20/11/16

Intermezzo Domenicale !!!! ....Palazzo e Giardino GIUSTI a Verona

Questa volta non vado molto lontano mi fermo a Verona che oltre alla sua "Arena" chi non la ricorda per "Romeo e Giulietta", penso nessuno.
Però Verona mi stupisce anche per altre meravigliose realtà artistiche del passato un pò emarginate che ivece ho scoperto sul nostro quotidiano locale "Il  Piccolo" da cui estrapolo alcune delle informazioni mentre altre le ho trovate sul web e su Wiki. 
Inizio l'approccio da una camminata che non inizia qui ma che porta...... dalla Chiesa di San Giovanni in Valle e deviando verso l'Istituto Don Calabria di San Zeno in Monte ci affacciamo ad una meravigliosa terrazza panoramica la cui vista è da "mozzafiato". E' da questo punto che scendendo e andando ad Est raggiungeremo "Il palazzo e giardino GIUSTI " definito uno dei più bei giardini all'italiana d'Europa.

Il parco rinascimentale è nato alla fine del Cinquecento ed è stato poi nel tempo abbelito con aiuole e nuove specie vegetali ed è stato anche fonte di ispirazione per  "cervelloni " ovvero intelettuali dell'epoca e anche la meta preferita da Goethe. Infatti la parte più antica vicino alle fonti d'acqua chiusa  da una fila di cipressi e, tra questi,  trovate  "il cipresso di Goethe" vecchio di oltre 600 anni ammirato appunto da Wolfgang Goethe nel lontano 1786 e citato nel suo scritto "Viaggio in Italia" del 1817.
E' presente anche, vista  la bellezza della vegetazione geometrica con questi filari di cipressi una grotta artificiale scavata nel tufo ed un piccolo labirinto.
Il palazzo e giardino Giusti si trova nella via omonima di Verona proprio vicino al centro, poco distante da Palazzo Isolo.
E' stato costruito assieme al giardino con un impianto da "U" . E' stato più volte modificato durante gli anni ma la più particolare la si è avuta dopo la seconda guerra mondiale per ripristanare anche molte piante che erano state per ovvi motivi stroncate.
L'Accademia Filarmonica ne fece la sua sede per lungo tempo e poi fui costruito il Teatro Filarmonico.

 

Il cipresso di Goethe

Il viale dei Cipressi

Il labirinto di siepi

Giardino e palazzo Giusti


Queste foto sono state prese in parte da Wiki ed in parte dal sito ufficiale  "Palazzo e Giardino Giunti"  dove e troverete altre notizie, filmati ed immagini su questa meraviglia italiana.

Buona domenica a tutti.

NOTA Affluente

La prossima domenica ancora una scoperta proprio a Verona.

25 commenti

  1. Cara Edvige, sono passato per augurarti una buona e serena domenica. PS Mercoledì se ci sei! saremo in tanti!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie...bellissimo e per me sconosciuto posto. Buona domenica! :)

    RispondiElimina
  3. Ci sono stata anch'io, è un posto davvero affascinante. Buona domenica cara Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa se hai qualche notizia dal vivo dimmi che l aggiungo. Buona giornata

      Elimina
  4. Grazie sempre per questi interessanti post!!
    un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao Edvige , io sono stata diverse volte a Verona ,
    città che mi piace molto . Non sapevo però di
    questo Palazzo e giardino Giusti . Se ritornerò
    andrò sicuramente a vederlo . Interessante post .
    Buona settimana . Umarmung Laura

    RispondiElimina
  6. Che bel giardino, non lo conoscevamo, davvero affascinante!!
    Buona serata Edvige, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie pancettine mie un abbraccio forte bacio e buona giornata 😚 😚 💗

      Elimina
  7. Sono stata a Verona ma purtroppo ho mancato questo bel giardino così ricco di storia.
    Grazie per il bellissimo intermezzo, buona domenica :-)

    RispondiElimina
  8. Ho sempre sognato di visitare la città di Verona! Grazie per averci segnalato il Palazzo Giusti, è meraviglioso *-* !

    RispondiElimina
  9. La mia amata Verona... io sono a 20 minuti! Bellissimo post cara, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco anch'io parlo di cose vicino a me ed io non ci vado..ciao cara buona serata

      Elimina
  10. Non sono mai stata a Verona, per me è abbastanza lontana, questi posti sembrano davvero bellissimi. Grazie per le informazioni, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino l amica Speedy e lontana 20 minuti ma non la conosce di persona. .. buona serata ciaoo 😚

      Elimina
  11. Sono stata una volta a Verona, ma non ho visitato questi magnifici giardini, grazie della condivisione. Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre in tempo poi ci racconti. Buona serata 😚 😚

      Elimina
  12. In un paese vicino Verona abita mia figlia, non ho mai visitato questi splendidi giardini! La prossima volta che vado da mia figlia non mancherò di visitarli! Grazie per farci conoscere bellissimi posti! Buona giornata, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che così fai da cicerone. ..Buona serata cara bacioni 😚 😚

      Elimina
  13. Non sono mai stata da quelle parti ma qualora un giorno ciò dovesse accadere non posso davvero esimermi dal visitare questa meraviglia!!!!Splendido,grazie mille per le preziose e utilissime informazioni e per avermelo fatto conoscere;).
    Un bacione e buona settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai da vedere tantissime cose a Verona vedrai l prossima domenica saremo ancora a Verona. .Buna serata bacio 😚 😚

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy