14/05/17

Intermezzo Domenicale !!! ..... "HANG" ...uno strumento musicale non classico

Lo "HANG" è uno strumento musicale che nasce già negli anno 90 ma viene prodotto solo dal 2000.
Nasce dall'esperienza e ricerca di due artigiani di Berna : Felix Rohner e Sabina Schärer che negli anni 90 producevano lo steelpan e studiavanamo le percussioni etniche di varie parti del mondo.
Lo "hang" è uno strumento musicale idiofono (perchè il suono viene prodotto dalla vibrazione senza l'utilizzo di corda o altro) in metallo ora prodotto sempre in Svizzera dalla PANArt.
Il primo modello è stato messo a punto nel 2000 e presentato l'anno successivo alla fiera musicale di Francoforte.
E' composto da due semisfere appiatite in acciaio temperato e unito conferendo la tipica forma lenticolare con un diametro di 53 cm ed un altezza di 24 cm. Nella parte superiore ha una protuberanza centrale e sette piccole cavità laterali mentre nell'inferiore è liscia con un apertura al centro. Il frutto del lavoro dell'artigiano sono queste sette cavità che producono una scala intonata ad una nota diversa per ogni strumento e anche se la nota di riferimento dovesse essere la stessa, la scala sarà invece diversa. 

 Hang sopra e sotto

Gli strumenti sono numerati in serie e la peculiarità sta nel fatto che ogni scala non  ha una sequenza fissa ma ognuno avrà una scala musicale che si differisce da tutti gli altri : nessuna sarà uguale.
Viene suonata con il polso, il palmo e le dita delle mani e la parola "HANG" nel dialetto bernese indica la mano infatti nella lingua tedesca ufficiale la mano è "HAND".
Lo "steelpan" a cui si riferisce l'indicazione ed il link diretto lo trovate all'inizio del post, è uno strumento di origine caraibica e precisamente da "Trinidad" (vecchi bidoni metallici modificati con cavità di varie dimensioni suonato con robuste bacchette), il suono che ne deriva da questo HANG risulta rispetto allo steelpan più caldo e leggero.

 Bidoni suonati a Trinidad

Essendo un marchio registrato, tutte le altre imprese artigiane che producono strumenti simili nate nel corso degli ultimi anni, vengono chiamati con il nome generico "handpan" e sono prodotti in Spagna, Germania, Stati Uniti, Francia, Russia ed Italia con il nome "Disco Armonico". Va da dire che hanno tutti modalità completamente diversa come produzione e dei diversi suoni attraverso le cosidette "lingue metalliche" ricavate nella calotta.



https://www.youtube.com/watch?v=xk3BvNLeNgw


Io credo che senz'altro qualcuno di voi avrà notato che molti artisti cosidetti di "strada" suonano questo strumento e si saranno chiesti cosa fosse.... me lo sono chiesta anch'io ma, avendo in casa una consuocera profesoressa di musico, un genero anche professore di musica che suona in un  orchestra operistica... ho chiesto a loro ricevendo  tutte le delucidazioni anche se questo è uno trumento relativamente nuovo rispetto a quelli tradizionali suonati dai miei esperti :D :D 
Ho voluto quindi andare ulteriormente alla ricerca di ulteriori informazioni che sono lieta di condividere con voi.
Devo solo trovare il quando condividere questo post ed ho pensato che forse domenica sia la giornata giusta anche per ascoltare un pò di musica diversa e perchè no da questi due artisti....di strada che ho scelto tra i tanti a disposizioni perchè suonano proprio il "hang" e non il "handpan". Ho messo il link alla pagina YouTube perchè alle volte il filmato sparisce.

Buona domenica.

** Credits delle immagini sono tutte di Wiki come le informazioni.


NOTA Affluente

Se vi piace il suono emesso da questo hang ne potete trovare altri su YouTube e anche artisti che suonano gli altri stumenti di varia provenienza come handpan: ci sono tantissimi bravi e ricordate che ognuno avrà suoni e vibrazioni diverse come i due artisti di questo filmato che suonano lo stesso ma seppur diverso "hang".

12 commenti

  1. Non conosco questo strumento nonostante la musica faccia parte del mio mondo le percussioni con i bidoni fantastiche amo gli stomp percussion band
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai io l'avevo visto ma non sapevo come si chiamasse e tutto il resto. Concorso sui percussion band. Buona domenica

      Elimina
  2. Ho sentito questo strumento dal vivo ed è magico

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo strumento.... Buona domenica cara EDvige!!!!

    RispondiElimina
  4. Carissima Edvige come sempre i tuoi post sono estremamente interessanti e di piacevole lettura!Attraverso questi apprendo il più delle volte,informazioni che fino a poco tempo prima ignoravo come anche in questo caso!;).
    Non conoscevo nessuno dei due strumenti musicali da te segnalati e ho ascoltato veramente con piacere sia il video da te riportato,relativo all'hang e sia,andando su internet,quello relativo allo steelpan.A parte la differenza,a livello di conformazione (il primo è una sorta di disco formato da due semisfere appiattite unite tra loro e si suona con le mani mentre il secondo e' formato da bidoni vecchi modificati con cavità di diverse dimensioni e si suona con robuste bacchette)vi è anche differenza a livello di suono: il primo è decisamente più dolce mentre il secondo più metallico,almeno questo secondo la mia percezione!Geniali comunque entrambi,degna di ammirazione la capacità di ricavare note quindi di poter suonare un qualsiasi brano musicale attraverso strumenti così particolari!;).
    Un bacione,buona domenica e grazie ancora per il post!:).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy sono contenta che tu abbia trovato interessante l'articolo anche per me è stata una novità. Un abbraccio carissima ci sentiamo. Bacioni :k

      Elimina
  5. Da te trovo sempre cose interessanti, grazie.
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sempre molto gentile. Buona serata
      Mandi

      Elimina
  6. Tante bellissime notizie come sempre e foto d'apertura eccezionale!!! Bacioni buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazuie carissima sempre troppo buona. Buona serata un bacione
      :k

      Elimina
  7. non conoscevo questo strumento, è davvero particolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara nemmeno io cosi condividendo ho imparato qualcosa di nuovo.
      Buona serata

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy