16/04/17

"BUONA PASQUA"


Carissimi, questa domenica l'intermezzo è rappresentato dalla "Pasqua" e tutti voi sarete già pronti con il pranzo per la famiglia, amici o altro che saranno presenti per festeggiare con voi.
Qualcuno probabilmente invece andrà a pranzo fuori sempre con la famiglia, amici, ecc. La "Pasquetta" invece tempo permettendo la giornata del picnic in campagna, al mare o collina a portare magari quanto è rimasto del giorno prima e passare un altra bellissima giornata all'insegna dell'allegria, alla compagnia di amici che magari si rivedono in quest'occasione oppure anche aver fatto un viaggetto per distrarsi, insomma il più possibile di relax e di entrare nella primavera e rivolti all'estate che arriverà molto presto.
Sulla Pasqua ormai si è parlato e si continua a parlare ed il mio blog online da oltre 8 anni ne ha parlato quasi ogni anno e questa volta tace: nulla di nuovo all'orizzonte!!!

L'immagine di apertura è un vecchio lavoro di 6 anni fa dell'amica Iole che io ho già messo altre volte ma con altri colori, il rosso non l'ho usato perchè non è un colore che mi attiri molto ma quest'anno è uno dei colori di moda. 

Ho pensato di mettere delle immagini vecchie e nuove (da Wiki)

La "Resurrezione" olio su tavola di Matthias Gruenewald 

 Particolare del Polittico dell'Agnello Mistico dei fratelli van Eyck 1432

A questa pagina di Wiki da dove ho preso lìimmgine dell'agnello,qui il link parliamo di quanto viene scritto nelle sacre scritture dell'Agnello Pasquale nel Nuovo Testamento -  da cui estrapolo questo passo :
Ecco l'agnello di Dio, ecco colui che prende su di sé il peccato del mondo (Gv 1,29). Che diventa l'Agnus Dei della liturgia.....
l Signore disse a Mosè e ad Aronne nel paese d'Egitto: Questo mese sarà per voi l'inizio dei mesi, sarà per voi il primo mese dell'anno. Parlate a tutta la comunità d'Israele e dite: Il dieci di questo mese ciascuno si procuri un agnello per famiglia, un agnello per casa. Se la famiglia fosse troppo piccola per consumare un agnello, si assocerà al suo vicino, al più prossimo della casa, secondo il numero delle persone; calcolerete come dovrà essere l'agnello secondo quanto ciascuno può mangiare. Il vostro agnello sia senza difetto, maschio, nato nell'anno; potrete sceglierlo tra le pecore o tra le capre e lo custodirete fino al quattordici di questo mese: allora tutta l'assemblea della comunità d'Israele lo immolerà tra i due vespri. Preso un po' del suo sangue, lo porranno sui due stipiti e sull'architrave delle case, in cui lo dovranno mangiare. In quella notte ne mangeranno la carne arrostita al fuoco, la mangeranno con azzimi ed erbe amare. Non lo mangerete crudo, né bollito nell'acqua, ma solo arrostito al fuoco con la testa, le gambe e le viscere. Non ne dovete far avanzare fino al mattino: quello che al mattino sarà avanzato lo brucerete nel fuoco. Ecco in qual modo mangerete: con i fianchi cinti, i sandali ai piedi, il bastone in mano; lo mangerete in fretta. È la pasqua del Signore! In quella notte io passerò nel paese d'Egitto e colpirò ogni primogenito nel paese d'Egitto, uomo o bestia; così farò giustizia di tutti gli dei dell'Egitto. Io sono il Signore! Il sangue sulle vostre case sarà il segno che voi siete dentro: io vedrò il sangue e passerò oltre, non vi sarà per voi flagello di sterminio, quando io colpirò il paese d'Egitto. Questo giorno sarà per voi un memoriale; lo celebrerete come festa del Signore: di generazione in generazione, lo celebrerete con un rito perenne. In una sola casa si mangerà: non ne porterai la carne fuori di casa; non ne spezzerete alcun osso.
- (Es 12,2) Questo mese sarà per voi l'inizio...... Continua  QUI


 Risurrezione di Raffaello.



Non mi resta che augurare a tutti voi amici ovunque voi siate a voi e Famiglia

Buona Pasqua

14 commenti

  1. Grazia Edvige, buona Pasqua anche a te e ai tuoi cari!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima un abbraccio e buona giornata. :k

      Elimina
  2. Cara Edvige, oggi giorno di Pasqua, sono qui per augurati un buon inizio di questa giornata speciale Auguri.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso auguri ancora anche a te e buona giornata.

      Elimina
  3. Buona Pasqua a te e famiglia!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima anche a te auguroni ed un bacione alla piccola. Buona giornata ancora un abbraccio.

      Elimina
  4. Carissima Edvige come sempre i tuoi post sono estremamente interessanti,questo poi è pertinente alla giornata odierna,azzeccatissimo.
    L'agnello simboleggia Gesù e il suo sacrificio e quanto esposto nel passo biblico credo anticipi la preparazione dello stesso rappresentata poi con il Nuovo Testamento:).
    Interessante che l'agnello (che appunto rappresenta Cristo e il suo sacrificio)viene poi assunto come simbolo dalla stessa chiesa,un animale mite e pacifico (valori di cui Gesù stesso si è fatto portavoce) al contrario di altri animali assunti a simbolo di casate nobiliari...aggressivi e quindi portavoci di valori opposti ai primi:)).
    Un bacione e ancora i miei migliori auguri per una felice e serena Pasqua a te e famiglia:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Rosy sei sempre troppo gentile. Un abbrccio e buon proseguimento di settimana.

      Elimina
  5. Ciao Edvige ,un po in ritardo (ho avuto molto da
    fare in questo ultimo periodo )ti auguro quindi
    una bella giornata di Pasquetta e settimana .
    Oggi mi riposo . Andiamo in collina da una mia
    e mangeremo in giardino . Tutti portano qualche
    cosa (preparato ieri )e ci serviamo . C'è un bel
    sole e di lassù una vista mare stupenda .
    Auguro anche a te e famiglia una felice giornata.
    Laura

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy