOTA Affluente

Questo è il link del primo post " The Matter of Time " 
e questo è il secondo " FOG Scuplture " 
nel caso che vi siano sfuggiti e che avete piacere di leggere. 
Grazie di cuore.




PS.
Questa volta nessun promemoria al mio Giveaway penso che ormai sia diventato obsoleto.
Al caso questo è il link

22 commenti

  1. Non sono mai stata a questo musea, ma da quanto ho potuto leggere dal tuo post per lo più si tratta di opere "moderne".
    Io sono una grande amante della pittura e delle mostre e solo da qualche anno mi sono aviccinata alle opera moderne, grazie ad un professore di arte che abbiamo quì nel piacentino che fà parecchie conferenze sul tema.
    Sono ancora un pò scettica ma sono riuscita a capire il perchè di certe opere ... tra tutte quelle che ci hai mostrato sicuramente quella che mi piace meno è il ragno, anche se"ragno porta guadagno".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che i 99 lupi siano molto più ..terribili... del lavoro "ragno" è una scultura fatta non una realtà ex-viva portata come scultura. Si questo è più moderno e cambia contiuamente. Grazie della visita un abbraccio e buona domenica nonchè prosecuzione di dicembre.

      Elimina
  2. Cara Edvige, prima di tutto un grazie di averci fatto vedere questo grande museo di Bilbao, che io non ci sono mai stato, tutte le foto sono bellissime con delle belle figure, concludi con questi video con la bella musica. Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso sempre gentile. Buona domenica con un sorriso ed un abbraccio.
      :D :D

      Elimina
  3. Interessante questo intervallo ed il Museo Guggenheim di Bilbao, devo dire che è un museo che mi incuriosisce da tempo molto.
    Peccato che non sia mai potuta andare a Bilbao .....
    Un saluto buon fine settimana ed ottima continuazione di mese di dicembre. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sarà difficile che ci vada intanto mi accontento cosi. Forse faranno anche una ripresa virtuale in 3D da vedere. Buona domenica e continuazione di dicembre. Un abbraccio :k :k

      Elimina
  4. Grazie Edvige, almeno virtualmento ho viaggiato con te, notevole questo museo, un abbraccio e buona settimana, Cristina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Chicchina io avrei piacere di vederlo ai classici sempre molto belli in particolare se si va a Parigi preferisco l'arte moderna ovviamente quella con l'A maiuscola. Buona serata cara e buona settimana.

      Elimina
  5. Brava Edvige, con i tuoi post ci fai viaggiare anche noi, là dove non riusciamo ad andare. Buona serata e un inizio di settimana sereno !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stsso è pr me e quindi viaggiamo i compagnia. Buna serata e settimaa bacione.

      Elimina
  6. Mi hai fatto tornare alla mente una vacanza di oltre vent’anni fa... di passaggio a Bilbao diretti in Portogallo, on the Road.
    Da neo architetto rimasi affascinante dal’opera Di Gehry, tanti da ricordare molto meno quello che era esposto allora.
    Forse sarebbe ora di tornarci!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamento un archtetto guarda prima la struttura e poi il contenuto, sono abituata a vedere anch'io questo che architetto non sono perchè il nostro amico di famiglia lo è, e ci ha insegnato di guardare prima il fuori e poiil dentro :D
      Grazie della visita un abbraccio cara Elisa e buona giornata nonchè settimana.

      Elimina
  7. Mi associo a Tomaso, post meraviglioso grazie.
    Mandi

    RispondiElimina
  8. ora che abitiamo in spagna qst museo è finalmente vicino e già nella nostra lista dei prossimi viaggetti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo tu abitassi in Spagna. Mi raccomado quando c vai dimmelo e mandami foto e anche se le info messe sono corrette. Ovviamente cosa ne pensi delle varie opere viste dal vivo.
      Un abbraccio cara buona giornata e settimna.

      Elimina
  9. Grazie come sempre per i tuoi favolosi reportage!
    Un abbraccio
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia sei molto gentile. Buona serata e settimana.

      Elimina
  10. deve essere davvero bello da visitare, soprattutto l'esterno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si prima guardare l'esterno come mi insegna l'amico architetto perchè è veramente splendido e poi quello che ce dentro. Grazie Andrea buona serata e settimana.

      Elimina
  11. Ciao Edvige , questo museo è veramente sorprendente .
    Quando vivevo all'estero sono stata tre volte in Spagna
    ma , a quel tempo andavo in vacanza a godermi mare e sole
    dato che ne vedevo poco durante l'anno .Oggi sì un museo
    così interessante lo vedrei molto volentieri . Besos L.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh in vacanza i musei sono l ultima cosa a cui si pensa. Buona serata e settimana.😚 dos besos.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy