29/11/16

Polpette di carne cotta con carota, sedano e melanza al forno

Le polpette, per queste marito....zzo ed io siamo in pieno disaccordo. Io amo le polpette fatte con carne cruda con l'aggiunta di pane ammollato nel latte, prezzemolo, aglio e poi fritte. "Lui" invece le preferisce in assoluto  fatte con la carne cotta.  A Trieste,  mi sembra anche in altre regioni d'Italia sopra tutto  nel Lazio le polpette s'intendono con carne cotta. Un amica romana che aveva conosciuto da giovane abitando vicine la famosa "Sora Lella" (e chi non la conosce), le aveva dato la sua ricetta delle polpette rigorosamente fatte con la carne cotta. Ho cercato tra i vari video delle sue ricetta che si trovano su YouTube ma ho trovato nulla sulle polpette ma solo quelle più note come la trippa, i carciofi alla Giudia, petti di pollo alla parmigiana  :( :(
Ogni tanto però lo accontento come questa volta che avevo anche voglia di un buonissimo brodo con i "tortellini" :) :)


Ingredienti per 3 persone (abbondante)
1 kg di carne mista manzo, maiale, pollo, vitello (vedi nota)
2 carote
1 costa di sedano
1 cipolla
1 melanzana media
100 g di  formaggio grattugiato
pane grattugiato q.b.
1 cucchiaio di semi di sesamo 
1 uovo intero + 1 tuorlo
sale - pepe - aglio in polvere
olio per friggere 





Preparazione

In  una capiente pentola o nella pentola a pressione mettete la carne : io uso 500 g di carne di manzo il resto diviso tra maiale, pollo e vitello e completate con la carota pulita tagliata a metà, la costa di sedano e la cipolla tutto in acqua fredda (vedi nota).
Lasciate cuocere per circa 1 ora mentre nella pentola a pressione dal fischio saranno sufficienti 20-25 minuti e poi lasciate a fuoco spento per ancora 10 minuti.
Togliete la carne e fatela sgocciolare incluse le verdure, quando tiepida magari togliete i pezzetti di grasso e qualche nervetto io lo faccio sempre anche se tendo a togliere tutto prima della cottura.
Nel frattempo avrete bucherellato la melanzana e passata in forno per circa 30 minuti a 180° oppure la passate sul fuoco lasciando bruciacchiare la pelle ed in questo modo avrà un leggero sentore di affumicato.

In un mixer mettete tutti i pezzi di carne escludendo eventuali ossetti e cartilagini, le verdure inclusa la melanzana. Completata con le uova, il pane grattugiato, il formaggio, sale e pepe  e un pizzico di aglio in polvere o se preferite 1 spicchio d'aglio fresco tritato fine.
Il composto deve risultare compatto, versare in una terrina e se vi sembra ancora troppo umido aggiungete dell'altro pane grattugiato. Potete anche aggiungere un pò di farina di manioca o altra a vostra disposizione.
Mescolate il restante pane grattugiato con i semi di sesamo.

In una capiente padella oppure se preferite con la friggitrice mettete a scaldare abbondante olio, io ho usato quello di arachidi che avevo a casa. Non uso l'olio evo perchè il sapore mi è troppo forte e lo preferisco usare solamente a crudo.
Prendete delle cucchiaiate di impasto con le mani leggermente umide formate delle palle che poi schiaccerete e passatele nel pane misto con i semi di sesamo e friggeteli pochi alla volta e girateli quando hanno preso colore : non serve cuocere tanto perchè comunque la carne è già cotta.
Mettele su della carta paglia o altra a vostra disposizione, salatele leggermente e servitele calde.

Buon appetito e buona giornata.


NOTA Affluente

Carne mista
Usualmente io calcolo 500 g di carne di manzo senza osso e non molto grassa e i rimanenti li divido tra il maiale, pollo e vitello che è la quantità minore.

Bollire da ...acqua fredda
Io credo che tutti sappiano che la carne va messa a cuocere iniziando dall'acqua fredda se si vuole ottenere un brodo ricco di sapore. Se invece si vuole avere un bollito saporito da mangiare poi con varie salsa in primis la "salsa verde", la carne va messa a cuocere in acqua bollete in quanto chiude i pori della carne mantenendo all'interno i succhi ed i sapori che così non si disperderanno nell'acqua.
La stessa cosa avviene con l'uso della pentola a pressione, la chiudete subito a freddo oppure prima fate bollire l'acqua scoperto - aggiungete la carne e chiudete il coperchio.
Polpettine piccole
Se volete considerarle come un antipasto o finger food, potete fare delle palline piccole e dopo fritte le impilate alternate con un oliva, cipollina e cetriolino su dei stecchini accompagnati con delle salsine.

A me piace accompagnare queste polpette con una salsina a base di yougurt con aromi freschi vari miscelata con la panna fresca ed un pizzico di zenzerro grattugiato. Ci sono varie salse che possono accompagnare queste polpette anche un semplice pomodoro crudo frullato e condito con origano, pepe e sale rigorosamente a crudo e freddo. lascio a voi ad inventare qualche buona salsina.

42 commenti

  1. Alla fine sono tutte buone sia con la carne cruda che cotta e tirano una dopo l'altra come le ciliegie. Felice giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. ..ma se sono da crudo io non mi fermo ...😆😆 forse meglio di carne cotta 😊😊 buona giornata cara 😚 😚

      Elimina
  2. Ciao Edvige, anche io preferisco le polpette con la carne cruda, però le tue con quelle buone verdurine, devono essere gradevolissime. Proverò, così come hai fatto tu, mi farò anche un buon brodo!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come utilità è il.massimo come si dice. ..due piccioni con una fava. .😆😆😆 buona giornata 😚

      Elimina
  3. Le polpette piacciono sempre a tutti, e queste che ci proponi tu, sono molto gustose. Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e si hai ragione ilmodo delle polpette è il massimo comunque è ovunque. Grazie e buona giornata 😚 😚 💗

      Elimina
  4. A me piacciono in entrambi i modi, cotta e cruda. Però se proprio proprio devo dire quale mi piacciono di più, direi con carne cruda. Mi sembra abbiano più sapore. C'è da dire che a me non piace per niente il lesso, mentre mi piace molto il brodo di carne, con cui spesso faccio i tortellini. E allora della carne cotta cosa me ne faccio? Anche io polpette, come te ma è un ripiego però, per non buttare via niente. Buona settimana Edvige, è arrivato il freddo da voi? Da noi si, oggi a mezzogiorno c'erano tre gradi! Brrrr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo anche a me il lesso non piace tanto e quindi accontentiamo l'uomo e facciamo le polpette. Ogni tanto un bel brodo con tortellini oppure passatelli non mi dispiace :D Grazie cara un abbraccio.
      Qui da noi siamo sui 7 ma abbiamo la bora e quindi la sensazione è sui 5 brrrr .

      Elimina
  5. Cara Edvige, lo sai che penso, che queste polpette siano veramente buone, i sopori dei buoni ingredienti si sentono nel
    loro profumo. Ciao e buona serata con un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Devo dire che nonostante di carne cotta non sono i miei preferiti l'insieme non è male e le polpette una tira l'altra.
    Buona serata un abbraccio e sorrisone.

    RispondiElimina
  7. Buon pomeriggio! Buona questa ricetta, mi piace molto perchè è fatta al forno. Ti auuro una buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie io cerco di fare in forno perché il fritto lo adoro ma lo devo evitare. Buona giornata 😚

      Elimina
  8. Ciao Edvige - belle e buonissime queste polpette - sembrano fatte apposta per mè ....... squisite
    Viene voglia di provarle subito :-)
    Un abbraccio con bacione - Buona serata e migliore continuazione di settimana - A presto

    RispondiElimina
  9. Ciao Edvige, a me le polpette piacciono molto...in tutti i modi, ottime le tue!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Carissima Edvige io sono solita realizzare sempre polpette con la carne cruda e ancora non ho avuto modo di provare la variante con la carne cotta che,ti confesso,mi incuriosisce tantissimo;).
    Per quanto riguarda il brodo di carne anche mia suocera utilizza carni miste mentre mia madre solo manzo (parte del collo perché afferma sia più buona)e osso senza midollo...viene buono..io faccio cuocere tutto a fuoco lento per tre ore e metto la carne quando il brodo bolle...in effetti poi la carne risulta ottima e tenerissima da sciogliersi quasi in bocca e devo dire che anche il brodo risulta molto buono...
    Grazie mille per aver condiviso questa ricetta veramente ottima che consente di utilizzare non solo il brodo ma anche tutte le verdure utilizzate per realizzarlo,quindi sfruttando al meglio anche queste,in genere scartate ingiustamente:(.
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, certo anche mettendo la carne in acqua bollente il brodo viene buono ma ancor più buono se messo a freddo. Certo importante è la carne. Buona serata cara bacione :D

      Elimina
  11. Ehm... anch'io preparo le polpette con la carne cotta, così mi ha insegnato la nonna, proprio per non sprecare nulla del brodo.
    Le tue mi piacciono tantissimo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. E lo so per fare più cose non si sprecare si facevano più cose. Il grasso del brodo freddo serviva per dare sapore a sughi. . 😚 un abbraccio buona serata

    RispondiElimina
  13. Non le ho mai preparate con la carne cotta e la trovo un'ottima idea di riciclo. Da provare.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala non posso dire che non sono buone solo che sono diverse. Buona fine settimana bacioni.

      Elimina
  14. Anche io come te preparo le polpette con la carne cruda, proverò anche questa versione, devono essere buonissime! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è male si possono mangiare. Buona visione serata 😚

      Elimina
  15. Quanto mi piace polpettare, ottime Edvige!!!!

    RispondiElimina
  16. Mi piace anche la salsina di accompagnamento con lo zenzero. Deve regalare un profumo e sapore speciale. Grande idea, grazie! Buona serata :-)

    RispondiElimina
  17. Mi è venuta l'acquolina! Io adoro le polpette, queste devono essere molto gustose!
    Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie pensi che le farò domenica accontentiamo l uomo..
      Buona fine settimana 😚

      Elimina
  18. Che languorino, cara Edvige! Carne cruda, carne cotta...poco importa. W le Polpette! :)
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  19. Anche io le ho sempre fatte partendo dalla carne cruda e mai con la carne cotta. Le tue le trovo molto interessanti, un procedimento che proverò sicuramente! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara detto da te...on top. Buona Gone settimana 😚 😚

      Elimina
  20. Grazie carissima buona fine settimana 😚 😚

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy