16/05/17

Paccheri farciti di mozzarella e vongole

Parliamo sempre della festa di compleanno il cui menù non rispecchia le portate tradizionali anche perchè nessuno di noi è un mangione nemmeno mio nipote. Questo era il piatto diciamo forte, ciascuno la sua cocotte di terracotta ma, non ho considerato che le mie forse erano troppo grandi. Così, invece di avere i paccheri "in piedi e farciti " li ho dovuti farcire si ma metterli distesi altrimenti per riempire la ciotola avrei dovuto usare per una sola cocotte/commensale tutti i 40 paccheri  :( :( :(
Non ho molto feeling con la pasta di grandi dimensioni come le conchiglie o lumaconi,  paccheri e simili nati per essere farciti, nelle mie mani si ribellano...o si rompono perchè troppo crudi o cotti o mi guizzano tra le dita come serpenti :( :( non riesco mai a fare di loro quello che voglio ... e speravo di riscattarmi  :( :(  e quindi devo rifare questo piatto.  Dalle foto vedrete la differenza tra il mio e la foto tratta dalla ricetta a cui mi ero ispirata.


Ingredienti per 5 persone

40 paccheri saranno circa 180-200  g *)
1,5 kg di vongole veraci (le mie surgelate del Pacifico) **)
2 spicchi di aglio
1/2 bicchier di vino bianco secco
300 g di passata di pomodoro
350 g di mozzarella
peperoncino (facoltativo)
olio evo q.b.
1 bicchiere di vino bianco 
poco brodo vegetale se necessario



Procedimento

Prima di tutto mettete a scolare del suo liquido la mozzarella magari spremendola un pò perchè non renda dopo in forno il piatto troppo umido. 
(Alle volte uso la mozzarella per pizza perchè non ha molto contenuto di acqua ma non è così saporita come quella fresca in pacchetto e magari di bufala)

Pulite le vongole sotto l'acqua corrente se le avete acqustate fresche altrimenti le surgelate non vanno scongelate, solo sciacquate e messe in padella direttamente. 
In una padella con un pò d'olio - 2/3 cucchiai, fate appassire l'aglio magari solo schiacciato e poi aggiungete le vongole fresche o surgelate, il vino, coprite ed alzate la fiamma scuotendo un pò la padella. Togliete man mano che si aprono per non farle cuocere troppo ed eliminate quelle che rimaranno chiuse e salvate il loro liquido. 

Nella stessa padella dell'acqua delle vongole versate la passata di pomodoro, testate per il sale al caso ne aggiungete un pò e fate cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo sgusciate tutte le vongole tenendo alcune complete come guarnizione e aggiungetele al pomodoro, spegnete - mescolate  e lasciate che si insaporisca.

Lessate i paccheri in abbondante acqua salata aggingendo 1-2 cucchiai di olio affinchè non si attacchino tra loro e fate cuocere per il tempo indicato. Poi li scolate e fate raffreddare per fermare la cottura e metteteli in una terrina o altro ungendoli con l'olio e girandoli delicatamente.

Aggiungete alla salsa con le vongole - nel frattempo intiepidita - la mozzarella tagliata a pezzettini in modo che si amalgami bene.
In una coccottina da porzione mettete i paccheri in "piedi" farcendoli  con il ripieno preparato, irrorate con un pò d'olio e metteteli in forno caldo a 180° per 10-15 minuti. Poi fateli dorare sotto il grill per ancora 5 minuti e li servite direttamente guarniti con le vongole tenute da parte.

Erano buoni lo stesso ma la presentazione non era quella che volevo io e che avrebbe dovuto essere :( :( 


Questa è la mia cocotte di terracotta... grandina .....con i paccheri "stesi"


Questa è la cocotte della ricetta con i paccheri in piedi, sembra la stessa grandezza della mia...
(il foglio è stato estrapolato da una rivista non mia ma sinceraente non so quale- non cè alcuna scritta -  se qualcuno la riconosce me lo scriva che aggiungo il nome della rivista)


Come al solito foto bruttissime ma il contenuto della ciotola era buonissimo lo stesso anche se i paccheri erano "stesi" hanno spazzolato tutto.

Buon appetito e buona giornata.

NOTA Affluente

**)
Io ho scelto le vongole surgelate del Pacifico perchè già collaudate e molto buone. Le fresche e veraci non sempre sono disponbili ed alle volte nonostante il lungo passaggio sotto l'acqua corrente rimangono ancora delle tracce di sabbia molto sgradevoli : è una scelta personale.


*)
Ho calcolato circa 8 paccheri a commensale ma dipende come viene compilato il menu. Se non seguito da un secondo ed i commensali non mangiano "molto" come i miei il numero è più che sufficiente.  L'importante è avere la giusta dimensione della cocotte di terracotta che deve poi passare in forno con i paccheri farciti ed in "piedi come soldatini".
I miei purtroppo dopo averli farciti li ho dovuti stendere e ho aggiunto un pò di formaggio grattugiato perchè facciano una crosticina sotto il grill.


40 commenti

  1. Un piatto davvero squisito! Adoro la pasta ripiena, molto comoda anche da servire.
    Bravissima! Ti auguro una buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione più comodda di cosi :) distesa... Grazie cara un abbraccio e buona serata :k

      Elimina
  2. che buono questo primo piatto dal sapore di mare ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei molto gentile li devo rifare ma metterli in piedi... Buona serata.

      Elimina
  3. Ma l'importante è che fossero buoni! Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragioni per buoni lo erano...lo dicono i miei commensali ma è un punto d'onore devo rifarli e in piedi come soldatini :D
      Buona serata :k

      Elimina
  4. Deliziosi questi paccheri, interessante l'abbinamento vongole e mozzarella, un piatto sicuramente da provare! Mia cara Edvige, i paccheri o stesi o in piedi, l'importante è il risultato finale e i tuoi dovevano essere sicuramente buonissimi! Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara hai ragione l'importante e che siano buoni però iovolevo ad ogni costo in piedi come soldatini :D
      Ciaooo cara buona serata.

      Elimina
  5. Strano piatto Edvige, non sò perchè ma francamente il pesce o le vongole o cozze insieme alla mozzarella mi sembrano dissonanti e strane unioni.
    Un saluto carissima, buon pomeriggio, serata e migliore continuazione di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si leggendo solo le parole ma ti assicuro che non sta male in quanto in questo caso le vongole non hanno un sapore forte ma delicato diciamo che se non equilibri bene il pomodoro finisce che senti solo questo e la mozzarella come in una pizza. Qualche volta calibrando bene la chimica dei sapori regge :D
      Ciao amica mia mi piacciono questi tuoi commenti danno valore al mio piatto ed al post perchè non tutto è sempre oh che buono oh che brava ma esistono opinioni e gusti diversi. Grazie ancora buona serata e buon proseguimento di settimana. :k

      Elimina
  6. Vabbè di, stesi o in piedi non importa, la cosa importante è che fossero buoni. E poi non è mica colpa tua, le cocotte che hai sono effettivamente troppo grandi per mettere i paccheri in piedi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male tu si che mi capisci..managgio e misurarle prima :( . Avrei dovuto mettere tutti i 40 in piedi e ognuno prendersi i suoi :) :) ...
      Grazie cara un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  7. Ti confesso che anch'io litigo con la pasta di grandi dimensioni ...ahahaha... infatti non la preparo praticamente mai. Leggendo le quantità degli ingredienti, a me sembra che il ripieno sia un po' insufficiente, per riempire 40 paccheri e farli belli gonfi, come si vede nella foto della rivista. Le vongole senza il loro guscio sono piccine, la salsa non può dare volume più di tanto, quindi dovrebbe essere la mozzarella a riempire il tutto... oppure i paccheri della foto erano molto ma molto al dente, per restare così dritti ... ma forse mi sbaglio ^_^
    Comunque, l'importante è che il sapore sia stato gradito.
    Buona serata, e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non.mi aspettavo una crescita dei paccheri e se fossero rimasti in.piedi avrei dovuto ridurre il numero o fare ancora sugo cosi invece piu chr sufficiente penso che quelli della foto erano quasi crudi. Inoltre il quantitativo di ingredienti per 24 paccheri era minimale io ho aumentato notevolmente perché in fondo gli ingredienti della ricetta originale era per 4 noi eravamo 5.la devo rifare con grandi quantità di vongole. .. grazie cara un abbraccio. 😚

      Elimina
  8. E questo è l'importante Edvige, che erano buoni! E pazienza se non erano uguali alla ricetta originale ... a volte anche io guardo i piatti di altre blogger e molti sono davvero dei capolavori. Poi li faccio io e insomma ... ma vabbè, ognuno ha i suoi talenti, non ti pare? Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione alle volte mi dico incompetente. .. via cara buona serata 😚

      Elimina
  9. Cara Edvige, ti è venuto una meraviglia questo piatto...penso siano stati molto soddisfatti i tuoi ospiti, brava, ti sei impegnata tanto...e, ovviamente sei brava in tutto...ti mando una grande abraccio/strucon!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro anche per il tempo trovato ,e sai perché, di passare da me. Un abbraccio strucon fortissimo. Bacio

      Elimina
  10. Stesi o in piedi saranno stati favolosi lo stesso! bellissima ricetta, grazie per la condivisione, un abbraccio, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sierano buonissimi si lasciavano mangiare. Buona serata

      Elimina
  11. MOlto gustosi i tuoi paccheri, farebbero la gioia di mio marito!!!!

    RispondiElimina
  12. E meno male che non hai confidenza con la pasta grossa.... WOW che spettacolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei troppo gentile li devo rifare ma "in piedi".
      Buona serata

      Elimina
  13. Carissima Edvige trovo questa ricetta veramente originale negli abbinamenti e ti confesso che sarei davvero curiosissima di assaggiarla in quanto si tratta di accostamenti per me del tutto nuovi!;).
    Immagino che si tratta di un piatto buonissimo,ottima la tua versione 'coricata'e sicuramente anche quella in piedi come da ricetta originale!;).
    Grazie mille per la condivisione e tantissimi complimenti,bravissima come sempre!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy prima o dopo se la/le provi sappimi dire cosa ti sembra. Buona giornata bacioni.

      Elimina
  14. Che ricetta galattica !!!!!! Dev'essere più che squisita. Bravissima Edvige e tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie è riuscita nel sapore quello che non è riuscito nella presentazione.
      Grazie cara Lisa un bacione e buona giornata.

      Elimina
  15. Un piatto davvero invitante, che io adoro e poi presentato così è una meraviglia! Ti abbraccio e felice giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena troppo gentile. Buona giornata un bacione.

      Elimina
  16. Edvige carissima, mi hai messo una fame che non hai idea! Favoloso questo piatto, bravissima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graazie cara troppo gentile un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  17. davvero ottimo questo piatto! deve essere delizioso!

    RispondiElimina
  18. ottima proposta, molto gustosa !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  19. Grazie Alice molto gentile buona serata bacioni 😚

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy