31/01/17

Omelette Thai ... sapori thailandesi nel "Paese del Sorriso"

Dalla rivista Sale & Pepe, non voglio fare pubblicità ma per me è la migliore in questo genere "cuciniero" per le splendide foto e per gli articoli molto accattivanti. Non l'abbiano con me le altre riviste/mensili ma, se non ci fossero tanti pareri e gusti diversi non avrebbe ragione che esistesse tanta carta stampata sulla "Cucina". Detto questo, cito alcune note prese dalla pagina della rivista che ogni mese sotto la voce "Assaggi Sapori e profumi dal mondo"  trovo piatti favolosi anche se non sempre fattibili per gli ingredienti introvabili a Trieste ma forse non solo.... :( .. alle volte si riesce...

.... Dice la rivista che queste "omelette thai alias Kai yat say oppure i kai jiav = uova farcite", viene preparata già dalle prime ore dell'alba per essere poi venduta dappertutto per le strade e nei mercati del paese. Viene consumata a colazione oppure come pasto veloce "street food" accompagnata quasi sempre da una ciotola di riso profumato.
L'unico ingrediente che non ho avuto a disposizione era il "Basilico Thai" e per questo mi soffermo in quanto è molto interessante l'argomento per le curiosità che ho trovato.
Il "basilico" da noi è inteso quello che usiamo sulla salsa di pomodoro oppure il "pesto genovese" ma, il nostro in Thailandia è sconosicuto. Nel "Paese del Sorriso" si coltivano circa 40 varietà di basilico di cui solo  tre sono conosciute anche in occidente. 
Prima della ricetta è doveroso fare una premessa con il "basilico" della quale non avrei mai pensato esistesse una varietà così vasta e che solamente tre di queste 40 varietà sembra siano conosciuti anche da noi... non da me mai trovati.

Basilico santo o sacro
noto anche come "tulsi  (lingua hindi) o tulasi (in sanscrito) " in lingua thai "kaprao o bai kaprao"  il cui nome scientifico è  


 

Basilico limone  
 "Ocimum citriodorum"(clic è un link)

 in thai maenglak o ton maenglak è un ibrido tra il basilico



e il basilico Ocimum....



  
Basilico africano 


conosciuto anche col nome di tree basil è noto per il suo caratteristico profumo assomigliante ad un misto tra finocchio selvatico e cumino e vengono utilizzati i semi per aromatizzare pietanze o pestati e mescolate con altre spezie come il il famoso curry.   In Thailandia viene confuso, perche assimilato al cumino.

E ora passiamo alla ricetta:

Ingredienti per 4 persone

300 g di maiale o pollo o tacchino tritato fine
1/2 cucchiaio di peperoncino rosso fresco o in polvere piccante - facoltativo io l'ho omesso
1/2 cucchiaino di aglio grattugiato fresco oppure in polvere
2 cucchiai di salsa di pesce (nam pla)
1/2 cucchiaino di zucchero di palma oppure di canna (io canna non trovato l'altro)
10 foglie di basilico Thai - io usato basilico nostro un bel ciuffo
2 uova
olio di semi


Procedimento

Fate saltare l carne che avete scelto con un pò d'olio, il peperoncino se scelto e l'aglio. Insaporire con la salsa di pesce e lo zucchero quello che avrete trovato. Quando ben cotta spegnete e aggiungete le foglie di basilico senza tritarle magari solo spezzettando con le mani o scegliendo le foglie più piccole. Io non ho trovato basilico fresco purtroppo ed ho utilizzato il mio che ho surgelato già spezzettato.

A parte sbattete un uovo alla volta, è meglio fare un omelette per ciascun piatto è più facile poi per impiattare. Stendete l'omelette molto sottile quindi anche se vi sembra poco usate una padella da 20-22 leggermente unta d'olio. Lasciate cuocere bene da una parte e se avete usato una padella antiaderente vi sarà facile girarla con una paletta. Altrimenti aiutatevi con un piatto.

Impiattate e farcite l'omelette con la carne che avrete tenuto al caldo. Chiudetelo a pacchetto e giratelo in modo che la parte sotto intera possa essere incisa come da immagine e servite subito.

Le due immagini sono, una del mio piatto e l'altra foto presa dal foglio originale di Sale & Pepe... cosa vi sembra si assomigliano :D :D 

 Questo è il mio piatto


  Questo è l'immagine della rivista




NOTA Affluente


Usualmente viene accompagnato con del riso thai o basmati.
Il condimento "salsa di pesce" l'ho trovata in estate in Austria dove mi approvvigiono di tutti i prodotti thai da un negozio specializzato ovviamente devo stare attenta alle scadenze.
Il basilico fresco anche uno dei tre sopra elencati in Austria si trovano. A mercato di Klagenfurt vendono tutte le erbe ed aromi di tipi e qualità diversissime. Solo di rosmarino di tipi ce ne sono una decina senza contare il prezzemolo, salvia, ecc. ed aromi pressochè sconosciuti da noi. Loro hanno un culto per gli aromi perchè ne usano tantissimo in qualsiasi pietanza inclusi gli insaccati. Infatti li vendono gia con le radici e la zolla di terra pronti per essere invasati in piccoli vasi oppure in più gradi ma rigorosamente separati. Inoltre non tutti gli aromi vanno d'accordo nello stesso vaso anche se separati e quindi il venditore ti dice se non lo sai come combinarli nel tuo giardi o serra.


41 commenti

  1. Una bellissima idea, deve essere molto profumata e gustosa ! Felice giornata e un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Ciao Edvige, non conosco la cucina Thai ma non sapevo nemmeno che esistessero così tante varietà di basilico...ho imparato qualcosa anche oggi grazie a te, buona giornata!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io peccato che qui non si trovano. Grazie e buona giornata ��

      Elimina
  3. Hai ragione su Sale & Pepe, anche io lo compro e spesso riproduco ricette con molta soddisfazione. Anche questa mi piace molto, ti abbraccio e ti mando un bacione, a presto :)

    RispondiElimina
  4. INNANZITUTTO GRAZIE PER TUTTE QUESTE CURIOSITA'. POI COMPLIMENTI PER LA RICETTA, BELLA L'IDEA DI CHIUDERE LA CARNE NELL'OMELETTE. BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è anche una bella pesentazione non riuscita proprio perfetta per la prima volta ma ho tutta l'intenzione di rifare.
      Bacioni

      Elimina
  5. Che bella ricettina Edvige! Ti pare che non la provo? Ma dove trovo la salsa di pesce? Non sapevo nemmeno io esistessero tutti questi tipi di basilico ... pensa che ignorante sono! Grazie per tutte le belle informazioni. Da te c'è sempre da imparare. Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry dovresti trovare nei negozi etnici che penso da te ci siano. Se vuoi ti mando l'immagine della bottiglia che ho io giusto per avere un indicazione. Io acquistato tutto in Austria. L'etnico a Trieste non ha tutto ed in prevalenza Indonesia. Buona settimana bacioni.

      Elimina
    2. Ah ok, allora provo ad andare in un negozio etnico. Grazie Edvige e già che ci siamo buon fine settimana. Domani è già venerdì. Un bacione

      Elimina
  6. Confesso che questa rivista non la compro quasi mai però questa omelette mi ispira un sacco, sarà che ultimamente mi sono fissata con questo genere di sapori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E l unica che acquisto mi piacciono le foto impaginazione e anche le ricette varie
      Questa omelette è favolosa ciaoo buona serata 😚

      Elimina
  7. Ottima ricetta e anche semplice. Grazie cara ☺☺

    RispondiElimina
  8. Ma quante varietà di basilico ci sono, grazie per averle condivise! Buonissimo questo piatto, mi piace molto come viene presentato! Un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapevo nemmeno io e quo da noi non arrivano. Buona serata 😚

      Elimina
  9. Hai fatto molto bene a soffermarti sull'argomento, non conoscevo assolutamente. Dal confronto con la rivista si vede proprio che il piatto ti è riuscito benissimo, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara troppo gentile. Un abbraccio e buona serata 😚

      Elimina
  10. ...beh è quasi ora di cena, una bella omelette ci starebbe proprio bene in tavola questa sera...

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima! Spero tanto che tu stia meglio e ti mando un grandissimo abbraccio (non troppo forte ehheehh)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....e no purtroppo grazie della visita. Buona serata 😚 😚

      Elimina
  12. Carissima Edvige grazie mille per aver condiviso questa interessantissima ricetta che non conoscevo...sarei curiosissima di assaggiare questa sfiziosa omelette ,mi attirano tutti gli ingredienti che hai utilizzato per quanto la salsa di pesce,almeno da me,e' di difficoltosa reperibilità...e quindi si tratta di un piatto non semplice da replicare...ignoravo inoltre l'esistenza di una così vasta tipologia di basilico...pensa che ero convinta ne esistessero due o tre tipi...
    Il piatto che proponi e' sicuramente ottimo e molto sfizioso,mi piacerebbe davvero poterlo assaggiare,la foto poi fa venire l'acquolina..bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buona settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo tu hai problemi di reperibilità m anch'io infatti ho acquistato tutto in Austria. Buona serata cara bacio 😚

      Elimina
  13. Una bellissima ricetta Gisella, ricca e appetitosa, grazie mille e un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Sei stata bravissima!!! Una ricetta moto particolare che vorrei tanto assaggiare. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara detto da una del tuo calibro....buona serata un abbraccio.

      Elimina
  15. Brava come sempre ma mi attira poco la carne , l aglio poi proprio non lo reggo....
    grazie x essere passata mi spiace che non partecipi al candy , non comporta nulla da parte tua....beh...se ci ripensi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, non è che non voglio ma non sono una che segue i candy e quindi per coerenza mi senbrava giusto. Buona serata

      Elimina
  16. Però...davvero non sapevo che ci fosse tutta questa varietà...la ricetta comunque sembra ottima!!!
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non lo sapevo mna tanto qui non arrivano. Grazie e buona serata.

      Elimina
  17. Buon pomeriggio! Un post molto interessante non sapevo tutte queste cose. Caspiterina! Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  18. Non conoscevo tutte queste tipologie di basilico, vedi si imparano sempre cose nuove :-)
    Le omelette thai sembrano due gocce d'acqua, bravissima!!!
    Buona serata, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io bella scoperta ma qui non si trovano. Grazie cara buona serata 😚

      Elimina
  19. mai saputo di tante varieta' di basilico..Grazie
    ..anche x questa ricetta molto somigliante all'originale e sicuramente di gran gusto!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io grazie della visita buona serata. 😚

      Elimina
  20. Sono contenta di averti fornito una ricetta interessante con il rombo! Un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già passato a figlia così prendo lail porzione ciaoo grazie 😙

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy