21/03/17

Quiche alla mia maniera


Con questo ventaccio "bora" oltre anche al ghiaccio a  Trieste per occupare un pò la giornata ho deciso di fare una specie di quiche con quanto avevo in casa anche perchè avevo parecchie cose che mi avanzavano da capodanno :) :) e bisogna consumare :D :D
Ovviamente è un idea che ognuno di voi potrà elaborare secondo i propri gusti ed in base a quello che avrà a casa e va benissimo anche per un tortino dolce con la frutta.

Ingredienti per 4 persone
1 confezione di pasta sfoglia (meglio sarebbe la brisèe)
1 porro grande
1 scalogno
1 confezione di guanciale o speck o prosciutto a dadini
1 pezzetto di salsiccia tagliato a fettine 
1 coppia di wurstel 
2 spicchi d'aglio
3/4 pomodorini ciliegino oppure salsa di pomodoro a pezzettoni (in scatola)
1 confezione di panna fresca
2 uova
qualche pezzetto di formaggio (anche grattuggiato tipo reggiano,,,)
prezzemolo-basilico-sale-pepe-




Procedimento
In un tegame largo fate soffriggere lentamente i quadratini di guanciale o quanto avete a casa fino a che il loro grasso si è sciolto. Aggiungete affettato il porro, lo scalogno, l'aglio e dopo essere amalgamato tutto aggiungete  il wurstel tagliato a pezzettini e cuocete ancora a piccola fiamma. Non dovrebbe servire ulteriore olio o altro in quanto il guanciale è molto grasso e proseguite nella cottura fino a quando il quantitivo non si è notevolmente ridotto.
In una terrina versate la panna fresca, aggiungete le uova, sale, pepe e sbattete in modo che tutto si amalgami ed aggiungete poi le verdure raffreddate ed i pezzetti di formaggio.
Srotolate la pasta sfoglia (o brisèe) e lasciando la carta da forno foderate una tortiera.
Versate il composto, sbattete leggermente per livellare, aggiungete a fettine il pomodoro oppure due/tre cucchiaiate di salsa pomodoro a pezzettoni, le fettine di salame o quant'altro avete, il prezzemolo e basilico ed una spruzzatina di formaggio grattuggiato. Fate scendere i bordi all'internno e mettete nel forno preriscaldato  a 170° per 20 minuti. Dopodichè aprite il grill e lasciate dorare per altri 10 minuti ma controllate che non diventi troppo scuro. Estraete la tortiera e lasciatela raffreddare per circa 10 minuti prima di consumarla.

Come accompagnamento un insalata fresca che a casa mia non manca mai.
Queste sono le foto in sequenza


Io ho usato la pentola wok che è questa 


che pur essendo grande e larga ha il fondo molto stretto quindi non necessità di molto condimento per far appassire verdure o altro e quindi la pietanza resta più leggera. Inoltre essendo questa in ghisa mantiene il calore e quindi cuoce velocemente anche a  fuoco molto basso.
In commercio esistono le wok fatte con materiali diversi anche più leggeri, ad un manico o due come questa e sono ottime per friggere perchè come detto si usa pochissimo olio per avere un fritto croccante ma non grasso.

Buon appetito e e buona giornata.
Ciaooo a tutti


NOTA Affluente

Sono sicura che dalle prime parole del post avrete capito che la ricetta risale all'inverno ad una delle poche giornate veramente fredde. Come al solito io preparo e poi do la precedenza magari a piatti che mi solletica di più condividere subito. Non ha importanza perchè questa quiche e senza tempo.

41 commenti

  1. Buona e goduriosa la tua quiche! Un tripudio di sapori!

    RispondiElimina
  2. Concordo, il wok è molto comodo ed ha le sue peculiarità. E concordo anche sul fatto che una quiche come questa va bene in qualsiasi stagione, si può gustare sia calda che fredda, è sempre ottima. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graxie carissima e nel caso che mi leggi ho provato a fare anche il ragù bolognese nel wok una meraviglia. Un abbraccio e buona serata.-

      Elimina
  3. Cara Edvige un buon piatto con vari ingredienti che fa sicuramente bene, d^le foto lo giustificano benissimo.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso amico mio ti auguro una bellissima serata con un sorrisono e abbraccio. :k

      Elimina
  4. Ciao carissima, che meraviglia questo tortino/quiche...ottima idea, splendidamente deacritta, bravissima in tutto, un bacio, saluti alla tua splendida città e sono onorata della condivisione della foto della crostata, sei gentilissima, ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina a me fa molto piacere e sinceramente quando una merita il piacere è doppio. Grazie a te di essere passata e buona serata. :k

      Elimina
  5. Buongiorno cara Edvige molto appetitosa e ricca la tua quiche e all'ora di pranzo sarebbe l'ideale oggi che mangio sola soletta :). Non riuscire a vivere con la bora...anche xche' sono magrolina e volerei di qua e di la' :). Buona giornata bacioni Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non voleresti è tutta una questione di postura che si acquisisce con il viverci altrimenti i bambini o le magrine sarebbero sempre in volo :D
      Buona serata cara un bacione e...se fossi vicino a me avrei diviso con te.

      Elimina
  6. Carissima Edvige che goduria la tua quiche:))).
    Con la pasta sfoglia o brisee e con ingredienti che abbiamo da smaltire o più in generale con quanto ci suggerisce la nostra fantasia possiamo creare cose davvero sfiziosissime ;)come hai fatto tu con questa goduria di torta salata con ingredienti e abbinamenti gustosissimi che mi ha fatto venire un'acquolina incredibile solo a leggere la ricetta e a guardare le foto:)).
    Grazie mille per la bellissima ricetta e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Rosy ti aspetto sempre una volta a Trieste o magari a Venezia un bel viaggetto romantico.... Venezia mi è vicina.... Un abbraccio forte e bacione ciaooo.

      Elimina
  7. brava come sempre gustosa qst ricetta.
    ma ho molto + ammirato la bella foto in header ricordo quel luogo :-)

    Buona primavera cara!

    RispondiElimina
  8. Ottima anche da preparare per una scampagnata con gli amici! Un evergreen insomma :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero un evergreen ma sempre diverso. Buona serata.

      Elimina
  9. Molto gustosa e saporita questa quiche, complimenti. Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono molto le torte salate, molto versatili e ghiotte!

    RispondiElimina
  11. Anch'io adoro le torte salate; sono facili da preparare, sono ottime per consumare quello che si ha in frigo e piacciono alle mie bimbe ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Iole ho messo il tuo countdawn per compleanno.... Buona giornata

      Elimina
  12. Edvige questa quiche è golosissima e mi fa venire una fame che non ti dico. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima amica di essere passata da me e che ti piaccia troppo buona.
      Buona giornata.

      Elimina
  13. Questa l'avevo vista sul web e subito ho capito che mi piaceva. Adesso che ho letto gli ingredienti! Anche a me piacciono queste torte salate con dentro tutto quello che gira per il frigo. Il bello è che non riesci mai a ripetere la ricetta ... dipende sempre da quello che hai in frigo. Un bacio Edvige e non prendere freddo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto è per questo che adoro le torte le quiche o quant'altro di simile perchè basta che hai la pasta sfoglia a casa ed il gioco è fatto. Alla grande faccio la pasta matta acqua farina e olio ed il gioco è fatto. Buona serata carissima ...mi guardo molto bene ciaooo

      Elimina
  14. Questa quiche è una bomba di gusto! Complimenti, una buona idea svuota frigo!
    Un abbraccio
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sy è una cosa che ricordo di fare quando la mia cena... langue. Buona fine settimana.

      Elimina
  15. Che delizioso piatto! Ma spero che la bora cessi presto...

    La foto sopra di Trieste mi ricorda la bellezza della tua città...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara la bora è cessata infatti ho precisato che il post era preparato di vecchia data :)
      Buona fine settimana.

      Elimina
  16. Sembra una vera goduria la tua quiche .......
    Ma soprattutto deve essere deliziosa da mangiare

    Un saluto carissima, buon pomeriggio e migliore continuazione di settimana. Soprattutto Buona Primavera appena iniziata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ebuona fine settimana anche a te un abbraccio.

      Elimina
  17. Oramai mi sono fatta l'idea che le ricette preparate senza un'idea prima ma per smaltire gli avanzi quasi sempre vengono meglio di quelle super elaborate. Questa torta deve essere davvero gustosa e saporita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione e poi sono sempre diverse inoltre quello che hai a casa è perché ti piace acquistare per una nuova ricetta qualche cosa può poi non piacerti. Buona. A serata bacio 😚

      Elimina
  18. Un bel piatto unico... un paio di fette di questa bontà e tutti si alzano da tavola più felici.

    RispondiElimina
  19. La tua maniera stuzzica il mio appetito trovo le quice molto buone e le mangio spesso anche in Francia questa è molto simile alla Lorraine
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Si la Francia ha delle influenze a Trieste visto che ci sono passati e anche rimasti un pò... Buona fine settimana.

      Elimina
  20. Adoro le quiche e la tua è squisita e supergolosa! Un bacione

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy