26/11/17

Intermezzo Domenicale !!! .......FOG Sculpture - Sculture nella nebbia di Fujiko Nakaya

Ecco il secondo "capitolo" delle opere esposte al Museo Guggenheim di Bilbao che mi hanno particolarmente colpita. Non ho trovato purtoppo molti articoli su questa artista e condivido quello che mi sembra informativo e degno di attenzione.

Fujiko Nakaya è nata nel 1933 ed è giapponese e notissima proprio per le sue sculture di nebbia e vi lascio il link che vi porta alla pagina Wiki da dove potrete apprendere cosa s'intende e come sono nate queste sculture di nebbia (la pagina è stata tradotta automaticamente da Google).




Entrambe le immagini sono state tratte da Wiki.  Sono presenti anzi erano, nel giardino delle sculture della National Gallery of Australia a Camberra e l'artista è Fujiko Nakaya. Le sculture furono  realizzate nel 1976 ed acquistate nel 1977.

L'artista nata a Sapporo, figlia di Ukichiro Nakaya. Suo padre che fece i primi fiocchi di neve artificiali, era anche un assistente professore all'Università di Hokkaido.
Ha freguentato la scuola superiore a Tokyo, si è diplomata alla Japan Women's University Hight School e dopo il liceo andè negli Stati Uniti per conseguire una laura alla Northwestern University di Evanston nell'Illinois laureandosi con un Bachelor of Arts nel 1957 continuando poi a studiare pittura a Parigi e Madrid fino al 1959. 

In un intervista del 2014 con Irene Shum Allen, Nakaya spiega che non crea direttamente immagini con le sue sculture di nebbia, invece la nebbia è una specie di trasduttore che reagisce alle condizioni meteorologiche locali.Commenta che il paesaggio può sembrare in gran parte statico fino a quando non viene introdotta la nebbia.Con l'introduzione della nebbia, le storie e le informazioni della natura sono rese più accessibili all'osservatore. 

Tutte le info di cui sopra sono state tratte da WIKI dove alla stessa pagina troverete l'elenco di tutte le sue opere. L'immagine qui sotto è tratta anche dalla stessa fonte e e rappresenta la scultura presente al Museo Guggenheim di Bilbao.



Ho trovato anche un bellissimo sito che parla proprio dell'artista e che trovate QUI e dalla quale ho tratto le seguenti immagini


Ho trovato su YouTube un bellissimo video dove si può vedere come la nebbia viene creata e crea a sua volta un qualcosa secondo me di impalpabile ma stupendo. Certo dal vivo sarebbe più bello ma intanto godetevi questo video e metterò anche il link nel caso che dovesse ...stranamente .. sparire







Spero che anche questo post venga ritenuto interessante.

Vi auguro una buona domenica. 

NOTA Affluente

Il presente post fa parte di altri simili sulle sculture presenti al Museo Guggenheim di Bilbao che mi hanno maggiormente colpita e quindi qui di seguito vi metto il link (sul titolo) del precedente che parlo della scultura denominata
   "The Matter of Time - La Materia del Tempo"



 PS.
Mi permetto di ricordare alle amiche gentili che hanno pensato di partecipare ma magari non si ricordano, che il giochino al Link Party dei due compleanni termina il 9 dicembre prossimo E' sempre un piacere accogliervi, nessun obbligo, ma il puro piacere di condiviere partecipando . Questo è il  LINK - Grazie anticipate.


10 commenti

  1. Cara Edvige, come sempre trovi il modo di farti notare bene!
    ogni post diventa motivo di passare da te!!!
    Oggi però voglio farti i complimenti per la foto di testata questo falco bianco è veramente stupendo non saprei cosa altro aggiungere.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso. Tidirò che mi piacerebbe andare di persona in questo Museo intanto mi accontento di curiosare dal di fuori.
      Buona settimana con un sorriso :D

      Elimina
  2. qui la nebbia c'è spesso e senza bisogno di ricrearla :)
    mi piace di + l immagine che hai scelto in header!!!
    ciao cara Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma almeno questa nebbia non è sempre :D
      Si bellissimo con quell'apertura alare stupendo.
      Buona serata e buona settimana. Un bacione

      Elimina
  3. Cavoli che atmosfera particolare creano queste sculture. Sembra di essere fuori dal tempo, in un mondo parallelo. Non avrei mai pensato che si potesse usare la nebbia per creare opere d'arte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elenuccia delle belle parole mi dai carica mi sembrava bella la scoperta e condividerla.
      Un abbraccio e buona settimana.

      Elimina
  4. Grazie per avermi fatto conoscermi questo artista, giro tutto a mio figlio che ama il giappone, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere ed in patriaè molto nota interessante anche la sua storia che non ho messo qui per non allungare il post ma solo il ink.
      Grazie della visita cara Ely, un abbraccio e buona settimana.

      Elimina
  5. Ciao Edvige sei sempre piena di informazioni interessanti ed è un piacere leggerti, anche se non sempre riesco a passare. Buona settimana baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luisa non ti preoccupare passi quando puoi non ci sono scadenze ed io passo comunque da te quando posso non faccio mai solo ritorni ma il piacere di venire da te. Buona serata e settimana bacioni.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy