22/11/16

Friggitelli farciti spadellati e funghi vari alla piastra o griglia

Ma :(  :)  io direi che non è proprio una ricetta molto particolare o nuova ma anche le cose semplici alle volte rimangono sconosciute. Un buon piatto di pasta al pomodoro sembra.... ma in realtà è complesso nella sua semplicità. :D

I friggitelli o friarelli o puparoli friarelli o peperoni dolci sono un piatto della cucina campana mentre come "friggitelli" sono conosciuti in zone dell'Italia centrale e meridionale. ***)

Avevo una grande confezione di questi peperoncini dolci, delle salsicce fresche e funghi coltivati come pleurotos grigi, champignons e un porcino ed quindi ho pensato di farli alla griglia assieme ai peperoncini dolci ripieni: detto e fatto :D

Ingredienti per 2 persone (abbondante)
1 confezione di peperoncini verdi dolci
1 confezine di pleurotos chiamati anche orecchioni
1 confezione piccola di champignons
1 porcino medio (facoltativo l'avevo in casa)
3 salsicce fresche piccole
1 uovo
1 ciuffo di prezzemolo
vino bianco - sale - pepe - pane grattugiato

Foto personale


Preparazione

Tagliate il gambo e un pò del peperoncino e togliete tutta la semenza cercando di non romperlo, lavateli. Scaldate in una pentola capienta dell'acqua leggermente salata e quando bolle mettete i peperoncini facendo una precottura per renderli morbidi di soli 5 minuti.  Scolateli e immergeteli in acqua fredda per bloccare la prosecuzione di cottura poi scolateli.

Pulite i pleurotos , tagliando voi via il ganbo che non è staccabile come negli altri funghi. Tenete da parte questi gambi assieme a quelli dei champignons puliti dalla terra. Il gambo del porcino essendo perfetto l'ho assottigliato e messo sulla piastra.
Sminuzzate la salsiccia ovvero sgranatela e passate in padella assieme ai gambi e sfumate con il vino. Fate rosolare il tutto magari aggiungendo un pò d'acqua e quando tutto morbido spegnete e fate raffreddare. Versate in un mixer assieme all'uovo, sale e pepe, un cucchiaino di pane grattugiato, un cucchiaino di olio e frullate il tutto deve risultare morbido ma compatto.

Scaldate la griglia o piastra e quando calda ungetela con un pennello intinto nell'olio. Mettete i funghi tagliati, in particolare i pleurotos assottigliati verso il gambo tagliato girando il tutto una volta sola e  salate leggermente dopo la girata.

Riempite con la farcia preparata i peperoncini e allineateli in una capiente padella, versate un pò di olio sul tutto, salate leggermente e fate andare a fuoco medio girando delicatamente dopo circa una decina di minuti. Quando avranno un bel colore saranno pronti.

Quando impiattate i funghi, cospargete con un pò di prezzemolo finemente tritato.
 e buon appetito.



NOTA Affluente

Anche se vengono chiamati "friarelli" non vanno confusi con i "broccoli friarelli o friarelli" che altro non sono che le "cime di rapa" come vengono chiamati in Puglia, mentre a Roma sono semplicemente "broccoletti" ed in Toscana sono "rapini".



I pleurotos o orecchioni o pleuroto delle querce ecc. link a Wiki QUI vengono anche cotti in forno come cotolette essendo la capella molta grande e piatta come anche per altre preparazioni. Io li preferisco alla griglia o su piastra specialmente se li trovo grandi, mentre se piccoli preferisco saltarli in padella assieme a della cipollina e/o porro per condire una pasta o mettere vicino ad una bella bistecca. Le foto sono state prese da Wiki quella a destra e dal web l'altra.



37 commenti

  1. Ho assaggiato una volta solo i friarelli e ricordo che mi erano piaciuti molto, con i funghi sicuramente sono anche meglio.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie io adoro i peperoni ma salvo questi gli altri non li digerisco. Buona serata ciaoo 😚

      Elimina
  2. Conosco questi funghi e mi piacciono molto, immagino che buoni sono questi friggitelli !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buoni si trovano quasi sempre e non sono cari con grande resa. Buona serata 😚

      Elimina
  3. Funghi e friggitelli farciti che bontà! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  4. io adoro i friggitelli! bellissima l'immagine della nasa
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Ah però!! Guarda che tu ti sminuisci sempre ma sei proprio bravissima a fare da mangiare. Questo piatto è davvero molto invitante, mi piace davvero tanto. Buona settimana Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Terry non ho alcuna base vado a fiuto ma sopratutto a gusto e odori. Certo cucina da quando avevo 23 anni e qualcosa ho imparato ma in confronto a te ed a altre che hanno fatto scuola stage ecc io sono una schiappa. ..ma imparo sono ancora giovane 😆😆😆😆 grazie carissima un abbraccio e bacione 😚 😚

      Elimina
  6. Sì..vero...sei proprio brava! Hai sempre piatti sfiziosissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene troppo buona anche tu. Un abbraccio e buona serata :k :k

      Elimina
  7. anche noi abbiamo i friarielli (tipo broccoli)
    mentre i friggitelli da noi sono chiamati "peperoncini
    verdi,di fiume..buonissimi come li hai preparati..
    non da meno la preparazione dei funghi..
    Complimenti cara Edvige!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da noi scrivono peperoncini dolci ma ormai li chiamano anche friggitelli. .. grazie e buona serata 😚

      Elimina
  8. Questi ingredienti sono uno più buono dell'altro ....certamente sarà un piatto buonissimo, Bravissima, davvero una bella idea!

    RispondiElimina
  9. Buongiorno! Buoniiii! Caspiterina mi è venuta fame! Mi copio la ricetta! Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara Edvige adoro i funghi in tutte le salse e pure i friggitelli, buonissimi in questa accoppiata. !goduriosa idea ;). Grazie, buona giornata e che belli i mercatini di natale su IG ;). Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima si anche se di ripetono sono sempre belli
      Buona giornata 😚

      Elimina
  11. Bravissima cara Edvige, hai preparato proprio un bel piatto gustoso!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Buoniiiiii, adoro i friggitelli e anche i funghi. Fortuna che non mi hai invitato perchè me li sarei mangiati tutti io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se venivi tu avrei fatto il doppio :D
      Buona giornata mia cara bacio :k

      Elimina
  13. Hai sempre idee particolari, questo piatto dev'essere davvero buonissimo, complimenti Edvige. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa ogni tanto mi sento ispirata :D
      Buona serata

      Elimina
  14. Carissima Edvige, hai sempre delle idee gustosissime e proponi piatti ricchi di gusto e con abbinamenti che mi colpiscono e mi piacciono sempre tantissimo come anche in questo caso, bravissima:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy