10/02/17

Dilemma : Ethernet o WiFi ......quale il più veloce

La mia connessione al servizio TIM/TELECOM avviene tramite un Modem/Router che ha anche l'antenna per il WiFi ma è cablato come  Ethernet.
Un'amica aveva deciso di cambiare e di mettere la fibra però in Wireless ovvero WiFi ma non ha potuto portare a termine il cambiamento. Il problema era legato al fatto che la fibra pur essendo pronta per tutti gli allacciamenti necessitava nel caso WiFi di un interminabile collegamento di filo all'interno della sua casa per cui un grande lavoro di rottura muri ecc. e quindi un disagio notevole e non proprio di veloce soluzione.
A parte il fatto che collegarsi alla tanto propagandata e proposta fibra o banda larga, un amico tecnico mi disse: ..sai è come avere una Ferrari e girare nelle strade di campagna... Cosa significa: che fino a quando anche dalla cabina di ripetizione ( dove finisce la fibra) all'allacciamento di casa non venga cambiata questa arriva al nostro ricevitore con la stessa metodologia attuale: lenta perchè sovraccarica. Forse col tempo cambierà o in alcune zone è già cambiato... io attendo non ho alcuna fretta.

Detto questo, in merito a Ethernet o WiFi Vinnie dice che proprio con i moderni router (assieme al cosidetto Modem) la connessione avviene con la rete cablata Ethernet o rete wireless senza fili la WiFi.
Quest'ultima è senz'altro più comoda per accedere a tutti i dispositivi mobili e non ma, come prestazioni via cavo Ethernet è superiore se vogliamo connettere computer fisso da tavolo o laptop o console giochi, smart TV ecc.

La spiegazione ampiamente documentata sul perchè Ethernet è ancora il migliore la trovate sul sito  di Vinnie Guidami. Info ed il link diretto è questo  ....più veloce ethernet o...
dalla quale ho tratto anche l'immagine per evidenziare quale sia "Ethernet" collegamento che s'intende.



Spero sia utile questa informazione in modo che chi ha dubbi possa vagliare le due soluzioni.

Buona giornata.

NOTA Affluente

Preciso che le informazioni sul problema fibra/banda larga si o no è un opinione personale supportata da alcune precisazioni private e dall'esperienza dell'amica nel contesto e nella sua zona. Con questo non voglio dire che non funziona, anzi, molte persone hanno già optato per la nuova soluzione e ne sono rimasti contenti altri invece vorrebbero tornare indietro. Io credo che dipenda, come dice anche Vinnie, dall'uso che vogliamo dare e fare alla nostra connessione ed io aggiungo molto dipende anche dalla zona precisa della nostra città nella quale viviamo. Molte volte ci sono zone che per motivi al di fuori della bonta di connessione questa non arrivi per altri fattori che non sempre sono risolvibili. Un tanto per correttezza.

Scusatemi se non propongo ricette ma sono in via di completamento  Stay Tuned

11 commenti

  1. Grazie del suggerimento, buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ' purtroppo una realtà grazie cara buon weekend 😚

      Elimina
  2. Il tuo amico tecnico ha perfettamente ragione. Solo se la fibra ti arriva fuori dalla porta di casa allora ti darebbe dei vantaggi. Il cavo è sempre più veloce del segnare Wifi semplicemente perchè iva etere ci sono sempre interferenze che nel cavo invece vengono schermate. Diciamo che è un problema di "rumore di fondo"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto non avrei saputo spiegarlo meglio. Grazie bacio buon weekend 😚 😚

      Elimina
  3. In più c'è il problema della sicurezza. Al tuo cavo non si può connettere nessun altro. Ad una Wifi invece si e si deve inserire sistemi di security come password e sistemi crittografati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione è proprio così solo che pur di farti cambiare non ti dicono la realtà. Grazie Elenuccia un abbraccio e buona fine settimana 😚 😚

      Elimina
  4. Carissima Edvige non sono una grande esperta di tecnologia ma a quanto ho letto ..sono arrivata alla conclusione che'non e' tutto oro quello che luccica'nel senso che la tanto acclamata e vantata fibra in realtà ha anche lei i suoi limiti e non è detto che sia più vantaggiosa del wi fi...la sua bontà dipende da diversi fattori e da condizioni che non sempre sono presenti...
    Grazie mille per il post,come sempre utile e interessante:)).
    Un abbraccio,un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E così purtroppo bisogna informarsi sempre. Buon weekend 😚

      Elimina
  5. Non capisco perché per installare la fibra bisognerebbe distruggere dei muri. Da me : un buco sul muro di cinta ed uno sulla parete tra il giardino e la sala. Il cavo è arrivato alla box e quindi alla TV. Dov'è il problema? Forse i tecnici che sono andati dalla tua amica non erano ben formati o forse la posizione della sua casa od appartamento non era congeniale. Ti garantisco che la fibra offre un'infinità di possibilità. Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Suppongo che tu stia a piano terra visto che mi citi un guardino
    ... lei sta al 4 piano di una casa storica evidentemente ci sono state delle problematiche non credo che la Tim Telecom rinunciava così facile con ripristino immediato del vecchio sistema perché il costo muri non era contemplato ma da calcolare extra. Anche da me al 7 piano non così ma non è facile il collegamento anche qui da rompere. Sei fortunato. Buon weekend.

    RispondiElimina
  7. Io sono passata alla fibra due anni fa. Quando hanno fatto in lavori nella mia zona. Però non arriva fino a dentro casa. Quindi un miglioramento c'è, ma niente di speciale. Buona serata cara. :)

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy