21/11/17

Maccheroncini (pasta fresca) al salmone affumicato e gorgonzola

Siamo ormai nel ...freddino.... ma IG il mio diario mi ricorda che questo piatto l'ho fatto il 25 agosto ed anche del perchè della scelta. Era semplice e veloce perchè, i maccheroncini li avevo acquistati freschi da un vero pastaio :) di una gastronomia. Il resto l'avevo in casa e, non dovendo sopportare troppo a lungo una cucina calda è stato subito approvato. Ovviamente con il caldo di allora si cenava  in terrazza un posto molto fresco rispetto alla città perchè,  di fronte all'altopiano carsico, alla sera scende sempre un'aria freschissima che purtroppo non arriva in città a causa dell'aria calda proveniente dal mare.




Ingredienti per 2 persone

1 piccolo cipolotto fresco
100 g di salmone affumicato
70 g di gorgonzola dolce
30 g di gorgonzola piccante
50 ml di latte
100 ml di fiordilatte - panna fresca
sale- pepe-q.b.
250 g di maccheroncini pasta fresca
1/2 bicchiere di vino bianco secco facoltativo





Procedimento

Sciogliete i due gorgonzola nel latte e panna dolcemente fino a che diventa crema.
In una capiente padella (io ho utilizzato il wok), con un pò di olio fate appassire il cipolotto e poi aggiungete il salmone tagliato a pezzetti e lasciate un paio di minuti che rilassi il suo grasso. Poi aggiungere la crema di formaggio preparata, lasciate cuocere a fuoco basso per amalgamare, salate e pepate e se vi piace aggiungete un pò di aglio in polvere.

A parte cuocete la pasta secondo le indicazione meno 1 minuto, scolatela e aggiungetela al sugo e lasciate andare che prenda sapore per il minuto restante. Se vi sembra troppo liquida fate restringere un pò a fuoco alto al contrario, aggiungete ancora un pò di panna fresca.

Impiattate e servite caldo.

A piacere potete completare con un ulteriore spruzzata di pepe direttamente dal macinapepe .




 ...gli ho detto di attendere prima una foto...male come al solito :) :)



Buon appetito.


NOTA Affluente

E' un piatto di una banalità estrema e quasi quasi non volevo pubblicarla, ma ho pensato che forse l'abbinamento salmone/gorgonzola era da una parte semplice ma anche azzardato quindi eccola qui.
Ho rifatto il piatto con gorgonzola e funghi, ma anche con alici fresche saltate con il porro.

Il salmone affumicato che io ho usato sono le confezioni già pronte tagliate a quadrucci che costano meno e sono altrettanto buone sopra tutto quando servono per essere cotte. Ci sono le confezioni anche a piccoli filetti,  sempre di salmone affumicato,  che poi potete tagliare come preferite.
Non vi consiglio di usare il salmone fresco in quanto avendo un sapore troppo delicato ma anche grasso, verrebbe sopraffatto dal sapore del gorgonzola.

21 commenti

  1. Risposte
    1. Grazie cara è un piacere leggerti. Buona giornata

      Elimina
  2. Cara Edvige, la sai che mi pare di sentire quel sapore del salmone affumicato nell'aria, ma già è solo immaginazione!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Io adoro il gorgonzola! 😍
    Una ricetta veramente molto appetitosa!
    Voglio assolutamente provarla!
    Un forte abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie se la provi sappimi dire. Buona giornata un abbraccione. :D

      Elimina
  4. Ciao cara, sai che non ho mai provato questo abbinamento?! Mi sembra perfetto però e conto di provarlo al più presto, grazie per l'idea, bellissima la micetta....un abbraccio grande a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Chicchina,però non ti dimenticare l'adesione..cè ancora tempo fino al 9 dicembre.
      Un abbraccio forte bacioni

      Elimina
  5. Un abbinamento stuzzicante al massimo, proverò di sicuro. Un abbraccio grande a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è buonissimo perchè i sapori non si sovrappongono e creano un nuovo sapore. Un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  6. Cavoli, che abbinamento godurioso.
    Brava Edvige, per me è ok.
    Mandi

    RispondiElimina
  7. Sarà anche banale, ma io l'abbinamento salmone gorgonzola non l'ho mai assaggiato e mi ispira proprio. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa troppo buona. Si è insolito ma ti assicuro buonissimo e poi farci anche un risotto lavorato con il salmone e mantecato al gorgonzola. Buona serata abbraccio e bacione.

      Elimina
  8. Mi ispira molto l'abbinamento gorgonzola-salmone, deve essere buonissima questa pasta, inoltre adoro il gorgonzola! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  9. Mi ispira molto l'abbinamento gorgonzola-salmone, deve essere buonissima questa pasta, inoltre adoro il gorgonzola! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  10. Per me che adoro il gorgonzola un'abbinamento assolutamente da provare.....e se fossimo ancora al 25 agosto ancora meglio, hai sentito che freschetto!!!
    Una super coccola a quella dolcissima pelosetta dormigliona...
    Baci

    RispondiElimina
  11. davvero gustosi:)) grazie per le dritte!

    RispondiElimina
  12. Semplice ma fantastica questa pasta! Da provare!!
    Buona serata
    Sy

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy