27/04/17

Finocchi gratinati con noci e gogonzola

I finocchi presenti sempre sul mercato si possono usare in moltissimi modi da crudi a cotti, in minestre ed in altre preparazioni assieme a diversi ingredienti per renderli più saporiti o mascherare il loro sapore forse per qualcuno troppo particolare.
Io usualmente li mangio crudi in insalata assieme a delle olive nere e conditi con olio e aceteo balsamico ma senza sale solo con pepe in abbondanza. Qualche volta aggiungo il fondo di un carciofo affettato molto sottile crudo nel qual caso qualche scaglietta di formaggio completa il piatto.
Mio marito...zzo non è un amante del finocchio non ama il sapore con il vago sentore di anice e quindi men che meno quello selvatico che ha un sapore molto più incisivo di quello coltivato.
Penso che saprete che il finocchio di forma allungata e definito finocchio maschio mentre l'altro tondeggiante e più grosso è definito finocchio femmina. Il  primo dicono sia meno fibroso e più carnoso e si presta a vari usi cotti. Mentre il secondo femmina è più indicato per essere mangiato crudo in insalata ecc. Questa suddivisione non ha alcun riscontro scientifico ma le massaie e non solo loro lo dividono così.
Personalmente non ho notato alcuna differenza cuocendo o mangiando crudo il maschio o la femmina.

Ingredienti per 2 persone 

3 finocchi  (io le femmine :D )
200 g di gorgonzola piccante *
100 g di gerigli di noci oppure granella di nocciole
250 g di besciamella ( io pronta) **
100 ml di latte 
1 ciuffo di finocchietto selvatico (facoltativo)
burro - sale - pepe






Procedimento

Pulite i finocchi dai filamenti ed eccessi: io ho usato il pelapatate. Ho tolto i gambi, il verde l'ho salvato ed ho tagliato tutto finemente, dopo averli lavati,  con l'affettatrice. In una pentola con acqua salata portata a bollore li ho cotti per circa 10 minuti. Se sono molto sottili lasciate circa 7 devono essere ancora croccanti non sfatti e poi scolateli bene.
Allungate la besciamella (quella pronta) se molto densa con un pò del latte ( se la fate voi tenetela corposa ma non densa) e decidete voi se usarlo tutto o solo parte. Aggiungete due cucchiai di besciamella ai finocchi, salate e pepate.
Spezzetate le noci se non usate la granella già pronta ed il gorgonzola.
Inburrate una pirofola, tortiera o quant'altro - io ho usato quello di alluminio usa e getta - e versate metà dei finocchi e la besciamella a strati alterni, il gorgonzola sparso e per ultimo le noci o la granella. 
Io ho aggiunto dei piccoli fiocchetti di burro ed un pò di pane grattugiato assieme alla granella di nocciole come ultimo strato per avere una bella crosticina.
Mettete in forno a 180° per circa 20-25 minuti (il mio ventilato) e se si scurisce troppo presto coprite con un foglio di alluminio che poi toglierete negli ultimi 5 minuti di cottura.
Sfornate e completate con il verde del finocchio messo da parte e servite.




Io l'ho portato direttamente in tavola ed ognuno si è servito da solo a cucchiaiate essendo rimasto molto molto morbido. Probabilmente ho usato la besciamella troppo liquida per poterlo sformare a fette. Ad ogni modo era buonissimo e leggero e quindi rappresentando l'unica portata per la nostra cena light è stato....spazzolato !!

Buon appetito e buona giornata.


NOTA Affluente

*
Ho usato il gorgonzola piccante perchè essendo tutta la preparazione molto leggera per non far eccedere il sapore del finocchio

**
La besciamella l'ho acquistata pronta. Ma se la fate voi cercate di farla molto soda in modo che poi non rilasci liquidi e renda lo sformato troppo morbido
Questo piatto può essere un piatto unico come nel nostro caso oppure rappresentare anche un contorno ad un arrosto di carne o anche di pesce.

24 commenti

  1. Cara Edvige, oggi sono un po arrabbiato con questo dannato tempo, non finisce mai di fare i capricci!!!
    Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:-) se anche il tempo è piovoso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo non t'arrabbiare ormai il tempo è cosi. Buona giornata con sorrisone.

      Elimina
  2. quanto mi piacciono i finocchi gratinati, la prossima volta aggiungo anch'io il gorgonzola, deve starci proprio bene. Un abbraccio Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ci sta bene puoi usare il dolce il piccante o tutti e due. Buona serata cara bacione.

      Elimina
  3. Il connubio finocchi-gorgonzola non l'ho mai provato. Mi hai incuriosito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova è molto buono ma ugualmente i sapori non si coprono sono forti entrambi. Buona giornata

      Elimina
  4. Edvige , il finocchio proprio non mi piace ,in
    sostituzione , cosa posso usare ?
    Anche qui piove e fa freddo . Hanno riacceso il
    riscaldamento . Buon week-end . Abbraccio Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sostituire il finocchio per fare un piatto cosi con il gorgonzola puoi usare i cavoletti di bruxelles, l'indivia belga che però cotta è più amarotica che cruda, puoi usare anche la scarola o indivia, tutto si sposa bene con il gorgonzola. Qui il riscaldamente non è stato ancora spento ma noi non l'usiamo però dovrebbero spegnerlo fra giorni e poi non lo riaccendono tanto vale abituarsi. Buon weekend. Un abbraccio

      Elimina
  5. Fantastica, questa me l'acchiappo.
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara buona fine settimana....tutto bene...
      Mandi

      Elimina
  6. Un ricetta molto gustosa, io ho sempre mangiato i finocchi crudi mai cotti, da provare. Buon weekend e buon 1° maggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara prova i finocchi sonio anche buoni panati e fritti ciaooo e buon weekend e 1° maggio.

      Elimina
  7. Carissima Edvige ti faccio i miei migliori complimenti per questa bellissima ricetta!Io adoro i finocchi e trovo questa tua proposta decisamente sfiziosa e senza ombra di dubbio di una bontà unica!!:).
    La besciamella aiuta il tutto a non asciugarsi(importante che sia bella densa:io la realizzo così per tantissime ricette in quanto il taglio della fetta e' molto più agevole e la stessa rimane'in forma'),il gorgonzola conferisce un sapore godurioso e le noci si sposano divinamente con questo! Grazie mille per la splendida ricetta,la salvo subito in quanto è da provare assolutamente!!!:)).
    Un bacione grande,buon fine settimana e buon 1Maggio:)).
    Rosy.
    PS:per quanto riguarda le due categorie di finocchi..mia madre me ne ha sempre parlato ritenendo i finocchi femmina in generale più teneri e quindi più buoni da mangiare mentre i maschi meno pregiati..la differenza era data,a livello visivo,come scrivi giustamente tu,dalla forma differente assunta(i maschi hanno una forma più allungata mentre le femmine più tondeggiante;).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy.
      Forse qualcuno resterà male ma sinceramente non ha importanza.
      Io voglio ringraziarti di tutto cuore per essere sempre presente da me anche se alle volte io dal tuo ci passo in ritardo. Io dico e lo penso che commentare in un blog significa che quanto pubblicato è interessante e ti interessa in caso contrario un semplice saluto va bene lo stesso.
      Ma, attendere di ricevere le visite nel proprio blog e dopo alcuni secondi trovi che anche nel tuo è stato commentato.... è un rientro come dire ..tu viene da me prima e io vengo da te dopo... altrimenti non mi vedi.
      E' un modo di agire che mi da tristezza e, purtroppo, è una cosa che avviene quasi ad ogni mio post salvo per pochissime amiche come te che trovo sempre magari per un saluto.
      Io capisco che la maggioranza si considerano "chef" e quindi se non possono commentare per una ricetta, figurarsi se l'argomento condiviso non è gastronomico. Dico capisco, ma un buon giorno non fa male a nessuno...ogni tanto :)
      Grazie ancora carissima Rosy e grazie di essere mia amica.
      Buona fine settimana e 1° maggio.
      :k :k

      Elimina
  8. Ciao Edvige, bellissima ricetta, non amo molto il gusto dei finocchi cotti,, ma col gorgonzola mi intrigano, devo provare :-)
    Un abbraccio, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me il finocchio cotto non mi ha mai attirato tanto preferisco crudo ma cosi combinato ti assicuro che l'insieme diventa un sapore nuovo. Buona fine settimana un bacione...

      Elimina
  9. Ciao Edvige, purtroppo anche io non amo i finocchi e riesco a mangiarli solo in insalata e raramente.
    Un bacio e buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si t capisco hanno un sapore particolare che non a tutti piace. Buona fine settimana e 1° maggio. Bacioni

      Elimina
  10. Adoro i finocchi gratinati, buonissima la tua versione con il gorgonzola, da rifare sicuramente! Buon week-end, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Molly per la tua presenza e s, penso che lo rifarò. Buon weekend e 1°maggio.

      Elimina
  11. cucinati così i finocchi sono davvero appetitosi!!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy