12/01/17

Gnocchi rosa di patate "Magenta Love"

Ci sono diversi tipi di patate ora in commercio una riscoperta, dicono da "coltivazioni antiche" come le patate viola , le ratte , ecc. ed altre varietà che trovate  QUI.
Ho provato già diverse qualità, poche, nella mia città è difficile trovarle ma, questa volta ho trovato le patate "Magenta Love" che sono molto particolari sia come forma che colore e sono rosse/rosa carico sia buccia che interno. Consigliano fritte o bollite ma io ho preferito fare gli gnocchi. Sono più saporite delle patate bianche classiche e molto diverse dalle "ratte".

 Queste sono le patate rosse - immagine dal web non ho pensato di fotografare le mie prima dell'uso
E' un piatto semplice ma cuocendo le patate come faccio sempre con tutte le qualità in modo da usare il meno possibile la farina gli gnocchi rimangono corposi e non s'incollano al palato cosa che odio :(


Ingredienti per 2 persone abbondante
1 confezione di patate circa 600 gr (non ho trovato sfuse)
1 uovo
farina rimacinata q.b.
1 confezione di pomodori datterini
origano
sale e pepe q.b.
olio evo
1 cucchiano di zucchero
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 bicchierino da caffè di vino bianco secco


Procedimento
Pelare le patate e tagliare a pezzetti e cuocere al vapore nel microonde o con altro a vostra disposizione. Esistono anche dei sachetti chiudibili che possono essere usati sia in forno che nel microonde come quelli che ho trovato ed acquistato però in Austria. Si inseriscono i cubetti di patate senza alcun aggiunta di acqua, si chiude e si passa nel microonde a 750 per circa 10-12 minuti. Se usate a vapore attenzione che quando controllate non vi scottate e ci vogliono circa 15-20 minuti a secondo se fate nel microonde o nel forno con la pentola atta al vapore. Oppure nella pentola a pressione nel qual caso saranno sufficienti 5 minuti dal fischio. Nel caso dei sacchetti, lasciate raffreddare un pò ed attenti quando l'aprite.



Schiacciate immediatamente le patate, stendetele bene e lasciatele raffreddare completamente in questo modo anche si asciugano.
Sbattete l'uovo prima di aggiungerlo alle patate e poco alla volta incorporatelo aggiungendo un pò di  farina in questo modo non vi si spanderà sulla spianatoia. Aggiungete farina fino a quando l'impasto sarà diventato liscio e non si attacca più alle mani ma non lavoratelo a lungoi altrimenti ridiventa umido. Vi serviranno circa 200 g di farina incluso quella per la spianatoia.
Formate il panetto, tagliate e fate il codoncino e poi tagliate per fare gli gnocchetti.


Nel frattempo in una capienta padella, mettete i datterini tagliati a metà con la pelle sul fondo uno vicino all'altro non sovrapposti, aggiungete un filo d'olio, il vino, sale, l'aglio secco, l'origano e un pò di zucchero. Coprite e lasciate appassire a fuoco basso fino a che saranno morbidi. Dopodichè li schiacciate con la forchetta e fate andare ancora per un paio di minuti poi spegnete.


In una capiente pentola mettete a bollire acqua con un pò di sale ed un goccio di olio in modo che gli gnocchi non si attachino. Scolateli non appena sono a galla e buttateli subito nel sugo che nel frattempo avrete acceso il fuoco molto basso giusto per riscaldare. Mescolate delicatamente e impiattate.
Sono molto buoni perchè come detto rimangono compatti e non si attaccano al palato cosa che odio negli gnocchi.

Questa è la mia porzione, quella di marito..zzo il doppio :D


Buon appetito.

NOTA Affluente
Carissimi amici, l'intervento di cataratta fatto lunedi 9 gennaio è andato bene. Per il momento mi devo tenere calma da eventuali sforzi ma posso fare e guardare tv, pc, leggere, ecc. ovviamente senza farlo per ore.
Fino al 28 dovrò attenermi ad un protocollo medico fatto per la maggioranza da gocce che ormai il mio occhio ne ha "bevute" tante che comincia ad espellere :D .
Ad ogni modo sarò presente anche se non pubblicherò spesso anche per poter avere più tempo per passare da voi e rispondere ai vostri commenti.
Grazie a tutti per il supporto ed auguri.
Un abbraccio e buon proseguimento di settimana.



35 commenti

  1. Sono troppo golosi gli gnocchi!!! Li mangerei anche a colazione!!!Questi poi, sono anche bellissimi.....qui freddo freddo....immagino lì, un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara per tutto. Se freddo anche per via della nostra bora. Buona serata bacioni 😚 😚

      Elimina
  2. riprenditi prestissimo cara!!!
    Le magenta love le abbiamo messe quest'anno nell'orto sai? il raccolto è stato una soddisfazione! Buoni gli gnocchi così! brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te chissà che buone mi devo accontentare di quelle che trovo. Grazie cara buona serata bacioni 😚 😚

      Elimina
  3. Riprenditi presto!
    Golosissa questa ricetta!
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  4. Prima di tutto cara Edvige spero che guarisci presto, poi vedendo le foto credo che questa ricetta sia quella che il piatto ti darà delle sorprese, intendo buone!!!
    Ciao e buona giornata cara amica cin un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Tomaso un abbraccio e un sorrisone.

      Elimina
  5. Tantissimi auguri di prontissima ripresa cara Edvige!!!
    Cercherò queste colorate patate e proverò la ricetta dei tuoi gnocchi!!!
    Anche voi in attesa della neve? Qui giornata fredda e grigia!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le troverai senza altro da me le ho trovate alla Pam. Freddo anche qui e vento della malora. . Buona serata bacione 😚 😚

      Elimina
  6. DELIZIOSI QUESTI GNOCCHI, MAI VISTE LE PATATE COSI'!!!!TI AUGURO UNA PRONTA GUARIGIONE E MI RACCOMANDO NON SFORZARTI TROPPO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ti dito che anche lesse insalata sono squisite hanno più sapore delle classiche. Buona serata bacio 😚 😚

      Elimina
  7. Sono felice che l'intervento sia andato bene e ora, mi raccomando, riguardati . Favolosi i tuoi gnocchetti, belli da vedere e sicuramente deliziosi. Bravissima. baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara meno male che gli occhi sono solo due. .. starò tranquilla 😆😆 buona serata bacioni 😚 😚

      Elimina
  8. Sono contenta che l intervento sia andato bene. Non affaticare la busta.
    Questo gnocchi sono deliziosi. Non conoscevo qst patate!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vista ....scusa ma scrivo col Cell....

      Elimina
    2. Grzie Fiore non ti preoccupare tutto ok. Buona serata bacioni.

      Elimina
  9. Prima di tutto buona guarigione poi i tuoi gnocchi sono sorprendenti non conoscevo questa particolare patata che favola gli gnocchi rosa un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara anch'io non li conoscevo. Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  10. Bellissimi i gnocchi rosa, e con il tuo sughetto devono essere buonissimi! Buona guarigione! Un abbraccio
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per tutto cara in bacione e buona serata 😚

      Elimina
  11. Queste patate non le conoscevo..Grazie sempre cara
    Edvige per queste notizie e Auguri che tutto vada nel migliore dei modi!!
    un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anch'io le ho scoperto da poco. Buona serata 😚

      Elimina
  12. Ma che meraviglia queste patate EDvige, le cerco, grazie!!!

    RispondiElimina
  13. Carissima Edvige uno dei miei ultimi post e' stato quello relativo agli gnocchi di patate:anch'io utilizzo la farina di semola rimacinata( e ne incorporò veramente poca,seguo dosi ad occhio e smetto di aggiungerla non appena il composto diventa compatto ed è possibile creare gli gnocchi) :la preferisco a quella 00 sia per gli gnocchi che per la pasta fresca in quanto i risultati sono decisamente migliori;).
    Ottima la tua ricetta,la presenza di queste patate così particolari(che,ti confesso,non conoscevo affatto)la rende veramente speciale,essendo questa qualità più gustosa (a quanto ho letto)rispetto quelle a pasta bianca,sarei davvero curiosissima di assaggiarle,ma,come al solito,qui da me sono introvabili:(.
    Mi piace tantissimo anche il condimento che hai utilizzato,secondo me è il migliore in quanto esalta e non copre il sapore degli gnocchi...ottimo anche il sistema di cottura utilizzato per le patate:in questo modo non assorbono acqua e risultano più asciutte,più lavorabili e necessitano di meno farina(anche se questo dipende molto anche dalla qualità del tubero).
    Grazie mille per la bellissima ricetta e tantissimi auguri di cuore per una ripresa rapidissima e definitiva:))
    Un bacione e un abbraccio:))
    Rosy
    PS:ho risposto alla mail(mi ha fatto troppo piacere,grazie:)spero ti sia arrivata:)).
    Non importa se non rispondi subito,capisco perfettamente la situazione,l'importante è che sia arrivata:)))

    RispondiElimina
  14. Grazie Rosy sempre troppo gentile. Tranquilla ricevuto mi sentirai presto. In abbraccio 😚 😚

    RispondiElimina
  15. sembrano buonissimi! e anche se sono le 17, me ne farei un piatto...sì, mangerei in continuazione in questo periodo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ali sei gentile e grazie della visita sono passata da te per scusarmi. Buona fine settimana.

      Elimina
  16. non conoscevo questa varietà di patate. I tuoi gnocchi sono davvero molto invitanti e sono contenta che l'intervento sia andato bene, ti auguro di rimetterti al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, le ho anche ritrovate e penso che farò di nuovo gli gnocchi troppo buoni. Sono sulla via buona l'unico neo il fatto di dover dormire sulla destra che non dormo mai l'è dura ma non posso fare diversamente fino a fine mese. Buona fine settimana.

      Elimina
  17. Non le ho mai trovate le patate rosa qui da me. sarei proprio curiosa di assaggiare i tuoi gnocchi che hanno un aspetto veramente goloso. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova prima o dopo arrivano io le ho ritrovate e quindi rfarò gnocchi ma anche i nostri chifeletti fi patate che saranno rosa questa volta :D Buona serata.

      Elimina
  18. Buona guarigione Edvige, un abbraccio! :-*

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy